Passa ai contenuti principali

Cavolini di Bruxelles...gratinati al prosciutto

la cena col cavolo l'abbiamo avuta anche questa sera!!!




La reticella verde con tutte le rosette di Bruxelles mi staziona da tre giorni in frigo...muffin già fatti ieri, mangiati per cena la metà, poi messi in freezer!
Ma sapete che ha detto il G.?

" Ma perché non fai ancora dei muffin?"

E io, di sabato pomeriggio, con tante cose da fare, mi sono rinchiusa in cucina e ho dato sfogo alla voglia di ...far fuori tutti questi cavolini del cavolo!!!!






Quindi ho sfornato di nuovo quei benedetti muffin che il G. desiderava e con altri, prelessati, ho fatto una pirofila di cavolini da gratinare...e sono riusciti, così la cena col cavolo l'abbiamo avuta anche questa sera!!!

Lessare solo per 8 minuti i cavolini nettati, pareggiati e incisi alla base del torsolo; cotti vanno poi dimezzati e posati nella pirofila imburrata,
Cospargere con prosciutto macinato, besciamella, poi pomodoro pelato a pezzettoni, prosciutto, pane e formaggio grattugiati, fiocchetti di burro!
In forno a 180° per 15 minuti!

400 g cavolini di Bruxelles
30 g parmigiano grattugiato
150 g pomodori a pezzettoni
40 g prosciutto crudo macinato grossolanamente
sale, pepe, burro per infiocchettare.

Besciamella:
250 g latte
30 g burro
30 g farina

2 cucchiai rasi di pane bianco grattugiato

Commenti

looks wonderful ivana! and have fun with all the chocolate tomorrow!!!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
thanks dear Bee,

Now it seems the weather is fine,!!!
So, I'll tell about chocolate!!!
Have a lovely Sunday!
smiles
xoxoxoxo
Dida ha detto…
Ivana cara non c'entra con la presente ricetta ma volevo dirti che Franco ieri sera ha fatto i Papaséin e sono venuti benissimo. Lui ci ha aggiunto anche un po' di uvetta perché sua mamma li faceva così. Ha seguito poi la tua indicazione di usare pochissimo olio per friggere e le frittelle erano belle rotonde. Grazie ancora.
ivana ha detto…
Cara Dida,
Mi fa tanto piacere, complimenti a Franco!
L'uvetta si mette, io ho riprodotto quella dei poveri...le aggiunte vanno fatte a piacere, ora ci mettono anche il lievito, ma diventano delle frittelle, sono più indigeste e ...non sono più quelle di una volta!!!!

Un abbraccio e tanti auguri di buona salute!!!!
xoxoxoxo
Roberta ha detto…
Che bella idea, ti copio la ricetta.
ivana ha detto…
Ciao Roberta!
Ti faccio i complimenti per il tuo blog...poi siamo bolognesi!!!!
(al confine della provincia sono io!!! e tu?)
Grazie e ciao!!!
unika ha detto…
ma sai che i cavolini non li ho mai mangiati?
Annamaria
ivana ha detto…
Cara Annamaria,

ma sai che era la prima volta anche per me? E mangiati forse da altre parti mi avevano poco convinto, ma tra muffin, che ho fatto due volte, e così, ma anche fatti in tegame, con burro, latte, prosciutto tritato e pomodoro erano una meraviglia...così ieri sera per una cena improvvisa con amici ho scaldato i muffin e fatto questi al tegame e ho avuto successo!!!!

Grazie Annamaria,
buona settimana ate!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.