Passa ai contenuti principali

PASTICCIO di BROCCOLI....e GNOCCO INTEGRALE allo strutto

Dopo giorni di pioggia battente oggi finalmente il sole ha asciugato le pozzanghere dei viali del Parco...nei cortili sventolano i panni stesi, i mici passeggiano sui muretti delle villette, i bambini, dopo la scuola, indugiano nel piazzale a parlottare......e io in cucina preparo la cena, sbirciando fuori dalla finestra, rasserenata anch'io!
Il G. ci ha preso gusto, mi ha comprato un altro broccolo, quindi penso subito di fare un pasticcio


e, se ne ho abbastanza, anche un piccolo ragù per noi due...ma ho anche voglia di impastare...uno gnocco al forno!!!!

GNOCCO INTEGRALE allo strutto


PASTICCIO di Broccoli con patata, mortadella
Patate a fette pre-cotte nel MW per 4 minuti
mortadella a dadini
broccolo cotto a vapore, al dente
parmigiano grattugiato
besciamella con prezzemolo







Una cena sostanziosa, con profumi antichi, lo gnocco si mangia al posto del pane, ancora caldo!

 Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Anonimo ha detto…
I'll bet you were not hungry after that meal. Looks very delicious. Broccoli is good.
oh my how lovely this one is! when i think of a dumpling i think of something dropped into a pot of something steaming hot to cook, like chicken and dumplings but i am open to new interpretations to this wonderful little gem! as always, your cooking rocks!

today is sunny and warm (well hot, 87) but you know i love that!

smiles, bee
xoxoxoxoxoox
ivana ha detto…
Ciao Bridget!
No hunger...sure, we eat very early in the evening, so it ...goes off!!!

Have a great Thursday!!!

Hugs
ivana ha detto…
Car Bee!!
I like...to play in the kitchen, you know...and G. watches...and tastes!!!

Have a lovely Thursday, warm and sunny!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
chamki ha detto…
Interessante, anche perche', a parte lo strutto, avrei tutti gli ingredienti e mi pare pure il mio stile di pasticcio, ma cos'e' questo gnocco? come si fa?
ivana ha detto…
Ciao Champi!!!
Lo gnocco (noi diciamo "il"!!!), fa parte, con il gnocco fritto, dei cibi tipici della mia zona li faccio tutte le settimane, sono come pane...ne trovi a bizzeffe nelle etichette...faccio sempre varianti, ripieno o meno, è molto indicato nelle cene con amici!!!
Si trova nei forni, è la colazione per strada di operai e studenti, di casalinghe fuori per la spesa, dei bimbetti con le loro mamme, nel passeggino ecc....!
Chamki, fra una settimana mia nipote elena parte per Bombay, per tre mesi, per un progetto di volontariato..sei da quelle parti anche tu?
Di Elena trovi i reportage qui da me (una piccola parte : ELENA!)
Poi mi sai dire?

Un abbraccio, buon appetito!!!
Paula Feldman ha detto…
Direi che è il tipo di cena che ti scalda il cuore oltre la pancia. Poi gnocco al forno bello caldo - da noi si chiamerebbe focaccia credo. Che bontà. Un abbraccio da ponente, P
Anonimo ha detto…
I love broccoli! It's one of my favorite vegetables. I like it with the same curry cheese sauce I use for cauliflower...
ivana ha detto…
Ciao Paula!!!

La focaccia è più soffice e leggera, da noi il gnocco è bello tosto, a volte ingrassato con salsiccia, lardo o pancetta tritata, ed è sbricioloso, a causa del contenuto in grassi!
Per domenica devo fare due focacce con pomodoro e olive (da quando ho provato a farle come il tipo di Altamura, mio figlio e famiglia me ne ordina parecchie durante la settimana!) e un gnocco, della grandezza del forno!!!!
Per fortuna mi ha regalato due sacchi di farina, presi al mulino!!!
Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Lois!

It sure is a great recipe, I'll try it! I search with the title you write!!!

Thank you!!!
Have a lovely Thursday...

Hugs!
Paul ha detto…
Good morning Ivana. It was crazy golfing in that strong wind yesterday but it was a lot of fun.
Those dumplings sure looked great. It's getting really cold in Amherstburg as of now. 3 or 4 degrees C. Oh well, winter is coming.
I;m really looking forward to my cruise in January then I'll warm up.
Have a great day my good friend. Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!
We have 3-4°C at night and morning, today sunny and a bit warmer!!!
You plaied golf?! It's cold!!!
No dumplings, broccoli!

