Passa ai contenuti principali

UPSIDE DOWN...FOCACCIA!!!!




Quanti gnocchi-crescenti e focacce ho preparato in una settimana? 
parecchi  kg di farina!
Forse la nuova cucinotta mi stimola a impastare a go-go, a fare varianti di ingredienti, di lievitazione, di forma e di metodo!!!
Ieri non sapevo, che nuova invenzione escogitare!
Perché non fare anche una focaccia rovesciata?
Subito fatto!
Da una grossa tonda focaccia pomodoro-olive per i ragazzi, che il G. ha portato a destinazione alle 19, avevo trattenuto  un pezzo di pasta, quel tanto da avere un disco di 20 cm e di 4-6 mm di spessore!!!
In testa mi si è già formata l'immagine...devo concretizzarla!

In una padellina faccio stufare per pochi minuti  tre cipollotte Tropea, con un filino d'olio



 Avevo impastato nel robot  per le due focacce, una di 32 cm, e la mia di 20 cm, un miscuglio di farina Tre Grazie 0, e semolato di grano duro, strutto e olio, succo limone, Yeast lidl, sale e zucchero


 Versare tre cucchiai di olio evo sulla carta forno nella teglia di alluminio, condire con pepe e origano, disporvi, con il taglio verso sotto, delle fette di pomodoro maturo, distribuirvi 6-7 olive a pezzetti, quindi versarvi la cipolla appassita, salare e pepare (ripieno vegetariano!).
Coprire con il disco di pasta lievitata, sforacchiare con la punta di un coltellino, chiudere bene ai bordi, facendo entrare il bordo verso il basso e sigillare con la forchetta tutt'attorno.
Oliare bene tutta la superficie!
Cuocere a 180°C ventilato per 30 minuti...il ripieno rimane morbido, i sapori rimangono intensi!




Proverò altre versioni!!!



 

Commenti

Anonimo ha detto…
what a great idea! looks delicious!
unika ha detto…
ivana.....come stai......è sempre bellissimo entrare nella tua cucina....questa pizza rovesciata è proprio una tentazione...,ne prendo una fetta e ti auguro una buona giornata:-)
Annamaria
ivana ha detto…
Ciao Bridget!!!
Grazie!!!
I love your last post, about antiquities!!!
Have a great Friday!!!
Hugs!
ivana ha detto…
Cara Annamaria,
grazie del commento...io purtroppo non visito molto le cucine di altri, sono parecchio stanca di mio, ma vi penso!!!!

Un abbraccio!
Tutto bene, aspettiamo il quarto nipotino...quindi ti puoi figurare...gli impegni che abbiamo al momento, con scuola, nostri acciacchi e dei bambini...ecc!!!
Un grade abbraccio!!!
Anonimo ha detto…
What a wonderful idea. I may have to try that. It looks yummy... and so easy to make!

:-)
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

How smart you are...and very creative in that kitchen of yours. This looks yummy.

We leave this afternoon to go up to Washington, DC. I know you will travel with us!

Have a great weekend. Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!
It's very easy to make...I was so busy by working for next family reunion on Sunday, so I tried this focaccia for our supper!
Next I'll repeat it many times!!!
Have a great Friday...and Happy Birthday for Hank and Brother!!!

Hugs!!!
ivana ha detto…
Cara Sandy!!!

Sure I follow you!
I've got some links, wash. DCHP.net, for example...and my travel begins!!!

Have a save travel!!!
I'm preparing for next family reunion on Sunday!!!
Buon Venerdì!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
Paul from Amherstburg, Ontario, Canada ha detto…
Good morning Ivana. Every time I open up to your blog I see colourful and wonderful looking foods. As you get older, you became better then ever.
We are having out Thanksgiving dinner on Sunday. Of course I'm doing all the cooking. I plan on having a turkey roll and chicken wings for those that don't like turkey, mashed pototoes, broccoli with garlic in oill and have pumpkin pie for dessert. I better prepare now. Have a great day Ivana. Ciao.

