Passa ai contenuti principali

Perù... Elena dal LAGO TITICACA




Sono rimasta affascinata dalle foto che Elena ha inviato dal Lago Titicaca sulle Ande Peruviane e Boliviane
Un lago che si trova quasi a 4000 metri sul livello del mare e con un'estensione di 8.500 km quadrati, che ha parecchie isole naturali e altre artificiali per ragioni di vita per quella comunità, caratteristiche quasi eccezionali, lo rendono unico nel mondo.
Isole artificiali fluttuanti, fatte con l'intreccio di steli della pianta "totora", una pianta delle zone umide delle due Americhe e dell'Isola di Pasqua, con le quali indigeni delle varie zone e culture hanno sempre ottenuto manufatti straordinari, per la vita quotidiana, per la navigazione e, nel Lago di Titicaca, per costruire delle isole, su cui stanno delle case, e dove si svolgono attività di commercio e altro.
Tutta la Zona del Lago da una trentina d'anni costituisce la Titicaca National Reserve, dove sono protette tante forme vegetali, animali e l'ambiente morfologico, tanto ricchi di interesse.

Elena scrive dall' Isola Amantanì, sul lago Di Titicata, nella parte peruviana:

".........Sono su un'isola bellissima, dove ci sono colline coperte di campi coltivati, separati gli uni dagli altri da recinti fatti di sassi; le case sono di pietra e terra e dalle cime delle colline si ammira tutta l'acqua intorno, fino a vedere la terraferma in ogni direzione.
L'isola è attraversata da stretti sentieri di pietre, che conducono ai pochi villaggetti ed alle sommità delle colline, sempre circondati dai campi. C'è silenzio, calma, pace. C'è profumo di menta e di fiori, c'è una piccola piazza, una chiesetta e qualche negozio di alimentari.
Qui non si parla castigliano, ma Aymarà, un'antica lingua, tramandata per generazioni ed ancora oggi tenuta viva, parlata, studiata nelle scuole, come parte integrante della cultura locale, che, oltre alla lingua, ha anche proprie tradizioni, festività e credenze diverse dalla cultura dominante........"
Elena 3.2.2009

Commenti

dede leoncedis ha detto…
ma quanti bei giri questa Elena!
ivana ha detto…
Ciao Dede!
Sì, è ancora via, dal 19 nov 2008, ora è in Bolivia e stasera dovrei avere il suo resoconto!
Dall'Isola qui descritta ha mandato una strana e commovente lettera indirizzata ai suoi nonni, di cui solo uno è in vita, mentre mio padre e mia madre sono morti, come pure la nonna paterna!
Una cosa sconvolgente, che ci ha colpito, per le strane analogie che ha riscontrato nella vita di quella comunità ancora legata alla cultura inca e quella della campagna in cui ha vissuto un pochino anche lei!
Grazie!!!
Ciauuuuuu!!!
(qui è il discorso che perseguo, delle affinità interculturali nel tempo e nello spazio!)
hope you are much better honey. you had the flu??? how horrible.

elena must be having so much fun!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Oh, ciao Bee!
Yes, I'm still under the flu effects!!!
I hope that G. does not get it!!!
Elena has fun and also tiring holyday!
Ciao...I hope I can sleep!!!

Un abbraccio!!!!
smiles!
xoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.