Passa ai contenuti principali

FRITTELLE di CAVOLFIORE e MORTADELLA

Ecco le dorate frittelle del periodo della Commemorazione dei Defunti...non corrispondono alla ricetta tradizionale, che farò fra due giorni, ma è un prologo, per "esercitarmi"!!!

alt=""id="BLOGGER_PHOTO_ID_5398677007809378066" />

ingredienti miei usuali...cavolfiore lessato, mortadella macinata, formaggio, pane, prezzemolo, tuorlo, sale e pepe, scorza limone





amalgamare bene la massa, formare delle frittelline di 3-4 cm appiattite bene....infarinarle



friggerle in olio e burro, pochi minuti, per parte!
Sono ottime calde.
Freedde si offrono come dessert avvolte nello zucchero...ma di questo parlerò più avanti!!!!


Commenti

Rosetta ha detto…
Vecchi sapori sempre attuali.
Mandi
ivana ha detto…
Grazie carissima Rosetta!!!

Ne ho appena mangiate, riscaldate ed erano ancora migliori!!!
Le frittelle salate sono la nostra specialità...peccato che il fritto sia "proibito" alla mia età...ma qualche deroga si può fare!!!
Ciao, buona fine settiana a te...qui nipotini malati a rotazione, ieri ha ripreso la scuola una, e da ieri sera malata Agnese, con febbre...comincia la maratona invernale!!!!

Ciao
mandi, mandi!!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana...

I have never had cauliflower fritters, but I love corn fritters. Like you, I do not eat many fried foods, however I make exceptions occasionally.

We have a day of rain here, so I will put together a big soup pot for tonight. There is lemon cake also. Yummm.

Big hugs...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
Here fog in the mornin, then sun, but now we have fog again..it's so sad!
Another granddaughter has fever!

All fried foods are tasty, i'll try with pumpkin!!!
I'll search "lemon cake" recipes!!!

Have a great Saturday!!!

Un abbraccio!!!

xoxoxoxo
oh ivana i sure hope your granddaughters are better soon, a child with a fever scares me so! they are so little and i worry. is it the flu?

today is sunny and warm and i love that! hope your day is lovely!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxox
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

Now Agnese, the, i guess, Tommy...it's the flu!
I'm worried for my son, then the antiflu H1N1 is not yet free...our doctors have a meeting next week, my son mauro needs it, for his problem!!!
I hope the situation will stay normal!!!

Thanks...have a great Saturday...
hugs for you and sarge!!!

xoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Ah, sono proprio curiosa di leggere il seguito! CHIARA
Paul from Canada ha detto…
I always make a mixture of eggs and flour then dip the small pieces of cauliflower in oil until the entire cauliflower is cooked. Even MaryLou likes that one. After you boil the cauliflower what do you mix it with. I'd like to try this paerticular dish. It looks very intriguing.
I hope that your grandchildren are doing better. I have to wait two weeks until my son's biopsy is in. I plan on getting my H1N1 flu shot next week. They told me I wouldn't be able to get the original flu shot until the end of December or the beginning of January. How odd because I usually get it with no problem but now I was told it was low risk. I think all of these people are crazy. I worry about my little ones also. They are in high risk area I'm told. Well Ivana, we'll just have to deal with it best we can. Ciao my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Chiara!
Sì, le polpettine del giorno dei morti, che si offrivano ai parenti che venivano da lontano per visitare le tombe dei propri cari!
Spero di poterle fare, con la crisi di influenza che ci troviamo qui in questi giorni!!!!
Grazie, ciao!!!
ivana ha detto…
Buon giorno Paul,

The same here, the second flu shot for the 1n1h is from next week, for children and risk people...but the flu is suddenly increased, schools are more than half empty!!!
We'll deal a lot with!!!

The "frittelle" are a mix of mortadella (the true!), parmesan cheese, persley, egg, bread salt and pepper...the other way you mean are fried in more oil and are like tempura, we also make that!
Thanks...

ciao, have you all a serene Sunday!!!
Anonimo ha detto…
grazie per questa ricetta, proverò a fare queste polpette, a casa mia non amano molto il cavolfiore, ma penso che lo apprezzeranno cucinato in questa maniera. Buona giornata.Renata
monia ha detto…
Ciao! al di la di questa ricetta, volevo farti i complimenti per il blog.
Studiavo a Bologna, se l'avessi visto prima, ti avrei invitata a casa mia per giornate gastronomiche ( io e la mia coinquilina adoravamo cucinare!)
ciao!
Paul from Canada ha detto…
Thanks Ivana. I'm going to try to make it your way. It sounds delicious. I'll let you know how I made out with it. Ciao my friend.

