Passa ai contenuti principali

Pranzo all'aperto, pollo alla griglia




Sono un po' in quarantena, la cucina non mi coinvolge, il tossone non mi dà tregua!
Mi rilasso guardando nell'archivio delle foto e sottomano ho un pranzo in famiglia in cortile, d'aprile, appena la stagione è tiepida e si può apparecchiare un tavolo all'aperto.
Ci sentiamo come in vacanza, di sei famiglie siamo solo noi che ci dilettiamo a fare queste cose, o che ci invidiano o ci rampognano!!!!



Prendo fuori la mia caccavella di trent'anni fa, che sistemo su un tavolino, metto poi la prolunga del cavo elettrico per collegarmi alla presa in garage, preparo un bel pollo, prima con succo di limone e olio per un paio d'ore, lo apro bene a metà, poi una bella spalmata di erbe, una manciata di pangrattato e lo appiattisco nella griglia cromata!
Il profumo richiamava anche i mici dei vicini, ma erano tenuti alla larga da Chicco, il nostro cagnetto!
Ho nostalgia di questi pranzi in famiglia e non vedo l'ora di poterli fare!

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! eh..con le belle giornate vien proprio voglia di mettersi a preparare carne o pesce alla brace..e soprattutto stare tutti in compagnia!!
bacioni
ivana ha detto…
Ciao a voi!
Sì...ma è ancora presto e io sono ancora acciaccata da tosse e mal d'ossa!!!
Speriamo che venga la stagione calda!
Grazie!
Ciao!!
i love to cook out! we can't do it in florida because of living in a condo but in podunk we do! yours looks wonderful!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxxo
fedeccino ha detto…
Cara Ivana attenta al vento di questi giorni e ripigliati ! Che voglia di questi pranzi, sai che la mia famiglia, ed anche le mi esperienza successive, non mi hanno quasi mai portato a godere di queste riunioni di cucina e chiachciere all'aperto ? Mi viene il terrore di essere nella categoria dei vicini che invidiano o rampognano :)
A presto !
Anonimo ha detto…
I'm sorry for not being around Ivana. I've had to have some x-rays on my arm and shoulder. I had some pain in them for some time also my wife and I are going to change two rooms from carpet to aliminated flooring. We've been going back and forth from Amherstburg to Windsor so things have been very busy around here. Now about the grilled chicken. I love it. I can't wait to start grilling outside. I love that taste of the grilled steaks or chicken. Well it's late 11:12 pm and I neeed some sleep. See you tomorrow my friend. Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Bee,
I hope we have no problem for next summer, that my son and all the family are healthy!
We like to eat all in the garden! The children are free, and play!
Grilled Fish and Chicken are so tasty!
Thanks,
Ciao
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Fede.
noi abbiamo preso questa abitudine, le nostre riunioni sono diurne e serali, nei limiti degli orari, l'armonia forse ci è invidiata!!!
Spero di avere ancora la fortuna di godermi questi momenti!
Grazie, ciao!!!
ivana ha detto…
Ciao Paul!
I hope your shoulder and arm will be well!
I do not feel well, and pains every were...
It's nice you make changes in your house...i'ld like to make so, but G. does not like it!!!!
I hope for the next meetings with my family!
Thanks!!!!
A presto!
Nona Picia ha detto…
Ciao Ivana!
nonstante il tossone ti auguro una buona giornata! E che il tossone sparisca presto!
nonapicia
ivana ha detto…
Ciao Nona Picia!
Lo spero bene, mi devo mettere in forma per affrontare altre prove!!
Non si entra per il buongiorno, tento di nuovo!!!
Grazie, ciao!!!
Anonimo ha detto…
buon giorno nonna Ivana, mi dispiace tu non stia bene, ma spero che un pò di sole tiepido ti possa aiutare. che bello mangiare all' aperto! se mai un giorno avremo qualche dindino in più, sogno una piccola casetta e un piccolo giardino, forse i bimbi saranno ormai grandi... quando una mamma è solare e accogliente come tu sei, per forza c'è armonia in casa anche quando i figli crescono e "famigliano" a loro volta. Spero anch' io di essere così per i miei in futuro. buona giornata, un bacino
Anonimo ha detto…
Ciao cara, che bello il pranzo a l'aperto, qui non ancora, fa freddo.
Spero che l'influenza e passata.
Buon fine settimana, bacino
ivana ha detto…
Grazie Diana!
Sai che vorrei avere più tempo per leggere i tuoi pensieri!
Mi figuro me alla tua età...e ci sono tanti punti in....comune!!!!
Ciao, a presto!!!
ivana ha detto…
Grazie Patricia!

Spero di stare bene presto...ho bisogno di muovermi e di agire, così si è come mutilati!!!
Un bacione!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.