Passa ai contenuti principali

Tarassaco!!!! ........or Dandilions!!!!!!

Eccolo bello fresco che mi aspetta!!!

Un tortino? una crostata? uno strudel???? Ne ho provate tante, vedo di strologarci qualcosa di nuovo!!!!





Commenti

dandilions! it must be spring! and it is sunny there and here too. i think of us under the same sun and moon.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxxo
Byte64 ha detto…
il mitico tarassaco sarebbe dunque questo?!?

Ma è pieno nel campo di fianco a casa mia, buono a sapersi!

Ciaoooo
ivana ha detto…
Ciao Bee!|!!
Dandilions? O.k! Same sun, same mond, same spring!
We enjoy the same things!!!!
Thanks...
have a lovely day!!!
smile
xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Byte!!
Appunto, mica è uno sconosciuto nei nostri prati (sconosciuto l'uso, purtroppo!)!!!
Mi sto organizzando!!!!
Ciao!!!!
Per la Rina devo chiedere a Carletto, il mio figlioccio, nella cui casa, di là dalla strada, andavamo in estate!!!
Poi ti riferisco!
Francesca ha detto…
Stai cercando ricettine da fare con il tarassaco?
ivana ha detto…
Ciao Francesca!!!
No, le arzigogolo tra me e me!!!!
Poi mi viene lo sbuzzo, me ne raccolgo un bel fascio, e ...via all'opera, secondo l'ispirazione del momento e gli ingredienti che ho!!!
Ciao, cara!!!!
Luca and Sabrina ha detto…
Cara Ivana, è già spuntato il tarassaco? Dovremo andarlo a raccogliere allora, l'anno scorso abbiamo fatto delle gustose frittate e diverse ricettine di primi piatti. Ancora non siamo riusciti a concederci una passeggiata in mezzo ai campi, ma se questo fine settimana il tempo sarà ancora bello non ce la perderemo per niente al mondo.
Un abbraccio da Sabrina&Luca
ivana ha detto…
Ciao Ragazzi!!!
Giusto, ci vuole una passeggiata nei prati!
Io osservo da un po', perché l'aspetto per le mie insalate e soprattutto per le crostate!
Ciao a voi!
Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
Good evening Ivana. The two things I remember about dandelions is when I was young my grandfather and I would pick them all in a fiels next to my house and he would make dandelion wine something I tried but never enjoyed.The other thing was my mother and grandmother created a salad from them. It was a little bitter but will some wine vinegar added, I enjoyed it after a dinner. Those stories from my past were so enjoyable. It's nice ging back into the past.
As for as Easter Bread, my mother called and told me said we will have to wait until next weekend. So after March 22 I'll be able to let you know how it makes out. I still have to find something called crushed anis for the bread. Sleep well and wake up bright and alive ready to go for another day. Ciao my friend.

Paul
ivana ha detto…
Thanks, Paul
There are so many stories about dandilions, they have so many names, and are always in our past remembering!
Did you play with? One gets music with a little stick of them!!
I wiil collect other stories about!!!
Thanks...
See you soon!
Devo devedere bene in dialetto da noi come si chiama ma suona un po' come "piascialetto" :-).
sarà il caso che mi muova a raccoglierne un po' anch'io nel fine settimana!!!
Un bacione!
ivana ha detto…
Ciao Laura!!!
Sì, piscialetto penso sia la denominazione più conosciuta in tutta Europa e non solo!!!!
A primavera è una mia consolazione vederlo nel mio praticello, è precoce rispetto alle altre verdure e il suo fiore giallo rallegra!!!
Ciao
Un bacione ai bimbi!!!
ha ha ha, no not the same sun, and monday, the same sun (in the sky) and the moon (above!)

smiles, bee
xxoxoxoxxoxoxoxo
ivana ha detto…
ha...ha!!!!!!!!!!
Sun and moon, I had not understood!!!!
Have a lovely Friday with mahjong!!!
Ciao
xoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.