Passa ai contenuti principali

Strudel verza,mela,speck

Una cena golosa!

Buona giornata a tutti!!!



Strudel con verza mela, patata, speck e prosciutto di Praga, parmigiano in abbondanza: un piatto unico per la cena di ieri sera...il lunedì svuoto sempre il frigo!!!!!





Strudel con verza, mela speck patate formaggio

Qui siamo proprio in operazione svuota frigo del lunedì!

150 g farina 00
1 cucchiaio olio
sale, acqua normale.
350 g interno bianco della verza, nettato
1 cipolletta
1 spicchio aglio
mezza costola sedano
mezza mela fuji a dadini
50 g speck tritato
succo di limone
olio, sale, pepe
1 cucchiaio di pane grattugiato

50 g prosciutto Praga avanzo
150 g patata lessata a dadini
sale, pepe
50 g parmigiano a scaglie

Fare un panetto non troppo sodo e lasciare riposare anche due ore

Ttritare aglio cipolla sedano e imbiondirli nell'olio in una padella, aggiungere la verza, succo di limone, cuocere per 20-30 minuti, aggiungere i dadini di mele e lo speck, salare e pepare e cuocere per una decina di minuti.
Fare raffreddare.
Tagliare a tocchetti le patate lesse,a strisce le fette di Praga e preparare le scaglie di parmigiano.
Stendere la sfoglia da strudel sottilissima, su un telo infarinato leggermente, spennellare con olio o burro fuso, cospargere di pane grattugiato, coprire con il ragù di verza, disporre le strisce di Praga, le patate a tocchetti e il formaggio. Arrotolare aiutandosi con il telo, spennellare anche la superficie con olio, dopo che lo si è sistemato sulla carta da forno in una teglia cm 30 x 21
Cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 170°, per un 20 minuti nella grata inferiore, poi altri 15 minuti sulla grata superiore!

E' buono tiepido...ho accompagnato con una salsa provenzale.

Commenti

Anonimo ha detto…
struccolo de pomi salato!!! mi fa impressione...
Manuela e Silvia ha detto…
altro ce svuotafrigo...è perticolarissimo questo strudel!!
bacioni
Dida ha detto…
Nell'idea, anche io faccio qualcosa di simile con cavolo cappuccio rosso, speck o pancetta affumicata e parmigiano. le ricette con gli avanzi sono sempre le più gustose.
Michela cake designer ha detto…
Ottimo questo..me lo segno.
La verza l'avevi sbollentata?
Ho provato sai ad unire gli albumi con il cuk di ferro..ma vado male perchè il manico è piatto ed io ho le manine delicate...eheh!
Vado meglio con il manico tondo o del frustino oppure del cuk di legno.
ciao
Tutto bene?
Anonimo ha detto…
cos'è un cuk????
ivana ha detto…
Cara Biblio,
guarda che in genere faccio strudel salati...come stoppa buchi!!!
Ci metto tutto quello che mi staziona in frigo
La mezza mela serve al posto delle spezie...sono sempre scarsa a spezie in vasetto, perché il G. controlla tutte le date di scadenza e in quelle fan presto a venire, e io mitrovo con gli scaffalini delle spezie sguarniti al massimo!

Poi io mi diverto a pasticciare in questa maniera!!!!!Un abbraccio!!!!
ivana
ivana ha detto…
Grazie ragazze, Manu e Silvia!!!!!
Non mi fermo davanti a niente..mescolo sempre le carte in cucina!!!!
Un abbraccio!
ivana ha detto…
Grazie Dida...
infatti...qui mancava la mortadella, che era ancora da cominciare...la mortadella è sempre il mio cavallo di battaglia...ma in settimana altre realizzazioni estemporanee!

Ciaoooo!
ivana ha detto…
Michela grazie,

per il cucchiaio di acciaio, mica c'è da mescolare in tondo!!!
Solo dall'alto in basso e sempre in verticale e mai in circolare, deve mantenere un sapore meringato, altrimenti le molecole si scompongono e l'albume torna al suo stato naturale vischioso!!!!
Va be' prova e anche con le tue manine vedrai che riesci!!!!

Un abbraccio!!!!
ivana ha detto…
Cara Biblio,
mi stava sfuggendo, con tutta 'sta posta da evadere oggi!
Michela si riferisce a una ricetta in cui io incorporo, sempre, gli albumi montati con un cucchiaio di acciaio (CUK!!!!)
Michela è giovane e lo si vede dal linguaggio, beata lei!!!!!
Nona Picia ha detto…
di certo non ti manca la fantasia, cara Ivana! Però a casa mia uno strucolo salato piacerebbe soltanto ad un terzo della famiglia purtroppo.
ciao ciao
ivana ha detto…
Ma dai!!!
Cara Nona

Guarda che anche il G. mica è di facile accontentatura!!!!
Tutto quello strambo che ho fatto in settimana gli è piaciuto, per questo non li ho messi in freezer!!! Sarà perché non ho ecceduto in un unico ingrediente, vedi verza, ma anche prima con la zucca o i cavolini in cui ho sempre messo salume, altri sapori in contrasto per attutire l'impatto a coloro che non sono proprio amanti delle verdure!
Se l'amalgama è ben in armonia, diventa appetitoso anche a chi non gradirebbe altrimenti
Mela e limone nella verza hanno contribuito molto!!!!!

Buona serata a te...mi metto a stirare, mannaggia!!!!!
Michela cake designer ha detto…
No no Ivana non in quel senso..nel senso che il manico del cucchiaio --stavolta faccio la seria--è piatto e mi da fastidio alle mani...so amalgamare gli albumi..solamente il manico del mio cucchiaio di legno è tondo così come anche del frustino e vado meglio a maneggiarlo.
Come amalgama, si andrebbe meglio con l'acciaio..ho già visto..ma dovrei trovare un cucchiaio con il manico tondo...banale banale..
Anzi mentre lo scrivo ce l'ho pure...uso quello.
Grazie
Attendo lumi su questo bello strude
ciao+
ivana ha detto…
Michela ciaooo!!!
Ora metto la ricetta, che assemblo alla fine guardando le foto e dando uno scandaglio ai pesi, uso proprio solo dei rimasugli non presentabili altrimenti, ma così diventa un piatto unico completo!
Però mio marito mi ha fatto osservare che risulta asciutto, quindi la prossima volta metto un legante, come formaggio morbido al posto del parmigiano o anche una salsa o il ragù più morbido!!!

Grazie cara..a presto!!!
Un bacione ai bimbi!!!!
Michela cake designer ha detto…
Grazie Ivana, anche a te ed alla famiglia tua tutta..ci vedrei bene l'asiago qua dentro non so perchè.
ivana ha detto…
Ciao di nuovo!!!

L'asiago c'è sempre in casa, da anni lo consumiamo, un amico di mio marito ce ne portava delle forme intere da Pordenone, e da allora lo uso spesso, soprattutto nei piatti, per il sapore non troppo forte, per la morbidezza e perché si amalgaama benissimo a verdure e carni!
Stavolta non ce l'avevo, purtroppo, ma se guardi in altre mie ricette lo trovi spesso!!!!
Grazie...complimenti!!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.