Passa ai contenuti principali

Fusilli Primavera...di Agnese e nonna ivana



Sono da Agnese, mia nipotina, che è a casa da scuola!
Ci siamo raccontate tante cose, poi ci siamo dedicate al pranzo...improvvisando!








Che facciamo?
Agnese cerca la pasta, io guardo nel cassettino delle verdure e.....

Tagliamo

una patata
mezza carota
mezzo stelo sedano
4 foglie cavolo cappuccio
tre foglie radicchio di Verona.

Pesiamo
200 g Fusilli di semola

Che c'è ancora? Ah, mortadella!!!

Una fetta di 60 g circa (ad occhio!!!)
burro saranno 25 g.

Nella pentola cuocipasta, con aggeggio scolapasta, portare ad ebollizione acqua abbondante salata, mettere le verdure tagliate a dadini e cuocere per 7 minuti.
Mettere i fusilli nella pentola con le verdure, cuocere ancora 10 minuti.
Scaldare in un tegame largo il burro e mescolarvi la mortadella a dadini, versarvi la pasta con verdure scolate, insaporire e fare i piatti.

Grattugiarvi sopra formaggio parmigiano a scaglie!!!

Abbiamo mangiato tutto!!!

- Sai nonna che un paio di settimane fa è venuto Brad Pitt a S. Agata! -
- Ma daiii, a fare che ????!!!!! - esclamo io.
- A comprare una Lamborghini!!!-

Agnese ha dieci anni...ma il bel Pitt lo conosce già...va be', non di persona....ma sa chi è!!!!

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! ma che bella e colorata questa pasta!e quanti ingredienti!!
davvero una bellissima idea!!
baci baci
ivana ha detto…
Ciao!!!
E' stata una prova....ma la rifaremo, era gustosa e così anche mia nipote, divertendosi, ha mangiato verdura!
Ma la prossima volta ne metto di più, sempre queste, ma più abbondanti...così ha detto anche Agnese!!!!

Grazie a voi!
ivana
Anonimo ha detto…
Good afternoon Ivana. I just read your blog about that fantastic dinner. Once again, just by looking at the plate it was so colourful I could taste the food with my eyes. After seeing that I'm going to cook pasta tonight for my daughter and I. Marylou doesn't like pasta. She married an Italian and doesn't like pasta. I will also make my meatballs which she does and I'll probably give her some rice and I'll also add peas with the meal. As I said in your e-mail the St. Patrick cake is done. I can't wait to eat it. Ciao my friend.

Paul
it never fails to amaze me how you can take a little bit of stuff from the fridge and make a masterpiece out of it! i can't do that, but i wish i could!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Thank you, Paul!
I think that Marylou does not know the real pasta italiana!
It's a feeling's thing! The time is very important, the sauce too!
It's also light and tasty...but I cannot explain!!!
I'll show your cake for the Saint Patrick Day!!! I'm curious to see it!!!
Ciaoo!!!
ivana ha detto…
Dear Bee!

It was a pleasant game with Agnese!
So she ate vegetables, and learnt how to cook with little ingredients!!!
It was very amusing for her!!!
I amuse by showing our simple dish!!!

Thank you!!!
Un abbraccio!
Michela cake designer ha detto…
Coloratissima e saporita.
Lo sai che l'ho messa anche io la mortadella nella pizza?
E che buona anche!
ivana ha detto…
Davvero?
Io nella pizza non l'ho mai messa, non mi era saltato in mente, anche perché non "so fare" la pizza e in genere andiamo da un buon pizzaiolo a mangiarla in compagnia!!!
Ma la mortadela da me non manca mai, ne compriamo a tranci e nei ripieni, polpettoni, condimenti veloci è sempre ottima, come un jolly!!!
Ciao, grazie!!!
Anonimo ha detto…
sarà leggera, non dubito, ma le verdure così solo lessate, non saranno un po' insipide? invece di ripassarle nel condimento prima di aggiungerle alla pasta? ( per la mortadella, ero sicura che nel tuo frigo non mancava!)
ivana ha detto…
Ciao Biblio!!!
No, ho apprezzato questo modo di cucinare le verdure in due luoghi opposti: in Valtellina, a Chiavenna tantissimi anni fa, e più recentemente nel Barese...naturalmente con grandi differenze, legate a due cucine opposte, ma fedeli alla loro cultura, e colture, diciamo!
La verdura così non è affatto insipida, con l'acqua sufficientemente salata (poi avevo pensato di utilizzare l'acqua per il cous cous, ma non ero a casa mia e l'ho buttata!)
Sì, ho passato la pasta e verdura nel largo tegame, non ho messo la foto, e il burro era sufficiente per dare il "sapore nordico", mentre la pasta di semola, (al posto del saraceno) mi dava il sapore pugliese!!!
non trascuro mai i percorsi conoscitivi mentali...assieme a quelli gustativi, gastronomici!!!!
Grazie!!!
Replicherò in maniera più completa a casa mia, qui dovevo stare attenta ai gusti di Agnese!!!
Ma ne ha mangiato un piattone!!!!!
Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.