Passa ai contenuti principali

Micetto N° 2 viene in città

Ecco il nuovo micetto di Daniela...ha già passato la sua prima notte sotto un tetto...accolto da coccole e...dalla lettiera!




Di 11 micetti di due cucciolate sono rimasti sette sopravvissuti...le volpi ne hanno fatto fuori due, un micio dei dintorni che si permette di accamparsi periodicamente nelle zone cortilive della fattoria di Anna, ha pure eliminato altri due!
Abbiamo ascoltato da mia sorella il racconto delle peripezie delle mamme gatte per poter partorire in santa pace: si rintanano in insospettati pertugi, che poi a rotazione abbandonano per cercarne di più sicuri.
Una caparbia lotta per la sopravvivenza...qui proprio è riconoscibile all'estremo!!!!

Commenti

Anonimo ha detto…
ciao Ivana grazie della tua attività per la conoscenza e la memoria. Sono mara e convivo dalla nascita con generazioni di gatti(idem per mio marito e i miei figli) e ho visto molti gatti maschi minacciare le cucciolate, anche dei loro stessi figli. Devo dire che mi pare che l'unica forza attiva sufficiente ad allontanarli è la madre. Se la madre non li respinge non è una buona madre, e in un certo senso non merita di educare una cucciolata. Ti saluto e ti incollo l'indirizzo pescemara@gmail.com
ivana ha detto…
Mara,
grazie per l'attenzione!
Non so in che contesto tu viva, io sto riferendomi alla vita in una grande azienda agricola, piena di compiti vari e impegnativi...i mici che sono nella fattoria sono quasi tutti trovatelli, spesso si trovano intere cucciolate nei fossati, abbandonate da "cittadini" che si sbarazzano di loro...se si salvano è per l'abnegazione di mia sorella, che pur con i pesanti impegni della gestione famigliare e aziendale, dà loro cibo, eventuali cure mediche, ma l'accoglienza è solo precaria, in una vasta area, liberi, di giocare fra di loro o con i cani dell'azienda, e solo a guardarli ci si apre il cuore, ma anche, purtroppo alla mercè di rischi naturali, meccanici, umani, e dei consimili.
Penso che il modus cogitandi debba essere davvero scevro da filosofie, metodologie, perché il ritmo di vita è praticamente a sé.

Ciaooo!!!
Anonimo ha detto…
auguroni al micetto e brava a a Daniela che lo ha accolto!
Ha già un nome?
ivana ha detto…
Ciao Biblio,
no, ancora devono decidere!
Sì auguri a micetto 2!
grazie!
unika ha detto…
è dolcissimo...ti mando un bacio
Annamaria
a perfect little kitten! how i love them!!! enjoy...

smiles, bee
xxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Grazie Annamaria!
Oggi si passati anche al lavaggio dei baffi...tutto impataccato poverino, trafficando sotto motori e bovini, figuriamoci!
Daniela ha usato il sapone, ma lui mica d'accordo...dopo ha fatto lui la ripassata con la sua linguetta!!!
E' un battufolo bello cicciottello!!

Un bacione!
ivana ha detto…
Ciao Bee!!!
It comes from the country to the town!
It has slept, eaten, Daniela has washed its face...it's totally new!!!!

Ciao.
Un abbraccio,

p.s
i repeat the South.bisc!!!!
ciao cara ho visto il tuo commento sul blog della domenica sera ( grazie per il passaggio) e così sono passata di qua,che bel blog:scrivi tantissimo! belli anche i mici , io ne ho 7 a casa e se riusciremo a trasferirci del tutto in campagna allora credo che la famiglia crescerà..:))!
ciao e un bacione valverde
ivana ha detto…
Ciao a te, carissima VV

grazie per la visita...e per le emozioni, in sintonia spesso con il mio sentire, che le tue riflessioni domenicali trasmettono!
Un bacione a te e...ai mici tuoi!!!!
ivana
Anonimo ha detto…
Ciao cara, grazie per la visita, mi ha fatto piacere. Che belle il gattino, anche la tua foto messa su a destra come avatar. Ma potrei andar meglio, ho dei dolori atroci, da 12 giorni non mangio caldo, solo puree, creme e prodotti per neonati. Periodo dentista, 2 operazioni in 6 giorni, denti di giudizio tolti, otturazioni vecchi tolti e poi rifatti nuovi, ecc.. domani vado a togliere i fili poi ancora togliere il tartro. Sono stuffa di mangiare puree, dei dolori e ho le gengive che fanno male. Ma vado a guardare le tue belle ricette. :-) Buona serata, bacino.
ivana ha detto…
Ciao Patricia!!!
Ma come mi dispiace, cara...anch'io ho avuto seri problemi ai denti e capisco tutta la sofferenza e il disagio che provi!!!!
Ti auguro che tutto passi in fretta, un bacione e tanti auguri!!!
Grazie della visita!
A presto!!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.