Passa ai contenuti principali

Un PRIMO e un SECONDO con la ZUCCA ....un sabato autunnale colorato!!!

Ho esaurito finalmente l'ultimo pezzo della seconda zucca...ci ho combinato il pranzo di oggi...cheap...billig...economico!!!!!
Stamattina mi hanno regalate altre due zucche, belle grosse, bitorzolute, di un  verde militare, opaco!!!!
Ci penserò la settimana prossima, su cosa combinarci, ammesso che l'ispirazione continui!!!

 FUSILLI  con zucca, prosciutto e panna


Parto con questi ingredienti:
Ho in frigorifero un mozzicone di un trancio di prosciutto Modena DOC e un rimasuglio di panna da cucina, che avevo messo nella Wähe di Zucca dell'altro giorno





Soffriggo in olio le verdure, brevemente e intanto metto a lessare i fusilli coop, occorrono dieci minuti.....


Non mi piacciono le cremine nella pasta asciutta, ma qui dovevo metterla...in questo modo:
scaldare panna e formaggio un paio di secondi, quindi mettervi la pasta e mescolarvi possibilmente solo la panna, quindi incorporarvi il ragù di zucca, cui ho aggiunto all'ultimo momento prezzemolo e prosciutto


 Che si fa con una scatoletta di tonno? In genere, d'estate ci faccio un'insalatona con fagioli di Spagna, anelli di cipolla, mais dolce, olio e aceto di casa mia, oggi ho la zucca!
Va tagliata a fettine di 2-3 mm, cotta  4' nel MW, e, calda, va nel piatto, condita con gocce di limone, olio, sale e pepe, prezzemolo, e completata con il tonno sgocciolato e spezzettato.

ZUCCA con TONNO





A freddo si può aggiungere la cipolla come per i fagioli!
Buon Appetito!!!
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.

Commenti

ummm i'm not so sure about pumpkin and tuna together! ha ha

i was just watching a cooking show where they made brains ravioli. NO way! not me.

but otherwise it was a pretty good day all things considered.

smiles, bee
xoxoxoxoxoox
Anonimo ha detto…
deliciously Autumn! Love all of the colors you cook with.
Luciana ha detto…
Ciao cara!!! sono due ottime ricette realizzate con un ortaggio povero e saporito!!! complimenti tesoro...l'insalata con il tonno mi stuzzica un bel pò...Buona Domenica!!!
ivana ha detto…
Buongiorno cara Bee!!!
You see, that I try everything possible in my kitchen, with no bounderies!!!! ha...ha...ha...
And my mind is open to all experinces of taste and flavor...it's a big game for me!!!!!
Have a serene Sunday!
Big hugs to you both!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Thank you!!!
and I love your nice day experiences with your mind and camera!!!

Hugs!!
ivana ha detto…
Ciao Luciana!!
Grazie...buona domenica anche a te!!!
MANUELA ha detto…
Buongiorno nonna Ivana,mi hanno regalato due zucche di quelle verdi rotonde,ho fatto gnocchi e oggi provo la tua torta di zucca!Poi ti dirò come mi è venuta!!!!buona domenica a voi. un abbraccio. MANUELA
ivana ha detto…
Ciao Manuela!!

Sai che non ho mai fatto gnocchi con la zucca?
Il fatto è che gnocchi in casa mia si mangiano raramente, non piacciono prativamente a nessuno, forse perché non ci siamo abituati..però mi hai dato l'idea di farci una pasta!!!
Buon lavoro!
Buona domenica...oggi è la festa da Ravarino spero non piova!!!
Un abbraccio
Emanuela ha detto…
Carissima Ivana buona domenica ancha te e a a tutta la tua famiglia! Queste sono le ricette che mi fanno apprezzare l'autunno!!
ivana ha detto…
Grazie Emanuela!!

E' davvero un mio divertimento a utilizzare i prodotti stagionali in tutti i modi che mi ispirano, trovandomeli davanti, in cantina, sul tavolo in frigo...per me è una sfida!!!

Grazie, buona domenica a te efam!
Un abbraccio!
Canadian Paul ha detto…
Mama mia, pumpkin and tuna. I like eaxh one but I don;t think I'd like both together. Good morning Ivana. I hope that you & G. are doing well. Mom came home from spending a week at my brother's and now she's coming for dinner today. She wants to taste my biscottis to see if I did them correctly. That's my mother for you. It's crazy in the stores as I wrote in my blog. They have Halloween and Christmas together to the stores. I hate that. Let one thing at a time and have us enjoy it. Have to take AmyLynn to work now aat Tim Horton's after whuch, I will go and get my coffee at MacDonald's. Ciao for now my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!
I'm smiling...you love coffee at MD's....!!!
I'm sure your mother 'll say your biscotti are perfect!!!
You are right, Halloween and Christmas....business!!!
Have a great Sunday!
Please, greetings to your Mom!!!

Hugs!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Pumpkin and tuna? No thank you. That does NOT sound appealing. OK, if YOU make it, I would try it.

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao Carissima Sandy!!!

You...(and others) let me smile...I have no prejudice against flavors and combinations, because I can discover new tastes...food is a field of conquest..I give never up!!!
Have a great new week!!

xoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Davvero post sul blog informativo: ecco il mio amico. Volevo solo commentare e dire mantenere il lavoro di qualità. Ho bookmarked il tuo blog solo ora e torno a leggere di più in futuro il mio amico! Inoltre ben scelto colori, sul tema si accompagna bene con il blog a mio modesto parere:)
ivana ha detto…
Grazie ANONIMO!
Generalmente io non pubblico i commenti di anonimo, spero che la prossima volta tu scrivi il nome e la città!
Grazie!
Buona giornata!
Anonimo ha detto…
Mi piace molto il vostro sito. Eccellente il contenuto. Si prega di continuare tale distacco cotent profonda.
ivana ha detto…
Buongiorno!
Ho salvato il commento dallo spam, spero che la prossima volta ci sia un nome, non anonimo!!!!
Buona giornata!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.