Passa ai contenuti principali

TERRA del FUOCO Elena racconta.......

Elena, Terra del Fuoco, 30 Nov.2008


"I won't be the last, I won't be the first. If I'm in the way where the sky hits the Earth.
It's all right, it's all wrong, for me it begins at the end of the road." (E.V.)

Stavolta iniziamo dalla fine. Del mondo.
Se la Terra del Fuoco è la fine del mondo, è una fine bellissima, che per noi coincide con l'aver visto i pinguini nel Beagle Channel (che non è un canale satellitare di Sky!).







Ad Ushuaia ci siamo concesse una gita turistica tra le isole vicine all'Antartico per vedere orsi marini, cormorani e, appunto, colonie di pinguini. Abbiamo navigato circondate da montagne di perenni ghiacciai e cullate da un vento che, da giorni, non ci abbandona.
Ushuaia non è di per sè una bella cittadina, è estremamente turistica e tutto costa molto per il nostro magro budget, ma li' c'è il Parque Nacional Tierra del Fuego, dove ci sono meraviglie uniche.
Abbiamo fatto due escursioni nel Parco, prima per raggiungere una cima da cui ammirare la baia e le montagne intorno, la seconda costeggiando il mare ed addentrandoci ad esplorare un'isoletta deserta di erba morbida e verdissime colline.
La Natura si svela incredibile anche alla fine del mondo!

Ad Ushuaia abbiamo alloggiato in un ostello molto carino ed accogliente, frequentato da viaggiatori con cui abbiamo confrontato esperienze e pensato a possibili itinerari (scordatevi quando avevamo pensato di fare prima di partire, perchè è già tutto cambiato!). Per vivere davvero l'atmosfera dell'ostello facevamo spesa al mercato e preparavamo la cena nella cucina comune.

Dopo soli due giorni nella Terra del Fuoco, tanto bella quanto cara, siamo arrivate in Patagonia, ad El Calafate, nel Parco Nazionale dei Ghiacciai, proprio a ridosso delle Ande, e la Patagonia è come la immaginavo, ma decisamente piu' grande!
Anche qui viaggiare e visitare i posti piu' belli costa parecchio, e ci siamo già organizzate per scappare dal sud, dove fa anche un gran freddo, e proseguire verso nord. Intanto stiamo in un altro ostello: letti in dormitorio, spesa al mercato e cucina comune.
Venerdì gita guidata (purtroppo non ci sono alternative e anche due selvagge come noi hanno dovuto adeguarsi) per vedere il Perito Moreno, uno dei ghiacciai piu' grandi del mondo.
Io credevo che i ghiacciai fossero solo sulle montagne, questo invece è in una gola tra le montagne, sprofondato nelle acque di un lago. Vederlo è un'emozione fortissima, che neanche la presenza di troppi turisti ed il vento gelido hanno potuto intaccare.
Quando blocchi di ghiaccio si spezzano dal ghiacciaio fanno un rumore secco e fortissimo come di spari, per poi cadere nel vuoto con il canto di tuoni. Impressionante.
Ho anche scoperto che Perito Moreno significa proprio Perito Moreno, cioè Moreno è il cognome del perito incaricato di fare indagini sul ghiacciaio... il che toglie un po' di poesia e mi fa pensare all'Autoscuola Ragionier Palli..

Ieri ci siamo avventurate ad esplorare i dintorni di El Calafate, percorrendo sentieri nella steppa desertica per raggiungere una montagna qui vicino da cui abbiamo ammirato un paesaggio bellissimo: in lontanza i ghiacciai, poi il Lago Argentino e tutto intorno le colline senza vegetazione. Abbiamo camminato per ore in questa steppa desolata, godendo la bellezza della natura ed il silenzio di questi posti.

Nel lungo viaggio in autobus (20 ore) dalla Tierra del Fuego alla Patagonia abbiamo varcato la frontiera del Cile, ed il paesaggio in queste terre è sorprendente.
Dopo le montagne, le foreste e le baie di Ushuaia, per tornare nel continente siamo state avvolte per ore dal niente. Intorno a noi solo infinite distese di terra erbosa, senza alberi nè alture, senza case nè altri segnali umani a parte la strada sterrata.
Questo niente, che abbiamo ritrovato anche qui nella steppa della Patagonia, è il niente dei posti in cui il clima vince sulla natura e sfida ogni forma di vita. E' il niente dei luoghi senza stagioni, luoghi di terra arida e vento costante.
Sono qui, sperduta tra i confini artificiali di Argentina e Cile, sotto un cielo incolore, immersa nel niente. Respiro, osservo e penso che ne vale la pena di arrivare fino qui, per vedere questo niente e vedere questa Terra. Di essere parte della Terra, che sia la fine del mondo o il centro del proprio mondo, il gusto di sentirla, affondarci i piedi, percorrerla.

Eccovi le foto:
1- Canale di Beagle, Tierra del Fuego
2- isola dei pinguini, Tierra del Fuego
3- panorama del Parco Nacional Tierra del Fuego
4- il "niente" del confine tra Cile ed Argentina.

--
Elena,

Commenti

Antonietta ha detto…
ciao cara ti ringrazio di essermi venuta a trovare e Benvenuta.bello il tuo blog!
ivana ha detto…
Garazie a te Antonietta!!
Ricambio il complimento!

Ci sentiamo!
Un abbraccio!!!
Rosetta ha detto…
Bellissima la terra del fuoco, ho un cugino di mio marito laggiù.
Mi sono piaciute molto le foto
Mandi
ivana ha detto…
Ciao Rosetta!!!
Interessante....son curiosa:
Forse si trova là da molto tempo?
Vive a Usuhaia?
Grazie della visita!!!!
Buona domenica!!!
Anonimo ha detto…
che reportage bellissimo! lo leggi, poi... torni a rileggerlo.
buona serata, CookingMama
http://cookingmama.myblog.it
ivana ha detto…
Grazie...
Elena ha un bel dono...
Ciao...grazie della visita!!!
Buona fine settimana!
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana,
'seguo' sempre Elena in Argentina con infinito piacere.....ma questo messaggio non riguarda lei! Riguarda quella bella signora che ha sostituito l`immagine (fotografica)...ma che rimane sempre comunque una bella signora!
Anche nel forum!
Un abbraccio!
Elisa
ivana ha detto…
Grazie Elisa!!!
Mi chiedevo, se "era lecito" mettere la proprio foto nel Forum, o se ho "rotto" dei canoni di anonimato!!!!!

Scherzo!!!!
Un abbraccio

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.