Nonantola ha un fascino per me, lo si è capito, penso.
Ogni occasione è buona per andarvi, anche solo per un'ora, senz'altro ci sono sempre piccoli eventi che meritano una visita, una riflessione, un'attenzione particolare.
Oggi è un giorno veramente rigido, una "bura" ha per tutta la notte tormentato i giardini, le vie, ha pure spazzato dal cielo il grigio di una minacciosa nuvolaglia, ma il sole non è riuscito a scaldare l'aria di questa breve giornata!
Le vie sono vuote, il giardino delle pietre di confine è pure deserto, i cippi biancheggiano sul livore del terreno.
La maestosa Torre dei Bolognesi ci accoglie con il possente cancello in ferro, spalancato; la mostra "Gli abiti femminili da Matilde alle Dame Estensi", allestita il 13 dicembre nel Museo e nel Refettorio degli Affreschi Medievali, è il richiamo per questa breve visita.
La mostra rimane aperta fino a metà febbraio 2009-
Molto interessante è soprattutto la sistemazione del Museo in sé, che si avvale di mezzi moderni, quali teche, pannelli-libri, mobili a cassettiera, dove la documentazione scritta o fotografata o disegnata è valida didattica per la comprensione della storia del territorio, che, in un viaggio a ritroso, offre il ritratto di una comunità, del suo ambiente e della sua civiltà.
La Torre, eretta nel 1307, è stata tutta ripulita, avendo subito nel tempo numerosi rifacimenti e adattamenti a funzioni non sue proprie. Al centro del piano terra sta ancora il pilastro in legno, con trave trasversale e supporti, che risale al Medioevo.
In questa ambientazione troviamo la bella raccolta degli abiti riprodotti da pitture d'arte che rappresentano l'abbigliamento delle Dame del Casato degli Estensi, che, dopo il Dominio su Ferrara, passarono nel 1598 a Modena.
Manichini a dimensione naturale mostrano alcuni abiti, con tessuti naturali, esecuzione a mano, ornamenti fedelmente riprodotti!
Altre bambole indossano capi in miniatura, ma sempre accuratamente confezionati secondo i modelli, che vengono descritti da pannelli e foto.
La parte più fascinosa per me si trova nella Sala degli Affreschi, una struttura poco distante dalla Torre dei Bolognesi, dove ho trovato alcuni abiti di Matilde di Canossa...ma ne parlo più in là!
Commenti
Un abbraccio da Sabrina&Luca
Questa è la prima parte, dal Rinascimento in poi.
Altra raccolta si trova alla Sala degli Affreschi, con entrata dal cortile dei Cippi di Confine, quindi sempre nella stessa area!
Interessanti sono le mostre d'arte moderna, di pittori locali o altri, ma significativi sono gli affreschi scperti una ventina di anni fa!
Ciaoo!!!
smiles, bee
xxoxoxoxoxoxoxoxo
He blows like e snake! (is it correct?)
Ciao...buona notte!!!
Un abbraccio
Paul
Thanks for the tranlator. I'm learning more Italian now then my entie life. Grazie.
But the translator is not reliable,it translates often nonsense!
I ask G. about the little fishes, they are so tiny!
Ciao!!!
Su Nonantola c sono molti articoli nel mio blog, puoi guardare nel sommario!
Devi citare la provenienza delle foto!
Puoi persino trovare molte cose della Puglia!!! Una terra che amo molto!!!
Poi guarderò il sito...mi interessa!
Buone ricette le tue!!!
A risentirci!!