Passa ai contenuti principali

Giorgio Morandi...anteprima di una mostra!



Sono contenta: un incontro che sto pregustando con entusiasmo:
Premetto queste righe

"L´ha ricomposto Carlo Zucchini, esecutore testamentario dell´ultima rimasta delle sorelle Morandi, Maria Teresa, per molti anni amico della famiglia. Ed è di Carlo Zucchini l´ultima donazione che ora giunge al Comune di Bologna: in via Fondazza 36 torneranno alcuni mobili e suppellettili di casa Morandi che Maria Teresa volle lasciare a Zucchini, e quattrocento libri del pittore, che costituiranno la sala di lettura e biblioteca, e poi faldoni di documenti personali, lettere, fotografie e appunti. Maria Teresa li affidò a Zucchini con un´unica raccomandazione, «Lei ne faccia buon uso». «E io ho cercato di farne buon uso, cioè di conservarli senza divulgarne il contenuto», ha spiegato Carlo Zucchini ...."

da:
http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getarticle&id=51367

per spiegare la figura e il ruolo di Carlo zucchini, mio concittadino, in tutto il discorso Giorgio Morandi, Maestro, Artista e Persona!!!!


Al MAMbo, Museo di Arte Moderna Bologna, è in corso, fino al 13 Aprile, la Mostra complessiva dell'Opera di Morandi, dopo il successo dell'anno scorso al MET di NY-USA.

http://www.metmuseum.org/special/se_event.asp?OccurrenceId={5D5AFA86-A086-4E14-A54B-E0FD91607074}


http://www.mambo-bologna.org/file-sito/ita/mostre/presenti/morandi.htm

L'autore delle foto dell'Atelier del Maestro, dalla austera e commovente semplicità, è una garanzia: Gianni Berengo Gardin famoso fotografo italiano!

Inoltre sarà soprattutto piacevolissimo e interessante il racconto su Morandi di Carlo Zucchini!

Nel mio piccolo sono orgogliosa di partecipare anche agli amici del Cucinario questo evento!

Commenti

oh how exciting! it sounds wonderful! enjoy!

smiles, bee
xxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
I put the link for the special Morandi's Exhibition in NY!
My friend Carlo, he lives in my town, tell about work, house, atelier of Morandi, his friend!

Thanks! I'll enjoy it!!!!
smiles!!
xoxoxoxoxo
Francesca ha detto…
Ciao Ivana,
anch'io adoro le mostre anche se mi piacciono di più gli artisti impressionisti, neoclassici e romantici.

Dato che non sono lontana da Bologna mi consigli di venire alla mostra di Morandi?ma di che epoca è il pittore?
ivana ha detto…
Cara Francesca,
ho messo i link sia della mostra che si è tenuta a New York sett-dic 2008 al Metropolitan Museum of Arts, in inglese, mentre per la mostra a Bologna c'è il link al sito del Museo dell'arte Moderna di BO, con tutte le descrizioni che vuoi!
E' un grande, solitario, artista pittore del Novecento italiano!
Una persona schiva, e la sua arte viene sempree di più riconosciuta e apprezzata!
Penso che sia interessante, perché è comprensiva di molte opere dall'estero!
Grazie, ciao!!!
sciopina ha detto…
mi piace moltissimo Morandi, anche tadini e Sironi. peccato che nn ce la faccia a scappare a bologna, ma il mio fidanzato ci verrà di certo grazie per l'informazione!
.C annA ha detto…
Nonna Ivana, non vedo l'ora di leggere la tua recensione su questo evento: se ci fosse anche qualche foto poi, sarebbe perfetto!
=)
ivana ha detto…
Cara Anna,
l'incontro di giovedì sera è un evento in tono minore, fra amici e appassionati della mia cittadina....la Mostra di Morandi è in Bologna, aperta fino al 13.4
Le foto nelle gallerie non si possono fare...in Google trovi parecchie opere in Immagini!

Grazie, ciao...un bacione!!!
Anonimo ha detto…
è un evento molto interessante peccato che sto a napoli, però con mio marito abbiamo deciso di trascorrere un week end a bologna per stare con nostro figlio magari c'è la facciamo con i tempi un bacio
ivana ha detto…
Ciao Carmen!

Vedrai che ce farete e se interessa anche a tuo figlio, lui sarà già pratico di BO e ve la godrete!!!

Grazie, ciao!!!
Anonimo ha detto…
spero proprio di riuscire a visitare la mostra di Morandi
ivana ha detto…
Lo spero anch'io, per te!!!!
Incrocio le dita!!!!!
Grazie, ciao!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.