Passa ai contenuti principali

Filosofia della quotidianità, nonna ivana in cucina




A proposito di crostate salate!!!

L'economia del mio frigorifero è presto detta: uova, burro, yogurt casalingo intero, mortadelline a forma di palla da basket, trancio di prosciutto crudo di Modena, speck tirolese (che è prosciutto, non pancetta), confezione di prosciutto di Praga, latte, parmigiano e spesso provolone, asiago, ricotta, quasi sempre zucchine, pomodori, e le preziose verdure di stagione ecc..
Mi trovo immancabilmente tutte le verdure invernali lessate dal G., quindi come contorno mi trovo sempre sul piatto, mezzogiorno e sera (essendo lui il cuciniere giornaliero per quasi tutta la settimana!), cavolfiore lessato, bietola lessata, cappuccio lessato...insomma una monotonia da morire!
Bene...che devo fare?
Nelle ore della "sua" passeggiata mi precipito in cucina e mi metto all'opera di trasformazione di una mediocre bietola in una sapida crostata da antipasto, per una cenetta dei giovani, per una scampagnata (alla sua stagione!). .
Naturale che ho già scelto una metodologia che non mi lascia in asso (specializzata sono!); 'ste crostate in famiglia piacciono, perché sono di nostro gusto, con profumi casalinghi, ingredienti reperibilissimi, a buon mercato.
Il fatto è che in freezer ne ho già una mezza dozzina...ma sono tranquilla: G.Luca, mio figlio, se le accolla con tanti ringraziamenti, un single ama queste cose (cinque o sei le ha già "prenotate" per le sue feste di Natale e altre!)....quindi son proprio fortunata, mi sbizzarrisco in cucina, divertendomi.
Penso di avere messo nel blog qualche esempio di torte salate, crostate, pies, erbazzone, strudel, che hanno un leit motiv che li contraddistingue: fare con quello che si ha, non sperperare, utilizzare anche rimasugli di salumi, formaggi, anzi sono proprio le minime quantità di giacenze in frigo, che stimolano la mia fantasia a tentare accostamenti, a giocarci insomma...va be', mica faccio cose da manuale, da chef, sono semplicemente piatti della nonna (io lo sono e come!), che ha ancora nella memoria il nero della carestia bellica, il crampo della fame che sconvolge lo stomaco.

Tutto qua....cucinario è questo!

Perché questo preambolo?
Per introdurre la prossima ricetta:

Crostata con bietole, mortadella e crema ai formaggi!!!!

...

Commenti

well ivana if anyone can do it honey, it's you! i shall wait!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxxo
ivana ha detto…
Oh my dear!!
I'ld explain my fun with poor land ingredients in the kitchen!!!
Grazie, cara Bee!!!
The recipe comes soon!!!

Un abbraccio forte e buona giornata anche a te!!!!
smiles!!
xoxoxoxo
Anonimo ha detto…
per le verdure lessate, che ho sempre odiato, vale la pena dell'alternativa di cuocerle a vapore: stessa leggerezza, ma un gusto molto più saporito!
ivana ha detto…
Biblio cara,
hai ragione, noi le cuociamo sempre a vapore o nella pentola a pressione con la margherita o la griglia.
Lessate nel vero senso della parola, sono davvero odiose!!!!
Grazie!
Ciao!!
Franz Mosco ha detto…
torta salata allo scoazzume da frigo? Una delle mie specialita' :D
ivana ha detto…
Grazie Francesca!!
Sei umana anche tu!!!!!

Ciaoooooooo!!!!
Vera ha detto…
Ciao Ivana arrivo qui attraverso il blog di Francesca. Appetitosa la tua crostata specie a quest'ora. SLURP. Conosco bene i cuochi professionisti, (ho lavorato molti anni negli hotel della riviera) quelli bravi sono come te capaci di improvvisare. Facile leggere una ricetta comprare tutto quello che serve e metterlo insieme. Quella è solo manovalanza non cuina!
Ho finalmente trovato nel tuo blog la ricetta dei dei "sughi"' quelli di uva Grazie. Si lo so non è più stagione, ma le stagioni tornano e io ho una vigna.
ivana ha detto…
Grazie "Vera"!
Per i sughi...penso sia una delle chicche più vere che ho potuto riportare: sono, quelli di mia sorella, un pezzo di storia culinaria della mia cittadina, e chi ha la fortuna di assaggiarli ha la prova di un "nettare" divino!!!
Niente a che vedere con quelli commerciali o anche quelli improvvisati da "gente moderna"
In bocca al lupo a te, per il blog!!!
Ivana

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.