Passa ai contenuti principali

crostata con fichi (pie)

Avevo dimenticato di inserire la torta di fichi!!!!







crostata con fichi

preparare la brisée con

200 g farina
100 g burro freddo
1 cucchiaio raso di zucchero
grattatina scorza limone e due gocce di succo,
acqua fredda 2 cucchiai

Per la farcia

600 g fichi pelati
20 g fecola
1 fetta biscottata
50 g di zucchero
noce moscata, zenzero, cannella
25 g burro

Lavare e pelare i fichi e tagliarli in 6 spicchi circa.
Fare la brisée con farina, burro a fette e zucchero, scorza di limone e con un po' d'acqua fredda fare un impasto veloce e metterlo al fresco.
Per una teglia in ceramica di 24 cm, coperta con un disco di carta forno, stendere un primo disco di brisée, distribuirvi sopra la fetta biscottata sbriciolata, poi sistemarvi le fettine di fichi, mescolare zucchero fecola e spezie, spargerle sui fichi, distribuire fettine di burro e coprire con un secondo disco di brisée.
In forno ad aria, 170° 35 min.

Commenti

unika ha detto…
la torta è bellissima ma quei fichi sono splendidi:-)
Annamaria
oh my that looks SO good! and i keep looking at your lasagna as well! what a wonderful cook you are!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Dear Bee,

nooooo!! I try to be a (house)cook, for my family!!!!for my family! I've never learn, how to cook!!!

Thanks, my dear!!!
Do you feel better?

smiles! ivana
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Annamaria,
sì, un albero grandissimo di mia cugina! La torta è dell'anno scorso...quest'anno non son riuscita a...tenerli, tutti mangiati!!!!
Una buona domenica a te e Cicci!!!
Grazie!!!
ivana
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana

Questa torta diventerà senz'altro un hit nel mio repertorio di dolci,
visto che Toni mi porta a volte dei secchi pieni di ficchi freschi.

una bellissima domenica a voi tutti

da Vreni e Toni
ivana ha detto…
Grazie Vreni!!!

Puoi fare anche la variante, come per le susine, di cuocerli prima in padella, ma se sono maturi non occorre!

Grazie!!!!!

Buona domenica anche a voi!
Noi abbiamo già mangiato, e i bimbi sono partiti adesso, perché c'è la la loro festa in piazza, dove fanno dei giochi e la caccia al tesoro!!!!
Mi riposo un po' poi partiamo anche noi!!!!

Ciao un abbraccio a voi!!!!
Anonimo ha detto…
Mi fai venir l'acquolina in bocca... domande:
a cosa serve la fetta biscottata sbriciolata? ( a casa mia non ci sono mia fette biscottate)
c'è differenza fra fichi verdi, marroni o blu?
a me non li regala nessuno, e devo cercarli al mercato... ecco cosa vuol dire essere cittadina!
ivana ha detto…
Ciao Biblio!!!
Mi poni domandine cui non so rispondere tecnicamente...fichi di un colore o di un altro, non so, son tutti buoni...la fetta biscottata la metto ( o biscottini frollini sbriciolati, dipende da cosa ho sottomano!) serve sempre per le crostate alla frutta, affinché la brisée sotto si mantenga frolla e non si inumidisca dall'eventuale succo in eccesso.
Questa faccenda della frutta e verdura è davvero quasi scandalosa! Qui si deve gettare la roba, che marcisce anche nel campo, a me succede che ho la cantina piena di cesti di mele, pere, in questa periodo, uva, e a mia volta ne do a figli, amici ecc...
Così ho fatto crostate, timballi alle prugne, confettura, salsa agrodolce ecc...con i fichi quest'anno non ho fatto alcuna torta, questa era già in rete dall'anno scorso!

Buona serata!!!
Isabel ha detto…
Che tortina simpatica, buona buona e semplicissima!!! Complimenti
ivana ha detto…
Cara Isabel,
da me trovi cose semplici, forse anche antiche, come me!
Grazie...ho dato uno sguardo anche ai biscotti che hai fatto!!
Ciaoo!!!
Anonimo ha detto…
per le fette biscottate, capisco, io nella mia cucina semplice della nonna allora avrei messo pangrattato , ovviamente ricavato dal pane avanzato in casa..
ivana ha detto…
Ebbè...

proprio così, anche qui, col nostro pane bianco che fa una briciolina fina!!!!!
Stamattina sono passata da Gloria...la medinilla, tutta spoglia, un disastro!!!!!!
Un'immagine desolante!!!!!

Ciaooooo!!!
Anonimo ha detto…
Fatta oggi, a metà dose, con un filino di più di burro nella brisée, farina al posto di fecola, è venuta ottima. Non molto dolce, ma meglio per la linea!
e ovviamente pan grattato al posto delle fette biscottate che a casa mia non si mangiano.
Grazie!
ivana ha detto…
Cara Biblio,
allora hai trovato i fichi!!!!
In tutte le mie ricette lo zucchero non abbonda, come vedi uso quasi sempre la brisée non dolce, per fare risaltare la farcia saporita! Questi sono gusti miei, quindi le modifiche ci vogliono.
Poi non sono mai "fedele a me stessa"
Entro in cucina, porto il brogliaccio., ma soprattutto la digitale, preparo seguendo l'estro del momento...mi dico: boh, adesso provo questo, oppure quest'altro!
Non so neppure io dove vado a parare...ma mi riesce e quindo lo metto nel cucinario!!!
Poi qualcosa peso con la bilancetta, ma spesso vado a cucchiai, o a occhio, ormai facendo tutte le settimane qualcosa, si va automaticamente...poi dalle foto, parecchie, ricavo la stesura scritta!!!!

Grazie e buon appetito!!!!
Ciaoooooo!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.