Passa ai contenuti principali

CIAMBELLA cocco, yoghurt, mela



La ciambellotta di questa settimana mi ha sgomberato un po'!
Rimasugli di yoghurt, cocco, farina, una mezza mela nel portafrutta, mezzo limone, e intanto che preparavo il mio pane allo strutto e integrale, l'ho imbastita alla meglio... non ho aspettato la colazione di domattina, e una fetta me la sono mangiata a merenda!!!! Un sapore davvero delizioso



140 g farina 00
30 g sfarinato di cocco secco
100 g zucchero
2 uova
1 tazzina da caffè di olio evo (ho solo quello)
mezzo vasetto di yoghurt intero
mezza mela golden delicious grande
noce moscata
1/2 bustina lievito per dolci
scorza e un po' di succo di limone


Separare i tuorli dagli albumi, montare gli albumi a neve con le fruste elettriche, aggiungendo alcune gocce di limone e alla fine anche un cucchiaio di zucchero.
Montare in un'altra ciotola i tuorli con il restante zucchero, aggiungere yoghurt e olio sempre sbattendo con le fruste; mescolare il lievito e la noce moscata alla farina, setacciare sopra la ciotola e mescolare bene, aggiungere il cocco.
Delicatamente incorporare la meringa.
Versare la crema densa in uno stampo da 20 cm di diametro foderato con carta da forno. Tagliare la mela a spicchi sottili, spruzzarli di limone, poi disporli a raggiera sulla torta, spolverarle di zucchero e cuocere a 170°C per 30 minuti!
Raffreddare e cospargere con zucchero a velo.






Il PANE ALLO STRUTTO; INTEGRALE eccolo qua


Commenti

that is truly beautiful!!! i have never heard of cocoanut flour. i love cocoanut though so i am sure i'd love it.

we had rain today, grey and dreary. hope sunshine for you!

smiles, bee
xoxoxoxoxooxxo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

It is fun watching the Italian version as your page loads, then trying to figure out what it means in English. I am learning just a wee bit of Italian reading your blog. This is another delicious looking dish. I always enjoy seeing what you are cooking.

Big hugs...
Unknown ha detto…
ciao signora ivana .sei veramenti bravissima .io ho iniziato da poco ,ma il tuo blog e una meraviglia tanti tanti complimenti bacione grande
ivana ha detto…
Ciao Bee!
I wish you a sunny Prince Spaghetti Day!!!
Here sunny, but under 0°C!
Thanks for the compliments!
Dry coconut in the cup on your L!
Hugs for you and sarge!!!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Thank you, dear Sandy!!!!
I enjoy cooking with simple things...I like genuine flavours and tastes, so we do not buy sweets or other things!
Brava, if you try to understand Italian!
I refresh my old scolastic English!!!

Hugs!!!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Tamy

grazie, (j'adore la cuisine marocaine!!!)
Auguri per il tuo blog!!!
Buona giornata!!!
marsettina ha detto…
uno spettacolo!
ivana ha detto…
Grazie, Marsettina!!!

Ciao
Unknown ha detto…
Che delizia questa torta deve essere buonissima!!! Ha un aspetto fantastico...... complimenti!
ivana ha detto…
Grazie Cris!

Sei gentile!!!

Ciao!!
BARBARA ha detto…
Incredibile! riciclando tanti avanzi che da soli non dicono nulla hai creato un piccolo capolavoro culinario! Bravissima
Paul ( Canada ) ha detto…
Good morning Ivana. It started snowing last night and is still snowing this morning. I feel so down with this weather since I was on the ship last week and the weather was in the high 70's and in the 80's in Belize and now it's in the low 20's and snowing. Oh well that's life. I'm already planning another cruise for next year.
This cake that you've made really looks good and tasty. We have Emily and Cole over for the day. Well that's it for now. Ciao my friend.

Paul
ivana ha detto…
Barbara grazie,

mica mi aspettavo che venisse così...ma lavorando bene l'impasto senz'altro si ha un buon risultato!
Ciao!!!
ivana ha detto…
Ciao Paul,

sure the homeback is not light, after such a "terrific" cruise, with lovely friends!
That's life...now grandchildren are our task!!!!

Ciao...I'm cooking, lasagne, meatballs...so i've to work hard!!!

Saluti ai bambini e MaryLou e AmyLynn!!!
ele e andrea ha detto…
Dev'essere deliziosa questa torta ed ha anche un aspetto invitante!!complimenti!!
ciao a presto!
ele
ivana ha detto…
Ciao Ele!!!

Una cosetta...ma fa la sua figura...e ci piace!!!
A presto!
Un abbraccio!!
Emanuela ha detto…
Ciao Carissima! fatta la torta e una fetta al mattino per iniziare bene la giornata non guasta dato che il tempo non aiuta per niente!!!! Grazieeeee!
p.s. mi devi scusare ma io non ho mica trovato le dosi per la crema da fare con la crostata salata con la cipolla...sarà sempre x colpa del tempo ;)! Un abbraccio!!!
E.
ivana ha detto…
Ciao Em!

Grazie!!!

Per la crema per le crostate salate, in genere 2-3 uova, parmigiano grattugiato, 1-2 cucchiai di farina, mzzo bicchier-un bicchiere di latte, sale e noce moscata...dipende dalla dimensione della teglia e dalla ricchezza che si vuol dare alla crostata!!!

un esempio:

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/2009/07/crostata-con-ragu-zucchine-e-crema.html

Buona serata!!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.