Passa ai contenuti principali

ZUCCA PARADE....ancora un frutto favorito, un ricco dono dell' AUTUNNO



In questa stagione mi diverto a replicare i miei tortelloni alla zucca e le crostate dolci, ma anche salate- 




Crostata di zucca, con brisée dolce, zucca cotta a vapore, uova, prugna california!!!
Anche le creme sono ottime


crespelle alla zucca


anche lasagne con ragù di zucca


ciambella col buco!!!!



Le varietà di zucca sono infinite!!!!
Non vedo l'ora di visitare la piccolissima Sagra del Comune di Ravarino/Mo, che viene allestita con una cura encomiabile, supportata da una ricerca agro-culturale, diciamo così, che ci mostra tradizione e conoscenza del nostro territorio, dei frutti antichi, delle usanze culinarie!

MARRONFEST 2010  a  RAVARINO/Mo  24  Ottobre 2010





Commenti

Anonimo ha detto…
I love pumpkins for many reasons. One can't help but smile at a pumpkin -- the shape and color is just happy! the color orange makes me happy.

And pumpkin is such a versatile "squash" -- both sweet and savory.
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!
You are right...this fruit is wonderful, color and taste are joyful...
I cook with great pleasure with this fruit!!!
Have a lovely Wednesday!!!

Hugs!!!
Byte64 ha detto…
L'ennesimo prezioso contributo del Messico alla gastronomia internazionale!

:-D

Grande Ivana!

Tlaz
ivana ha detto…
Giusto, Tlaz!!!

Non è forse uno degli elementi sacri degli antenati dei Messicani odierni???

Grazie...stammi bene!!!!
Anonimo ha detto…
oh yum. You're family is certainly well fed--and well loved.
ivana ha detto…
Yhank you!!!
Well said!!!
I'll read about the mysterious film in the old camera!!!
Hugs!!!
Kat ha detto…
Finalmente riesco a fare un giro sul tuo ricchissimo blog! E accolta da tutte queste belle zucche avrei da farti una domanda... da brava donnina di casa sono in piena produzione di tortelloni, volevo sapere piu' o meno come mi regolo con le persone? Cioe' una porzione normale com'e'? Ciao!
ivana ha detto…
Cara Kat,
da Bolognese avrai un'idea della misura che veniva fatta nella tua famiglia; da noi è una dimensione medio piccola, rispetto a quelli ferraresi e mantovani.
Uso la macchinetta e divido in tre la striscia larga sui 15 cm, e taglio dei quadrati, e se ne servono una quindicina per un piatto normale.
Tagliando invece in due parti la sfoglia si possono fare piatti da 7-10, puoi vedere in altri post sotto tortelloni!
Ciao!
well i am home again! home is wonderful! grandchildren are both taller than i am now! and have girlfriends! and eat SO MUCH! ha ha... they are tall and skinny and fast! i am old and short and fat! ha ha

the pumpkin cake looks wonderful!

smiles, bee
oxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!
Smile!!!
The same by me!!! I'm old and short. Agnese is a tall girl, Tommy too, Teresa is ...fat!!!
You feel well at home, vacation is good, but is often tiresome!!!
Have fun again at home...and at "work"!!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
barchetta ha detto…
quanti spunti per usare la zucca! Grazie Ivana, come sempre sei insuperabile!!! un saluto!
ivana ha detto…
Grazie Barchetta!!!
Ci sentiamo...
Un abbraccio!!!
Elisabetta ha detto…
quante squisitezze,che fai con la zucca,nonna Ivana^;^ li' da te non si sta mai con le mani in mano...e vai con le sagre!!buon pomeriggio ed un bacione :))
ivana ha detto…
Sì, Elisabetta, sempre con le mani in pasta!
Pomeriggio pieno: tigelle, torta di carote, involtini di carne (cavallo, braciolette!), crema di sedano e carota...domani sono in gita a Città di Castello, quindi lascio la credenza piena!!!
Buona serata!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.