Paul
ivana ha detto…
Grazie Monia!!!

Penso quindi che ti sia piaciuto a BO!
La mia non è "gastronomia", ma solo la cronistoria della mia cucina, modesta, ma genuina...tutto fatto in casa, senza fronzoli e ambizioni!!!

Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Paul,

they are like meatballs, more delicate, and quick to do, without sauce, and very tasty for aperitivo e antipasto!

You can see also frittelle di melanzane, or rice frittelle!!!

buona domenica a te e famiglia!!!
ivana ha detto…
Grazie Renata!!
praticamente è lo stesso metodo delle polpette, ma essendo verdura cotta, non hanno bisogno di lunga cottura e neppure di salsa, sono buone come antipasto o stuzzichini, il cavolfiore non si sente quasi per niente, il minimo sentore di buccia di limone dà anche un che di diverso, gradevole!!!

Buona domenica anche a te!!!
Anonimo ha detto…
Che buone Ivana, io solitamento le faccio con cavolfiore e ricotta, ma questa variante mi piace molto. Ho proprio del cavolfiore gia' lessato da consumare ...
ivana ha detto…
Ciao Maurina,

grazie!
Io non uso mai la ricotta, che è un sottoprodotto, ma il parmigiano reggiano e altri sapori, come la mortadella, per dare una consistenza diversa!
L'unico uso che faccio della ricotta è soltanto nei tortelloni di magro, con prezzemolo, parmigiano...
Neppure nei dolci, che poi io faccio solo ciambelle o torte secche o crostate di varia frutta:
Al limite uso latte, o yoghurt o creme per arricchire!

Ciao!!!!!
Barbara ha detto…
Sembrano davvero buone! Le proverò!
ivana ha detto…
Ciao Barbara!

Davvero piacciono, molte verdure e anche le patate si prestano bene per le frittelle, sono squisite, come quelle di riso, che noi facciamo salate!!!!

Ciao!!!
monia ha detto…
:) mi è rimasto un bel ricordo di Bologna!
appena posso provo qualche tua ricetta!
E, se un giorno diventerò bravina, ne posterò qualcuna delle "mie"!
così facciamo scambi culinari!
A presto!
ivana ha detto…
Ciao Monia!!!

Non desidererei che fossero rifatte, perché sono solo miei modi di cucinare, magari sono sempre dei prototipi, che non riuscirò mai ad imitare pedessiquamente io stessa!!!
In giro si vedono spesso sempre le stesse ricette all'infinito, quindi ogni blog ricalca gli altri...una cosa monotona e poco creativa!!!

Non faccio parte di questi...e anche gli aggregatori sono degli echi ...chi...chi....chi!!!

Auguri per le "tue" ricette, che facciano parte della tua memoria, della tua fantasia, dei tuoi gusti!!!

Ciao!!!
Emanuela ha detto…
le farò stasera ma le metterò in forno perchè fritte non posso!!! saranno eccezionali sento già il profumo. Buona serata e fammi sapere se vieni a san geminiano!
ivana ha detto…
Ciao E:
fai bene, al forno sono ottime, più asciutte, attenta che no siano troppo morbide!!!
Ma forse le hai già fate, io sono stata giù in cucina fino adesso!

Non credo proprio che veniamo a MO..
Ma ne parleremo più avanti!!!
Un abbraccio!!!
Emanuela ha detto…
Non le ho mai fatte e il tuo consiglio è più ke gradito! Bè se non vieni a Mo adesso magari prova verso la primavera con una temperatura più accettabile siamo a -7!... Vignola la conosci?
Buona notte cara!
Baci
E.
ivana ha detto…
Car Emanuela,
bene, guarda anche le altre con verza ecc, dove avrai anche altri spunti!
http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/2009/12/frittelle-di-zucca-verza-salsiccia.html

Conosco Vignola, ma da un bel po' non ci veniamo...è ora che ci facciamo un giro, appena aumenta la temperatura!!! Fa freddo anche qui, sai!!!

Buona notte...ho appena pubblicata la cena di stasera e quella di ieri sera, col Daikon, che fa molto bene!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.