Passa ai contenuti principali

PANE di NATALE 2008 panone, panettone,

Il PANE di NATALE alla mia maniera: ricco di farina di mandorle e nocciole, di frutta secca a pezzi e intera e tanto savòr e saba; è sodo, friabile, profumatissimo.
Fa parte della tradizione rurale, lo si chiamava el pantoòn, anche panoòn.
In ogni famiglia è diverso, sapore, consistenza, aspetto...una ricchezza di sfumature e di identità, la meraviglia di interpretazioni, fantasie, disponibilità, voglia di emulare, di strafare, di arricchire, di stupire...insomma ogni szdoura si ingegna per conto suo, magari allontanandosi dalla "tradizione più rigida", ma i risultati sono sempre accettabili, spesso sublimi!!!

Testo e foto di ivanasetti




Sono sfinita!


5 kg di impasto, a mano!
Quante noci, nocciole e bagigi preparati per la bisogna!!! Per fortuna il G. ha svolto lui questa incombenza ingrata!
Pesare, tritare, macinare, impastare...riposare, completare con la frutta, distribuire in 10 tegliette da mezzo kg..
Tutte nel forno ventilato, per un'ora!
Questo è il mio Pane del Natale, che nel tempo si è sempre più arricchito, da quello che ricordo del tempo antico!
Un tempo si preparava con il riporto del pane e si lasciava nella notte a riposare. Anche la frutta secca si aveva dalle piante, che si avevano attorno a casa, dai noccioli a cespuglio, dagli alti alberi di noce. Il savòr era la confettura di mosto e frutta d'autunno, poi mele seccate, uva secca, che le nonne preparavano proprio per questa occasione del Pane di Natale.
La prima fetta veniva offerta nella abbondante cena della Vigilia, quando si rompeva il quasi digiuno della giornata.
Il Pane di Natale veniva poi riposto al fresco in luoghi di volta in volta segreti, perché, assieme ai sabadoni, doveva durare fino al 17 gennaio, per Sant'Antonio Abate!
I sabadoni sono programmati per domani!!!!

Vedi anche versione  2009

versione 2010 







Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Pesi complessivi della frutta secca per tipo:
250 g arachidi ( bagigi li chiamo io!) pelati
300 g mandorle pelate
250 g noci già schiacciate, a pezzi
300 g nocciole non spellate, non tostate (io le preferisco così, ma si fa come si vuole!)
250 g fichi secchi tagliuzzati (si possono tenere ammollo in liquore, io non lo faccio)
250 g uvetta tenuta ammollo in acqua tiepida poi strizzata
150 g cioccolata fondente tritata


Preparare quindi la suddetta frutta come da immagine, poi indico la percentuale che va macinata, tritata o lasciata intera!


1.400 g farina 00
550 g zucchero
6 bustine di backpulver o lievito per dolci
300 g burro sciolto
1-2 limoni grattugiati, parte gialla
3 uova maxi
800-1200 g confettura casalinga emiliana o di prugne (poco dolci, e morbide)
una scatolina di ciliege candite (uno può abbondare nella decorazione, non è il mio caso!)
misto spezie in commercio un cucchiaio
sale fino 2 cucchiaini
Miele per la rifinitura (circa 200 ml)


Esecuzione:
In una terrina (per questo quantitativo, che arriva a 5 kg complessivi, ho usato una bacinella da bucato) mettere la farina, sale, zucchero, buccia di limone, spezie e lievito e mescolare bene, aggiungere anche le frutta macinate nel tritatutto:
2/3 delle arachidi
3/5 mandorle
2/3 noci
2/3 nocciole
Quello che viene trattenuto quasi intero serve per aggiungerne all'impasto e poi quello più integro per la decorazione prima di infornare.
Fare l'incavo e mettere uova, burro sciolto e tutta la marmellata e a mano cercare di impastare bene, che divenga una massa omogenea color nocciola (non ho messo cacao stavolta, per farlo più vicino al pane!)