Have a great Thursday!!!
Paula Feldman ha detto…
Ivana, non ho il tuo mail...trovato una ricetta semplice di Taffey...è la prima che esce con Google quando metti 'recipe for salt water taffey' nella casella ricerca...lo segnato da me anche se non è venuta fuori con i colori che puoi cliccare sopra...abbraccio, P
ivana ha detto…
Paula!!!

L'avevo già guardato!!!!
E me lo sono segnato...ma non è nelle mie corde, non amo coloranti e ...amo molto il salato...i nipotini..mangeranno le...mele!!!!Ha...ha...ha!!!
Però volevo chiedere la salsa per i broccoli che mi dice Lois, qui sopra!!!

Grazie poi scrivo da te il mio indirizzo...che non pubblicherai...adesso vedo come funziona...arrivo!!!

Grazie...un abbraccio!!!
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana corri a fotografare i cavoli miei ;)
affrettati perchè molto presto li raccoglieremo tutti, purtroppo il freddo di queste mattine rischia di rovinarci il raccolto e quindi abbiamo pensato che sia meglio toglierli dal campo e conservarli in un cassone di legno al riparo dal gelo.
Ti aspetto per le brustulline ciao buon lavoro Isora
irene ha detto…
Carissima! Questo pasticcione me gusta mucho, valida alternativa per cena, invece della solita carne!!
Adesso sono alle prese con una bella zucca e volevo provare a fare la crostata di zucca che hai pubblicato...e magari un risotto...e ...insomma si possono fare davvero tante cose buonissime!!!...la mia fantasia va ad ondate...certo che tu sei sempre un validissimo aiuto!!!
Grazie e un bacio bello!
Irene
ivana ha detto…
Ciao Isora!!!

Grazie, vedrai che trovo un attimo per venire, avevo pensato domani, ma abbiamo in programma, mia sorella e io di andare a ripulire le tombe dei ostri genitori e parenti...ma arrivo!!
Le brustoline sono una golosità e ho capito che sono proprio come le ricordo io!!!
Grazie
Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Irene!
Grazie!
Come vedi faccio molti piatti a base di verdure, mi sbizzarrisco a fare varianti, aggiunte ecc..!
Buon lavoro con la zucca...è molto buona con la salsiccia fresca, come ragù per pappardelle o simili, anche le penne, al limite...io non amo molto il riso!!!
Un abbraccio!!!
MANUELA ha detto…
Questa sera ho mangiato un pò di pastina in brodo e uno yogurt e ora vedere questi gnocchi mi è venuta fame!!!!io non sono brava a farli ma vado al forno della mia amica a prendere il pane cosi approfitto xcomprare anche dei bocconcini di crescente....che buoni!!!!Un abbraccio.Manuela
ivana ha detto…
Ciao Manuela!

Questo è un secondo o piatto unico, sono broccoli su un letto di patate!
Buona settimana!!!
chamki ha detto…
Scusa ma non ero tornata su questo post e quindi non ho visto la tua nota, non riesco piu' a stare dietro a tutti i commenti! No, non sono a Bombay, e non ci vorrei nemmeno stare, mi basta gia' passarci quando vado in Italia, e' una citta' enorme e caotica, spero che tua nipote stia in un posto decente, volontariato gia' mi suona cheap,e ci sono un sacco di precauzioni da prendere, non ultima l'acqua che in India non e' potabile per noi occidentali, quindi sempre acqua minerale anche per lavare i denti - in realta' la chiamano minerale ma e' solo acqua purificata - se vuoi sapere qualcosa di piu' preciso c'e' la mia email nel mio profilo. Ciao!
ivana ha detto…
Ciao Chamki!

Grazie dell'attenzione!
Elena non è sprovveduta ha già al suo attivo dei lunghi peregrinari nel sud del Mondo, come puoi vedere se guardi nei post che ho messo anche nel blog!
Elena è avvocato, ma non si siede in uno studio...per ora ha tutte le sue idee "idealistiche"...e può seguirle ancora...
Lei sarà osservatrice e collaboratrice volontaria, presso una fondazione onlus!
Hai ragione...lei sa che questa metropoli di 14 milioni di gente, e vivendo proprio ai margini della società, sarà una realtà cruda, difficile, e a rischio anche sanitario.
Tre mesi, poi fa tappa nelle Filippine....da una amica nostra che lavora da anni nell'Estremo Oriente, da Honk Kong e ora a Manila.

Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.