Passa ai contenuti principali

Risotto salsiccia e broccoli Giannina

Ho estrapolato dal menu di Giannina per la cena di San Martino questo primo, un risotto molto gustoso, di facile esecuzione!



Il procedimento di mia cognata Giannina




Un risotto facile, con sapori d'autunno

300 g riso carnaroli (o a piacere per risotti)
300 g broccoli, solo fiore, sbianchiti
300 g salsiccia fresca a matassa
2 cipolle di tropea medie
olio
sale e pepe
burro e parmigiano reggiano per la mantecatura finale

Foglie di radicchio di Chioggia per servire, lavate ed asciugate.

Tritare fine le cipolle e farle appassire in padella con olio extravergine d'oliva.
A parte sbriciolare la salsiccia, e rosolarla in una padella, poi unirla alla cipolla e mettere il riso, mescolare e fare insaporire per un paio di minuti.
Preparare un brodo vegetale e versare tre cucchiai nel risotto, mescolare e fare cuocere a fuoco non troppo basso, mescolare spesso e man mano aggiuntare il brodo. Non stracuocere, deve essere al dente, circa 16-18 mnuti.
A 10 minuti aggiungere i broccoli tagliati a pezzetti e finire di cuocere.
Spegnere il fuoco, mettere un 40 g di burro ( o a piacere), mescolare, aggiungere anche il parmigiano e coprire per alcuni secondi
Disporre un paio di mestoli per foglia di radicchio!

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
buonissimo e delicato questo risotto, e la presentazione dentro le foglie diinsalata è veramente particolare!!
baci
candy ha detto…
Ciao Ivana,
bello questo risotto, ma molto carina la presentazione nella foglia di radicchio.
Proprio un bella idea. Grazie
Ciao a Presto e complimenti per la quantità di informazioni, foto e ricette che si trovano sul tuo Blog.
ivana ha detto…
@ Grazie a Manu e Silvia!!!

Io qui ho solo rimescolato e riempite le foglie...poi mangiato con gusto!!

@ Ciao Candy,
grazie dei complimenti!
Ma sei brava anche tu..!!!!

Un abbraccio a tutte!
ivana i never likes risoto. i don't know if i never had any that was good or i just don't like it but i don't. but if you made it i would TRY it! ha ha ha

smiles, bee
xoxoxoxoxxoxoxoxo
ivana ha detto…
Dear Bee,
I think you 'ld like such a risotto as this; NB: rice's choice, cookingtime are important, it's a very art!
Thanks you!!!
Compliments for your elegant flat!
I'll send you the photos, private!

Ciaooooooooo!!!!

smiles
xoxoxoxo
Anonimo ha detto…
ciao ... che bel blog hai ...
è proprio un bel mondo questo dei blog di cucina ..
un bacio

Giugiù
Anonimo ha detto…
nn mi ha preso il commento?
o forse lo devi autorizzare?accidenti a me che non ho letto ...
baci

Giugiù
LUNAROSSA ha detto…
E' un po' che non mi faccio viva...scusami tanto.
Sai ho un blog anch'io oltre a quello che hai visto su AL FEMMINILE.
Se riesci vai a farci un saltino...
http://stefygranata.blogspot.com

oGGI HO PUBBLICATO LA FOTO DELLA SALA DA PRANZO IN CUI HO FATTO UNA PIACEVOLISSIMA FESTA CON LO STAFF DELL'UFFICIO.... Si trova in un palazzo del '600 vicino a casa mia dispersa nella campagna cremonese.
Ho visto che hai cucinato un risottino moooolto appetitoso.
Questo fine settimana lo dedichero' poco ai fornelli ma promesso che mi applichero' di più il prox w.end.
Stasera vado dalla mamma a mangiare polenta golgonzola e funghi... mamma mia ho già acquolina.
Bacissimo
ivana ha detto…
Cara Giu,
mi piace il tuo volto aperto e tutta la vostra terra!
Grazie dei complimenti!!!!
Ciao, a presto!!!
ivana ha detto…
Cara Giu,
proprio così, i commenti vanno moderati...ed io ero giù in cucina a fare dei buonissimi muffins ai cavoletti di Br e apro solo ora la posta!!!!
Grazie di nuovo!!!!
ivana ha detto…
Cara Stefania,

andrò a vedere...poi mi interessano anche le ambientazioni...così, visto che ho una casina modesta!!!
Bene buon lavoro e complimenti!
Buona cena!!!!
Un abbraccio!
E salutami anche la tua famiglia!!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.