Passa ai contenuti principali

CARPI, la Pieve di Santa Maria in Castello

Una breve gita alle cittadine delle nostre province sta diventando un'impresa: il sistema viario è ormai un intrico di tangenziali, rotonde, deviazioni, per cui sembra di essere come avvinghiati da una forza centrifuga, che ti rigetta sempre più all'esterno, più lontano.
I centri storici, che fino a pochi anni fa erano comodamente accessibili dalle normali strade esterne che convergevano naturalmente verso di essi, ora sono una meta "sudata".
Un luminoso pomeriggio domenicale di inizio ottobre, il desiderio di andare con la macchina digitale a fissare immagini, forme, stili che già conosco, ma che languono nella memoria, e infine l'assenso di G. e la collaborazione di un'amica hanno contribuito a regalarmi alcune ore estasianti...con qualche rampogna, ma tant'è, la metto assieme alle altre!!!
Dalla tangenziale sud abbiamo imbroccato la via giusta per andare verso il centro, ho subito riconosciuto i viali che fiancheggiano ad est il fulcro più antico della città, ho rivisto le viuzze che ero solita percorrere per arrivare subito al Piazzale Re Astolfo, alla Torre Campanaria, al Castello o Palazzo dei Pio.
Ecco la Torre, svetta altissima, sui 50 metri e fu eretta verso il 1220-21, è imponente ma anche armoniosa e ben costruita
La prospettiva è ancora intatta, il sobrio Palazzo della Pieve, la Torre accanto, e subito scorgo la facciata rinascimentale della Sagra, o Pieve di Santa Maria in Castello. Sagra è un termine che suona strano, perché noi lo colleghiamo al significato di fiera, mercato, festa; mentre è "consacrata", la chiamano così dal 1184 quando venne consacrata da Papa Lucio III.
La Pieve fu eretta si dice nel 752, per volere di Re Astolfo, dei Longobardi, che qui in zona ebbero molto a che fare, e di testimonianze ce ne sono, vedi anche Nonantola, poco distante. Poi subì dei rifacimenti e nel 12° secolo venne di nuovo edificata, qui con il patrocinio di Matilde di Canossa, che fino al 1115 fu padrona di queste terre.
La Chiesa ebbe molta fortuna, fu arricchita, aveva importanza nella comunità, vi vennero sepolti alcuni componenti del casato dei Pio. Ma verso il Sedicesimo secolo risultava decaduta, anche per il fiorire di altre chiese costruite in quel periodo. Alberto III Pio fece abbattere due terzi della Pieve, lasciando solo la campata anteriore, il presbiterio, con le absidi, e fece sostituire la facciata con una nuova in stile rinascimentale, come la vediamo ancora oggi, dopo restauri ottocenteschi. Rimane il Portale che ha la lunetta con bassorilievi delle maestranze di Wiligelmo, o forse della sua stessa mano, con residui cromatici.
Poi entreremo a vedere le pitture, il sarcofago e l'ambone in marmo con bassorilievi, anch'essi di interesse artistico!







Commenti

Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
LUNAROSSA ha detto…
Sono seduta qui ma oggi ho la testa altrove.
Oggi, andando a casa e frugando in un cassetto della scrivania nella mia vecchia cameretta a casa dei miei, mi è venuto tra le mani il libro di lettura di prima elementare.
C’è la copertina arancione con scritto il mio nome in stampatello tremolante.
Apro il libro e rivedo la favola del cagnolino curioso che si brucia la zampetta con il fiammifero.
Ho pianto due giorni con quella storia e non ero mai riuscita a leggere il racconto fino alla fine.
Quando sfogliavo le pagine non volevo mai vedere quel racconto perché l’immagine del cagnolino con la zampetta fasciata mi faceva scendere i lacrimoni.
Oggi invece ho toccato quel foglio, come se la fiamma del fiammifero illuminasse tutte quelle parole, l’immagine del cagnolino, tutta scolorita, mi appare dolcissima.
Sarà un fatto che fa parte della quotidianità, ritrovare una cosa del passato, ma per me, è molto importante.
Anche se si tratta di una libro, di poche righe che profumano di antico, lì è scritta la mia infanzia, i miei sogni di bambina.
Adoro i momenti in cui riaffiorano nella mia mente le emozioni, sono talmente vicine e nitide che mi sembra di toccarle.
Ora allungo la mano e di sembra di sfiorarle come se fossero corpi in movimento!
ivana ha detto…
Stefy cara,
che dolce quadretto e che riflessione adeguata alle paure e impressioni che si hanno nell'infanzia, poi l'improvviso risveglio nella maturità, che ti fa superare i blocchi di quell'età!
Grazie per questi pensieri personali!!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.