Proprio non ci voleva, ore e ore questa settimana a cambiare roba in armadi e cassetti e adesso, per un improvviso ghiribizzo di cercare materiale per una visita a un paesino montanaro in quel di Piacenza, ho scartabellato in mobili e librerie di casa mia, dove imbuco da anni tutte le guide, depliant, studi monografici di castelli, chiese, palazzi...e ora ho il pavimento di una stanza tutto occupato.
Tutto il pomeriggio a districarmi fra le varie città, le cartine, poi ho abbandonato...domani è un altro giorno!
Chissà se avrò il coraggio di gettare i "doppioni"? Di Firenze ho parecchie guide, generiche o specifiche, fra le quali una del 1923, la butterò? Non credo, se è sopravissuta fino ad oggi....resisterà ancora!
Ma il problema è, che a forza di conservare tutto...darò un grosso lavoro di sgombero a figli e nipoti, alla mia dipartita-
Una parte è già impilata, montagna, città, carte geografiche, e per ogni città il duomo, i palazzi, i monumenti, la storia, ma ne saltano sempre fuori altri, il G. me ne scova da ogni parte, brontolando me li accatasta in cassette di plastica nera, quelle della frutta del supermercato, e io da capo a distribuire nuovi libri, carte, volumetti sulle pile. Non so più se stare seduta in terra o ginocchioni, sento che scricchiola qualcosa e alzarmi è anche un problema, alla mia età!!!!
Le mani poi...con tutto il piombo che maneggio sono lisce e nere .
Per non parlare dell'altra stanza, con le pile di panni da stirare...il cambio armadi richiede lavaggi e stirature, tutte attività che devo sapere incastonare nelle ore della mia giornata!
Pazienza, mica sono l'unica, no?
Commenti
un elenco su computer, una scatola magari su un armadio.. anche i depliants che viene da buttar via a volte documentano cose effimere di cui non si trova più traccia: un'esposizione, un'occasione.. vabbè che io non butto via facilmente.
Per le stagioni, non dirmelo,c he poi qua un giorno si è ancora in estate ed un giorno già inverno.
proprio non butto niente...che vuoi che me ne faccia di un'Eritrea anni 30 del Touring, o Milano del 1937? Eppure sono affascinanti, il problema è la catagolazione, che non so come affrontare...poi dove li metterò?Va be' intanto mi godo la passeggiata nostalgica su quelle pagine che sfoglio, anche brevemente, ma che mi rimandano a tente esperienze!Poi alcune guide sono così interessanti, come dici tu, per il modo in cui sono redatte, per le figure pallide, in bianco e nero, e tante contengono le cartine, ormai non più riconducibili al presente!
Ce ne sono di raffazzonate, solo immagini e poco contenuto, ma tengo anche quelle! Sono pur sempre una testimonianza di un luogo che ho visitato, che non visiterò più!
Grazie e buona domenica!!!!
Ho la testa che sembra un pallone e mi devo impegnare parecchio visto che domani inizia un'altra settimana di lavoro!
La domenica la passerò a pranzo dai suoceri per festeggiare la sagra del paese (nel paese di mio marito sono in 100 persone).
Ti mando un abbraccio e un grosso "forza e coraggio"!
Ciao Stefy
Ho la testa che sembra un pallone e mi devo impegnare parecchio visto che domani inizia un'altra settimana di lavoro!
La domenica la passerò a pranzo dai suoceri per festeggiare la sagra del paese (nel paese di mio marito sono in 100 persone).
Ti mando un abbraccio e un grosso "forza e coraggio"!
Ciao Stefy
rimettiti completamente!!! Buona domenica e riferisci di questa sagra, mi interessa molto...
Ora vado a messa!
Un abbraccio
ivana
Se vuoi vedere il mio blog, vai su: www.alfemminile.com , DIGITA:blog.
Il mio si chiama "A RUOTA LIBERA".
uN BACIONE
STEFY
Grazie, mi copio/incollo subito il link!
Io invece vado a Carpi. per una visitina!!!!!
E riporterò!
Buona domenica allora e divertiti!!!!
da questo si deduce che io sto più inguaiata di te!
Sù, sù, coraggio!
;)
Quindi...mal comune, mezzo gaudio!!! Consoliamoci!!!
Ciao Anna,
ivana
Ti abbraccio
Sabrina
Neppure un foglio!!!!
Ciao ragazzi!!!!
Un abbraccio!