Aggiungere ora la frutta a pezzi, trattenere quel quantitativo di mandorle e nocciole da infilare sulla superficie del pane già confezionato.
Mescolare bene e portare al fresco per un paio d'ore, la cantina in questo periodo è bella fresca!


Riprendere l'impasto e con una spatola accomodare un quantitativo da formare una pagnotta a seconda del contenitore, che può essere rotondo, io ho scelto la forma rettangolare 13 x 20 cm, peso 500 g da crudo.
Decorare con canditi a pezzi, ciliege, cedro ecc, io ho conficcato semplicemente mandorle e nocciole e sistemate solo tre ciliege, perché anche solo il sapore dei coloranti ci disturba!


Cuocere in forno ventilato già caldo a 180°C per una decina di minuti poi per altri 50 minuti a 155-160° C, visto che con la frutta secca è meglio non superare certe temperature, per non creare problemi.

Commenti

Anonimo ha detto…
che belli! Potrrei averne la ricetta, epr favore?
ivana ha detto…
Ciao Elle,
la ricetta vera e propria non esiste, ho solo i pesi e per la preparazione io ho un metodo mio particolare, per incontrare il gusto dei più giovani della famiglia! e non l'ho ancora messo per scritto, lo metterò, appena sono avanti con i lavori...son sola e devo fare i regali solo di queste cose, e sono davvero allo stremo!
Grazie, ciao!!!!
Anonimo ha detto…
Il mio amico Ivana. I love Christmas because of the cakes, cookies, pies but esepcially the Christmas bread. Your is just beautiful and I bet it tastes very good. It looks very good. Rest my friend. Here in Amherstburg, Ontarion, Canada, we are waiting for a heavy snowfall, about 10 inches tomorrow and more on Sunday and more later during the week. We definitely will have a white Christmas this year.Also, it is very cold at the present time. Arrivederci.

Paul
ivana ha detto…
Thanks!
I think, it's a wonderful Christmas you have, snowfall and cold!!!!
Ch.-Bread is a very ancient tradition at my home!
Ciao
Vale ha detto…
Ciao Ivana!!Mamma mia quanti ricordi, la mia nonna faceva chili e chili di "panone" (come lo chiamava lei) quando ero piccola e lo regalava a tutti a Natale!!!La casa ne era piena!Come vorrei avere ancora una dolce nonna con cui cucinare...Complimenti per il tuo blog e Buone Feste a te e ai tuoi cari..
unika ha detto…
che meraviglia
Annamaria
Dida ha detto…
E se uno non ha la fortuna di avere il savor che fa? Non si può sostituire con qualcosa d'altro?
Ivana carissima i tuoi pani di Natale mi riportano indietro nel tempo, quando, giovane sposa, andavamo dai parenti di mia suocera per gli auguri e ci offrivano una fetta di pane di Natale e un bel bicchiere di Lambrusco.
ivana ha detto…
Ecco, rispondo a

@ Annamaria!
sono davvero una cosa speciale..per tanti motivi!

@ Vale,
si ricollegano le preparazioni natalizie proprio al nostro background famigliare...si ritrovano sapori e usti variegati a seconda della famiglia e del periodo in cui si è vissuta l'infanzia!
ivana ha detto…
Cara Dida,
lo so, che per coloro che hanno avuto contatti con la mia terra, si hanno di questi ricordi!
Io cerco di mantenere l'usanza, avendo però apportato delle modifiche, a mio parere più adeguate al gusto moderno...con lo "svantaggio" che ne devo sfornare parecchi per esaudire le richieste "affettive"!!!
Grazie Dida, un abbraccio grandissimo e tanti auguri a voi tutti, bacioni ai nipotini!!!!!
ivana
Anonimo ha detto…
Buon Natale nonna Ivana e un 2009 che realizzi tutti i tuoi sogni ..
Un bacio

Giugiù
ivana ha detto…
Ciao, cara!

