Passa ai contenuti principali

PRIMAVERA.....MARUSTICANO in fiore

Alberi in fiore: il marusticano!!!!

Ultimamente ci sono dei probemi di salute in famiglia...il mio relax è nei momenti in cui mi posso avvicinare alle piante, per scoprire il risveglio della primavera!!!
Improvvisamente, in poche giornate di sole e di tepore, mi trovo nei cortili, lungo le vie le fioriture rigogliose, allegre quasi...e mi confortano!!!!
In genere sono fiori di alberi da frutto, ma quei frutti antichi che da un po' di tempo sembrano avere un ritorno: il prunus, nelle sue varietà, nigra o chiara, dai petali rosa, o bianchi.
Saranno anche i primi frutti che matureranno all'inizio dell'estate, con i loro sapori rustici....rimarranno sulle piante, nascosti dal fogliame, verranno mangiati dagli uccelli, o da qualcuno che, come me, ha nostalgia dei marusticani della propria infanzia!!!








Quest invece è una pianta esotica che da alcuni decenni adorna i giardini, e il suo precoce fiore sui rami spogli sorprende e commuove!





Il marusticano è questo:

Commenti

Francesca ha detto…
bellissimi questi fiori e queste foto!!

buon weekend Ivana e in bocca al lupo per la salute delle persone della tua famiglia
Anonimo ha detto…
la pianta esotica è una varietà di magnolia, anche qui si vedono alcuni alberi in fiore, e anche alcuni in una piazza cittadina, non solo in campagna!
ivana ha detto…
Grazie Francesca!
Un buon week end anche a te!!!
Ciao!
ivana ha detto…
Ciao Biblio,
sì la magnolia giapponese, così precoce è proprio come un saluto alla stagione nuova!!!
La pianta che ho fotografato stamattina ha i fiori ancora semichiusi che sembrano ali chiuse di colombe!!!
In controluce davano proprio questa impressione di una folla di volatili posati sui rami, pronti per prendere il volo!
Oggi c'era anche una specie di bora, non proprio sgarbata, ma con folate improvvise e fredde!

Ciao
Buona serata!
Byte64 ha detto…
Ivana,
i marusticani erano la fissazione dei monelli che li mangiavano invariabilmente acerbi.
Poi andai ad abitare in una casa (dove vivo tuttora) dove c'era un marusticano e alla fine capii che in realtà se lasciato maturare diventa dolce come certe prugne selvatiche.
Adesso il marusticano non c'è più, però c'è n'è qualcuno nel parco qui a fianco e quando mi viene la voglia di marusticani vado a saccheggiare la pianta comunale... :-D
Antonietta ha detto…
pensa questo pomeriggio nevicavaaaa
Alla faccia della primavera
ivana ha detto…
Sì, Byte,

proprio così! A maggio si andava al "chiesolino" a recitare il rosario ed era proprio il periodo del marusticano acerbo...e noi ne facevamo delle scorpacciate! Da maturi chi li conosceva? Magari solo una bella terrina di marusticani cotti, dal sapore bruschino e gradevolissimo!!!!
Grazie, ciao!!!
ivana ha detto…
Ciao Antonietta!
Anche qui la temperatura si è abbassata, c'era pure vento, ma poi è rimasto abbastanza sereno!!!
Grazie, ciao!!!
angela ha detto…
Or che la luna di Marzo si leva sulla sera in cammino
In segreto vorrei giungere al mio paese, come aria di primavera.
Strade diritte di Crevalcore !
Io fui il bimbo scalzo, restio
Che serrò il sole dentro il suo cuore
E fuggì via per la pianura,
cantando,lieto di essere un dio.
Poi venne un largo tempo di male,
sotto le pietre sepolto il sogno
più non intendo che sia questo lungo morire che chiamano vita.
Ma quando suona l’Avemaria
E nella valle la sera raduna
I paesi sepolti di luna
Io vi ritrovo dentro il mio cuore
Le strade diritte di Crevalcore

(Canti di Crevalcore di Giuseppe Melchiorri) - a me completamente sconosciuto -
I tuoi marusticani mi fanno tornare bambina...ciao, Angela
P.S ti ho scritto altre volte, hai ricevuto i miei messaggi?
ivana ha detto…
Carissima Angela!!!
Sì, ho ricevuto solo una volta e ti ho risposto sul blog!
Mi hai molto commossa, e questi versi anche mi hanno dato un tuffo al cuore!
Ho chiesto in giro a chi potresti essere, ma non ho alcun appiglio concreto!
Mi piacerebbe avere un contatto privato!
Vedremo come fare!!!!
Un forte abbraccio e un grazie sentito per questi tuoi pensieri nostalgici!!!!!
cherry, apple, pear? all of them? beautiful!!!

smiles, bee
xoxoxoxxoxoxoxo
ivana ha detto…
Dear Bee,
these are a wild plant of plum!
I put the photo of the fruits!!!
Thank you!
No pear or apple etc....
Thanks!

smiles
xoxoxoxoxo
Unknown ha detto…
Ciao Ivana,
ho trovato questo post cercando notizie sulla pianta di Marusticano che ricordo come di eccezzionale bontà quando per l'appunto ero un "monello" e stavo a Quarantoli di Mirandola dai miei zii. Ha modo di dirmi dove trovare questa pianta? Esistono ancora dei vivai che la tengono? Io non abito in Emilia Romagna ma in provincia di Varese tuttavia ho ancora molti parenti li quindi potrei prenderla tramite loro, vorrei davvero piantare questo frutto per conservarne la sua memoria! Grazie per ogni tuo eventuale suggerimento o aiuto :)

Sinceri saluti

Augusto
ivana ha detto…
Salve Augusto!

Il marusticano si trova nei cortili delle case di campagna a struttura tradizionale, è una pianta autoctona, qui il comune fa delle promozioni annuali per ripristinare la flora antica!
Non so se anche nel tuo comune si può trovare!
In sostituzione si può trovare il Prunus Nigra, la pianta a foglie rosse, che fa un piccolo frutto, scuro, rado, ma è tutt'altra cosa!
Il marusticano era buono perché era fra i primi frutti, si mangiava acerbo...che ricordi!!!!

Spero tu possa trovare la pianta!
Altrimenti se torni a Quarantoli senz'altro trovi qualche arbusto dai contadini!!!!
Grazie...mi hai fatto ricordare delle camminate che abbiamo fatto anche a Quarantoli e la bella Pieve!!!
Buona serata!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.