Passa ai contenuti principali

Inverno e galaverna

Esattamente come l'anno scorso!
Lo stesso giorno, la stessa patina biancastra sulla natura!!!!



Questa è l'erba in cortile, oggi



e questo è il rametto di rosa, che intrepido voleva sbocciare!!!!



Ieri ci eravamo illusi che nevicasse, infatti qualcosa copriva i tetti, le siepi e le auto parcheggiate...ma il suolo era solo nero e umido, poi nella giornata tutto è svanito!
E i bambini sono rimasti delusi, con i loro guantoni e i mammuth già pronti nell'ingresso!
Stamattina è tutto bianco fuori, siepe, tetti delle macchine e l'erba del prato: è la GALAVERNA.
Da piccola questa parola mi incuteva un po' di paura...sembrava la personificazione di un essere astratto, che incombeva su noi e la natura...e il gelo ci rapprendeva anche l'anima!!!!
Ho poi superato...ma non del tutto!

Commenti

unika ha detto…
Ivana...son passata per lasciarti tanti tanti auguri di buon anno...sono un pò indaffarata e ho paura che domani poi non riesco a passare:-) un bacio grande
Annamaria
ivana ha detto…
Grazie Annamaria..
davvero siamo tutti indaffarati...verò a farti una visitina stasera!!!!
Un abbraccio
Byte64 ha detto…
Ivana,
anche qui stamattina c'era un bel freschino, però l'erede ieri è riuscito a mangiarsi un po' di neve fresca.

Auguri di buon anno!
Tlaz
ivana ha detto…
Grazie Flavio!!

Auguri anche a te, alla famiglia e all'erede!!!!!!!!

Buona giornata di sole!!!
ciao cara,tanti auguri per un felice2009,fatti oggi così son sicura che non mi dimentico! un grande abbraccio val
p.s. anche qua giochi di brina e pochissimi fiocchi l'altroieri. Oggi,ora, sole ma in giardino all'ombra c'è il ghiaccio! ;))
ivana ha detto…
Ciao Sc.

Grazie per gli auguri che ricambio a te, al SU, agli amici in pelliccia e ai pennuti, all'istrice (ma lui/lei non va in letargo?)
Sarò in campagna a festeggiare!
Chissà se hanno preparato "al vecc'" da bruciare!!!
Un abbraccio!
.C annA ha detto…
Ciao Grande Nonna!
Ti scrivo da Napoli (si sente l'accento marcato, vero?ihihih): sto trascorrendo in Casa Madre tutte le festività di fine anno!
Manca ancora una manciata di giorni e poi ritornerò nella Nuova Patria!
Ti auguro un nuovo anno sempre ricco di cose belle, come quelle che ci hai regalato finora!
Leggerti, per me, è come entrare in un'altra dimensione: un mondo di pace e serenità in cui mi rifugio volentieri!
Lo sò, il mio augurio risulta un tantinello egoistico! ^^
Che le porte del tuo cuore, della tua anima, delle tue mani e del tuo cervello siano sempre aperte per tutti noi!

Un abbraccio e un augurio!
Anna
ivana ha detto…
Carissima Anna,
ma grazie per questo peana cos' encomiastico...mi rend quasi "disumana"!!!!!
Cara Anna, sii serena: è importante...per sopravvivere!!!
Un grosso abbraccio e poi ci sentiamo...con meno acceto napoletano!!!!
Un abbraccio stretto stretto!!!
A te e famiglia!!!
Anonimo ha detto…
qua bora, quindi asciutto e queste fantastiche "brinate" non si vedono.La temperatura è sopra zero, ma quella del vento è sottozero, e l'acqua per i micini in terrazzo è tutta gelata. Ho ritirato un po' di piante, altre resistono in una serretta di plastica non riscaldata, dovrebbero essere in riposo e resistere, non posso portare a casa tutto.
ivana ha detto…
Cara Biblio,
e i micetti, come fanno? Forse vanno a leccare con le loro linguette ardite!!!
Stamattina in pigiama sono uscita a guardare lo scempio delle calle, che ad ottobre erano state "rase al suolo", poi erano rispuntate le foglie rigogliose come in estate e stamattina erano tutte accasciate, sgangherate, scurite, dissanguate!!!
Una pena!!!
Il prezzemolo pure, sembra avere sofferto, raggrinzito e ancora più scuro...le fogliette irrigidite, penso non più utilizzabili!!!
Grazie!!!!!!
ciao!!!
dearest ivana!

this looks soooo cold! i get chills looking at it. i hope you stay warm. i wish you could come here, it is warm and sunny and lovely... it would be fun!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Dear Bee....
.........it would be fun!!!!!!!
I love cold too, i was at the market, walking is chilling but pleasant...I like winter too!!!

The sun shines, i like the bright light, I'm again joying!

Thanks!!!

smiles!!
xoxoxoxo
Anonimo ha detto…
i micetti ( micioni, direi, viste le pance!) si vedono cambiare l'acqua una volta al giorno , di giorno gela di meno e quando passo rompo il ghiaccio e stasera riceveranno un mangiaebevi: metto un po' di pollo con acqua in microonde, quando è lessato lo disosso ben bene, rimetto la carne a pezzettini nel brodo e metto fuori appena tepido..
io li accoglierei in casa, ma loro sono timidissimi e non osano entrare, e invece il gattastro di casa avrebbe una voglia matta di andare a curiosare fuori, a rischio di perdersi nei terrazzi altrui! lo stava facendo un paio di sere fa, l'ho agguantato in tempo
ivana ha detto…
Cara Biblio,
I mici qui attorno non si vedono con questo freddo, neppure sul cofano delle auto, ancora un po' caldo per il motore.
Simba, micetto n.2 di Daniela, è un principino, è partito pure lui per andare al pranzo di Natale dai nonni, nella sua elegante "portantina"!!!!!
Ha acquisito del tutto le buone maniere...peccato che con questo freddo non ci vediamo alla rete di confine!!!
Bene un salutino al tuo micione!!!!
E a te...
Anonimo ha detto…
Ivana cara,
ti faccio i miei più cari Auguri, e che il 2009 sia l'anno più bello della tua vita!
Con affetto.
ivana ha detto…
Ciao Anna,
grazie tante!!!!!
Ricambio gli auguri anche a te e famiglia!!!
Speriamo che sia sereno, senza troppi temporali!!!!
Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.