Grazie per gli auguri, che ricambio di cuore!!!
Un abbraccio!
ivana
sbrylly ha detto…
veamente invitanti, belli coloratissimi e sicursamente buoni.
I ricordi e le tradizioni sono stupende quando vengono rinnovate .
Ciao sbrylly
ivana ha detto…
Ciao Sbri!

Grazie, mi fa piacere quando si sente apprezzato il proprio sforzo di continuare con la proparia tradizione!!!
Ciao
Nona Picia ha detto…
Cara Ivana,
buon giorno! Tra un dolce e l'altro ho dato un'occhiata al tuo blog. Buona l'idea del tuo pane! Mi sai dire dove trovare la ricetta, anche se non la tua?
Gli auguri te li farò più avanti a modo mio. Per intanto faccio gli auguri a tutti quelli che ti leggon.

BUON NATALE FROHE WEIHNACHTEN MERRY CHRISTMAS a tutti!
ivana ha detto…
Cara M.
Grazie della visita e per gli auguri internazionali!!!
Sono qui con la schiena che si ribella, tutte le manipolazioni di tortellini, raviole e sabai che richiedono tantidssimi movimenti di dita e nervi, mi stanno mettendo fuori servizio!
E devo ancora affrontare vetri e vetrinette, bagni e compagnia bella!!!
Frohe Weihnachten anche a te e famiglia!
La ricetta di casa te la mando!

Ciaooooo!!
Un forte abbraccio!!!
Anonimo ha detto…
Grazie, cara Ivana!
ivana ha detto…
Son qui per questo!!
Mostrare solo quello che so fare, sono abbastanza limitata!!!
Ciaoooo!!!!
Anonimo ha detto…
I should digg your post therefore other folks are able to look at it, really helpful, I had a tough time finding the results searching on the web, thanks.

- Joe
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana, sono Marina di Milano.bravissima sul panone! io ho la suocera bolognese e sto facendo la torta di riso aggiungendo tutto il tuttibile di cose buone. (anche qui non seguo la vera ricetta bensì il gusto familiare) Scusa ma i sabadoni... cosa sono ?
sei internazionale mi spiace non poter capire gli altri commenti in inglese. complimenti ancora.
marina
(ho fatto il tuo merluzzo al forno con patate e pomodori - però io sono una pasticciona e l'ho fatto troppo salato ma lo rifarò)
ivana ha detto…
Cara Marina da Milano!!!
Grazie, sei gentile!
Dunque ho dato la possibilità di cercare l'argomento che si desidera, qui nella colonna a destra trovi "CERCA nel BLOG" quindi scrivi sabadoni e tutto in fila trovi le ricette dove parlo dei sabadoni!
Così puoi fare per tutte le ricette che pensi di trovare qua da me!
Per capire i commenti, apri il traduttore Google nella tua pagina di apertura Internetet Explorer o Mozilla, lo trovi in "altro", nell'elenco sotto alle barre scegli inglese -italiano, copi il pezzo da tradurre nella finestra e la traduzione viene scritta sulla destra.
Niente paura, con google si può fare tutto!
Buon lavoro con le tue realizzazioni!
Un abbraccio!!!
Anonimo ha detto…
grazie Ivana, mi hai aperto un mondo con google traduzioni.(non l'ho ancora fatto) però ho cercato sabadoni ed ho trovato !
nel pomeriggio mi dedico al tuo blog. ora vado a fare da mangiare alla famiglia. sono ancora stranita e sotto l'influsso della musica di Wagner della Walkiria.
ciao Marina (da Milano)
ivana ha detto…
Marina,
ma ci sei andata o l'hai seguita in TV la Walkiria???
Una musica che colpisce sempre... Wagner è un compositore sublime!!!
Buon lavoro in famiglia!!!
Un abbraccio

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.