Paul
franca ha detto…
ciao,sto provando a mandarti un messaggio e non ci riesco.vediamo se e' la volta buona.
ivana ha detto…
Ciao paul!!!
Thanks!
Have a great Thanksgiving Day!!
I also am preparing for our family reunion on Sunday!!!

Have a great Friday!!!
ivana ha detto…
Ciao Franca!

I commenti si vedono solo quando io apro la posta e li pubblico, quindi non vedi se partono...devi leggere la scritta verde in testa al commento che dice che il commento è partito, e che è in attesa di moderazione!!!
Grazie comunque!!!

Ciao!!!
Elisabetta ha detto…
ciao,nonna Ivana^;^ fantastiche le tue focacce!!!hai sempre una marcia in piu'!!buon weekend,cara!!bacioni:-*
franca ha detto…
Ciao! E' proprio questo che non mi riusciva e non so ancora perche'.Avro' sbagliato qualcosa!
Ho visto che nella tua cucina hai la mokona. Ce l' ho anch' io, e' rossa. Pensa che,in un certo senso, beviamo il caffe' insieme!!
Mi piace molto la tavoletta che mi sembra su di un mobiletto con le rotelle: deve essere una cosa pratica, che facilita l' organizzazione. Forza e coraggio, allora! Dai libero spazio alla fantasia.( Auguri per il nipotino in arrivo...i bimbi portano tanta felicita').
franca ha detto…
Ciao! E' proprio questo che non mi riusciva e non so ancora perche'.Avro' sbagliato qualcosa!
Ho visto che nella tua cucina hai la mokona. Ce l' ho anch' io, e' rossa. Pensa che,in un certo senso, beviamo il caffe' insieme!!
Mi piace molto la tavoletta che mi sembra su di un mobiletto con le rotelle: deve essere una cosa pratica, che facilita l' organizzazione. Forza e coraggio, allora! Dai libero spazio alla fantasia.( Auguri per il nipotino in arrivo...i bimbi portano tanta felicita').
ivana ha detto…
Grazie Elisabetta,

sempre gentile!!!
Sono sempre cose semplici, alla ricerca di sapori autentici!!!

Un abbraccio!!
ivana ha detto…
Grazie Franca!!!

Sì, il tagliere è sul tavolo dell'ikea, pratico perché ci lavoro l'impasto tolto dal robot, o per tagliarvi le verdure, sul foglio robusto che tengo sopra al tagliere!
Grazie cara del commento!!!
Ciao!!!
angela ha detto…
Ciao,
ancora una volta bloccata a letto con il mio mal di schiena!!! E' un classico in primavera e autunno...questa volta pensavo di essermelo risparmiato ed invece è arrivato, "puntuale come un treno svizzero" (così diceva mia madre).La tua torta rustica rovesciata sembra molto appetitosa,nella cucina nuva poi tutto è migliore,vero? Salutoni
Angela
ivana ha detto…
Ciao Angela!!!
Auguri per il mal di schiena...ne soffro anch'io, quando sto molto in piedi a fare lavori...che mi devo fermare, riposare, per riprendere!!!
Blocata però mai, per fortuna!!!
Sì...mi diverto in cucina...sempre con cose elementari, mi piacciono i sapori genuini, non troppo coperti da sfiziosità, che non mi attirano!!!

Grazie, un abbraccio!!
once again i can't read this and i am so sorry but again i can get the gist of it by the photos and the english comments. i sure wish i had learned italian! it looks wonderful! as always!

i am here in rome ga with d#1 visiting and sarge has gone to the football game. she is on the phone for work now. we had a very nice day.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Bee!
I'm so glad that you both could drive to Podunk...hugs for D#1!!!
This focaccia is like a pizza, I baked it like a upside.down cake!!! Very easy!!!
Have a great week end!!!
Big hugs!!!

xoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.