Passa ai contenuti principali

PEPERONI RIPIENI...alla carlona!

o giù di lì, visto che è sempre un'avventura combinare una ricetta, ammesso che si possano chiamare ricette le mie elucubrazioni in cucina!!!
Sabato avevo preparato cipolle all'uva, carote in umido al verduzzo e latte, carote lesse in insalata con timo e basilico, melanzane grigliate...e avevo dimenticato in frigo la confezione di 8 peperoni!
Solita sgridata del G.
"E i peperoni?  Dimentichi sempre qualcosa!!!"
Mai contento costui!!!
Bene...ci sono delle rimanenze? O.k....facciamo allora il pomeriggio di peperoni!!!


Una peperonata alla cupola...solita storia...che sarà il contorno per un paio di pasti!
Poi?
Ripieni!!! Per la cena della sera!


Un fondo di contenitore con riso, una mezza melanzana, mortadella sempre disponibile in frigo, rimanenze di provolone, un pomodoro.....
Lesso subito per una decina di minuti il riso...raffreddo!
Taglio a dadini mortadella e provolone. Grattugio un po' di parmigiano.
Stufo melanzana e pomodoro...ci aggiungo il riso...raffreddo!


 Semplice...tutto viene da sé!




Ho mescolato la farcia con tutti gli ingredienti, ho farcito i mezzi peperoni nettati e svuotati, messi in una teglia di alluminio, olio e un po' d'acqua sul fondo, un filino d'olio anche sui peperoni.
Cottura in forno ventilato a 180°C  per 50 minuti, coperti con foglio alluminio per 25 min...poi scoperti!


Serviti a tavola al G. e a me! 







Commenti

Anonimo ha detto…
I know how to cook, but after seeing your delicious meals you make, I'm starting to doubt myself :) Delicious!
ivana ha detto…
Ciaao Br.!
I don't know, how to cook...I play, it's a divertissement, colors, tastes, experiments!!!
Thank you!!!
Have a lovely Tuesday!!!

Hugs!!
chamki ha detto…
Sei forte Ivana! Tutto buonissimo!
Anonimo ha detto…
Cucinare se non e' divertimento diventa noia...e' le ricette 'Carlona' sono sempre i migliori per conto mio. Sono quelle ricette svuota frigo, non perdere tempo, svago garantito...ma chissa' chi era Carlona?
Un abbraccio dal estremo ponente rientrante domani nel ponente, P
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I love the way you take simple ingredients and turn them into gourmet food. I want to come live with you!

Have a super day. Big hugs, honey...
irene ha detto…
Carissima!! Anche la mia mamma diceva spesso "alla Carlona"...(che poi da dove deriva??)...IVANA FOREVER!!!
Chef Paul from Canada ha detto…
Good afternoon Ivana. You see, everyone is noticing how great you are as a chef. Your meals may be simple to you but for many they are tremendous and tasty meals. When I first met you I told you that. I've tried making some of your meals and though they may have looked like yours, they tasted very good. Your meals are like meals that my two grandmothers and my mother did when I was young and I couldn't wait until I had dinner at their house. I remember a dinner that my mother created with gizzards and livers with a gravy and it was such a great dinner yet it wasn't any particular dinner. It was just created from small things yet I loved it. You are a tremendous chef Ivana especially since you take the smallest amount of things and get a fantastic dinner out of them. That's what I call being very smart and you are Ivana. Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Grazie Chamki,
sono cose così sempliciotte...che mi vergogno...di meritevole hanno...l'atmosfera gioiosa in cui lavoro!!!

Ciao!!!
ivana ha detto…
Ciao P!
Sì mi diverto e...oggi ho di nuovo fatto il pomeriggio ai fornelli...focaccia per i ragazzi, una crescente farcita per noi, una crostata con la zucca le tagliatelle per la domenica.e domani faccio i tortelloni alla zucca!!!
Grazie e a rivederci presto!!!

Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Grazie Sandy!!!
I love to stay in my kitchen...today I cooked so much!!!

Have a lovely afternoon!!!

Hugs!!!


xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Irene...
alla Carlona...forse da Carlo Magno...non si sa.
Per me vuol dire andare a ruota libera, senza preoccuparmi di schemi, teorie e xompetitività!!!
Un gran divertimento!!!

razie del sostegno così entusiasta!!!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Paul,
I think that you feel much better than yesterday!
Thank you for the nice words, I'm glad that my dishes give you memories of your family!
I wish not to be a chef, I ve got no school, only a great amusement with our products!
Have a great day!!!

Ciao!!!
MANUELA ha detto…
Buona sera nonna Ivana,ieri sera abbiamo festeggiato il compleanno della mia cucciola:17 anni...non mi sembra vero è gia una signorina!e domani vengo a Crevalcore x un triste impegno,accompagnare il papà di un collega nel suo ultimo viaggio.La vita è così......non mi viene la parola giusta,un giorno è pieno di gioia e un giorno è tristezza. Perdonate la mia tristezza. Un abbraccio Manuela S.G.P
ivana ha detto…
Cara Manuela!!!

Complimenti alla tua ragazza, allora...buon compleanno!
Mi dispiace per la tristezza dell'evento...la vita è proprio così, un misto di gioie e dolori!!!
Un abbraccio e...
Buona notte!!!
LAC ha detto…
I have finally learned how to translate your beautiful blog. I see many of your comments on the same blogs I read each day, Muffin53, Traveling Bells, Lois, etc. I am glad to officially meet you and add your blog to my Google Reader! You have my mouth watering for stuffed peppers. They look divine!!

Hugs from Pennsylvania, USA!
ivana ha detto…
Ciao Lisa!!!
Thank you so much! I'm glad to meet you here!!!
Your name is "very Italian" (Monna Lisa of Leonardo!!!).
I pubblish dishes I prepare for my family, I use cheap, but genuine products of my area, thanks for the compliments!!!
I'll visit your blog...thanks!!!

Hugs from Bologna!!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.