Passa ai contenuti principali

l'OSTERIA del SOLE Bologna...e Bruno


Nel cucinario dal sapore antico non può mancare un'antica osteria, che io nemmeno sapevo ci fosse, che avesse quella lunghissima storia, che stesse lì in un angolo della Vecchia Bologna.
Ma Bruno, pur essendo Basilese, la conosceva ed ecco che mi invia tante foto del suo "pranzo al scartòz" pane e salame e un bicchiere (uno?)di lambrusco, all'Osteria del Sole!!!







La sua storia, dell'osteria, inizia nel quindicesimo secolo, ci sono appunto riferimenti documentali!
I tavolini e il bancone, e il resto dell'arredo sono degli inizi '900; c'è pure spazio all'esterno per le giocate a briscola, col bicchiere di rosso accanto...e le interminabili chiacchierate animate su sport e politica, intervallate alle bevute...
Il locale è questo...le immagini con i personaggi me le gusto in privato!!!!
Ma se mi danno il via...







Se guardate in giro, le recensioni ci sono...da tutto il mondo...o quasi!!!!

 l'autore e i suoi "amici"





Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Mara ha detto…
Ciao Ivana,
nel blog ho lanciato un'iniziativa carina... Mi piacerebbe molto che da NONNA, tu partecipassi...
Se ne hai voglia e tempo ne sarei entusiasta.
Grazie, un abbraccio
Mara
ivana ha detto…
Grazie dell'attenzione, Mara,

trovo carina l'idea, ma io non partecipo ad altre iniziative, perché mi manca il tempo, e mi manca l'energia!
Complimenti per il blog!
Ciaoo!!!
Roberta ha detto…
Ma è l'osteria di via de' Ranocchi. Quante volte durante la pausa pranzo, più di 30 anni fa, insieme ai colleghi sono andata in quell'osteria. Che bei ricordi!! Però da queste foto non l'avrei proprio riconosciuta, a quei tempi l'arredamento era un po'... trasandato.
ivana ha detto…
Ciao Roberta!!!

Grazie del tuo ricordo personale!
E' bella l'osteria animata di personaggi autentici, mi sa che, anche se frequentata da turisti curiosi, studenti e umanità varia, i gestori sanno ancora mantenere l'impronta antica!!!

ciao
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana

Quanto mi piaciono le cose e i luoghi antichi, mi fanno sognare.

Sto cominciando con i preparativi per la partenza per la Svizzera !!

Ti auguro una bellissima giornata
e saluti cari anche a Ganni

da Vreni e Toni
ivana ha detto…
Carissimi,
come vi invidio!!!
Passa allora alla Gemeinde Prtln e salutami il cousin Bruno, quello a sinistra nella foto, sulla panchetta!
Grazie ci sentiamo da là...mandami foto!!!!
Un abbraccio!!!!
ivana e G.
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana

Certamente andrò a salutare il sig. Bruno. Perle fotos, non di preocupare, ho già preparata la machinetta, poi però avrò bisogno di un aiutino per sapertele mandare.

Ciaooo
da Vreni
ivana ha detto…
Ottimo!!!!

Sai che sto sempre replicando la torta-frittata al forno, che tutti ne mangiano da matti?
Ieri Teresa mi rubava dal piatto la mia!!! La variante: la faccio come torta, con poca farina, latte ecc--
Ci sentiamo però, vero?!!!

Ciaooo!!!!
Anonimo ha detto…
Ecco l'osteria, bello, mi ricorda la mia infanzia in Emilia-Romagna, papa mi portava nelle Osterie, e vederli bere il vino mi da dei ricordi, l'estate dovevo andare ad assagiare il vino (un amico di famiglia e vignaiolo) ero adolescente :-) ma non lo bevevo, ahaha, ah si qualche volte mescolato con acqua, poi dovevo imbottigliare, per poi essere venduto. Mi piaceva farlo durante le vacanze, perchè non mi piaceva stare alla spiaggia vicino a Rimini dove abbiamo una casa, troppe persone, e un chaos e fa troppo caldo ma su a Bertinoro era bello nello vigneto poi anche giù in Toscana dai miei cugini che sono vignaioli e vivono su i monti di Firenze, cosi bello li.
Ti mando un abbraccio, stammi bene.
ivana ha detto…
Ciao Carissima Patricia!

Questa è una osteria storica, fra le più antiche del mondo, e ora una banca ha salvato il suo destino, ed è una struttura protetta!
Il signore a sinistra è mio cugino svizzero!
Grazie per il tuo ricordo!!!

Ciao!!!!
Unknown ha detto…
Cara Ivana, sto scrivendo un saggio che verrà pubblicato, e volevo usare due tue fotografie per illustrare le osterie bolognesi. Posso farlo? Chi sono gli autori delle fotografie in modo da citarli correttamente?
Un saluto

Dina Staro
ivana ha detto…
Ciao!!!

Chiedo scusa, sono foto di mio cugino, svizzero!
Inoltre se stai per scrivere un articolo, penso sia logico andare sul posto, come abbiamo fatto noi e documentarti!
Tutto quello che pubblico è fatto di prima mano, da me, con fatica e abnegazione!
Inoltre non sei reperibile come profilo, quindi non so identificarti!
Buona giornata!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.