Passa ai contenuti principali

MEZZANOTTE si avvicina........

e suppergiù mangeremo così!!!!







Che state preparando?
Io sono in attesa di partire per la campagna, per essere nella enorme cucina, che può essere benissimo il simbolo del mio Blog!
Un camino col suo ciocco ardente, una bella tavolona imbandita, mia sorella con i suoi tradizionali piatti, noi, parenti ed amici intimi attorno, il lambrusco che ci "alleggerirà", si fa per dire, lasagne, tortellini, zampone e cotechini, fagioloni e purè, cappone ripieno...e poi le raviole, il panone, lo spumante...mandarini, noci e bagigi a non finire....
I vecchioni che bruciano, lontani, le schioppettate vaganti verso il cielo buio, che tributano omaggio al NUOVO ANNO che nasce!!!!

BUON ANNO A TUTTI

Commenti

Nona Picia ha detto…
Ciao Ivana e BUON ANNO A TE AL G. E AI FIGLI E NIPOTINI!
Tu chiedi cosa abbiamo preparato....Ma la JOTA, naturalmente! E le lenticchie ed il prosciutto crudo. Non mangiamo molto, a mezzanotte siamo troppo sazi
per immagazzinare altro cibo!
Passate una bella festa di Capodanno e tanti auguri a tutti quelli che ti leggono.
ciao cia nonapicia
ivana ha detto…
Ciao Nona Picia,

Grazie per gli auguri, che ricambio con affetto...(spero non siate a letto alle dodici!)!
Ciao a voi tutti..e
einen guten Rutsch ins neue Jahr!!
wow what lovely dishes! in the south we eat collard greens and black eyed peas for good luck and prosperity in the new year. enjoy your day my friend!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
" Happy New Year Ivana "

All of those photos were delicious. I wish I could just eat them all. But I think I would eat too much. Ciao my friend.

Paul
ivana ha detto…
These things belongs to the last year's dinner...but it will sound the same, to-night!!!!
Thank you Paul,
Happy New Year to you all!!!!
Ivana
ivana ha detto…
Dear Bee,
i'll eat little bit (if possible!!!) of them!!!
I'll show, what really we eat to-night!!!
Buon Anno a te e a Sarge!!!!

Un abbraccio!!!
ivana
Luca and Sabrina ha detto…
Augurissimi Ivana, per noi questa sera è sorpresa a casa dalla Mamma di Luca.
A te che il 2009 ti mantenga sempre così in forma e piena di energia!
Sabrina&Luca
ivana ha detto…
Grazie ragazzi!!!!

Buon Anno a Voi e famiglie!!!
Speriamo che si continui almeno così, con coraggio e costanza!!!
Ce la metto tutta!

Un grosso abbraccio!!!!!
bruchina ha detto…
Un GRANDE augurio anche da me!!!
Buona serata!!!
ivana ha detto…
Grazie Rob.

Un augurio sincero a te e famiglia!!!
Ci sentiamo...
Un abbraccio!!!
Byte64 ha detto…
Ivana,
tutti a stecchetto stasera, da quel che vedo... :-D

Buon anno a te e famiglia,
e... al 2009!

Flavio
ivana ha detto…
Sì, Flavio,
proprio così...però siamo rientrati presto, strade viscide di pioggia ghiacciata, da vecchietti ci siamo ritirati in buon ordine.....meglio una dormita nel proprio letto, che a carambola sulle strade!!!

Buon anno nuovo anche a te e famiglia!!!!
ivana
Anonimo ha detto…
Cenone con amici: antipasti, tartine al mascarpone, insalata di pesce e carciofi, strudelini al radicchio rosso e ai carciofi; primo: risotto al mascarpone; secondo di pesce: filetti di pesce al forno con patate, insalata di rinforzo, arrosto di vitello con patate; dolci: torta alle castagne e panna, struffoli napoletani, tartufi di cioccolato...
abbiamo cercato di fare piatto non troppo pesanti. Alle due di notte, gli stomaci forti ricominciavano con zampone e lenticchie, per finire con frutta e panettone e caffè.. io alle due di notte sono rientrata a casa a piedi per smaltire un po' il cenone, sotto una leggera pioggerella. Vino Sauvignon del Collio, spumante Rotari, e .. tanta acqua liscia per digerire!!
ivana ha detto…
Ciao Biblio!!!
vado subito a vedere!
Io ho mangiato cose un po' diverse e...pesantucce!!!
Ma si era in una casona antica, del Seicento che era baluardo alle valli pescose del crevalcorese, dove i Signori di Bologna, Pepoli soprattutto, avevano edificato ville-castelli per godere dell'offerta che dava la palude e il bosco immenso che circondava il nostro paese!
Va be' devo pur mettere anche queste cose...che per fortuna si stanno portando in luce per una coscienza più consona!

Grazie a te e BUON ANNO!
fedeccino ha detto…
Ciao :)
... trovo soprattutto quel polpettone con l'uovo assolutamente MAGNIFICO.
A presto, Federica
ivana ha detto…
Ciao Federica!!
Grazie!
Il polpettone che dici tu...è il cappone disossato totalmente, macinato e mescolato a tanti ingredienti, un capolavoro di mia sorella!
L'altro invece è filetto all'interno di polpettone, ma raffinato!
Ciaooooooo!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.