Passa ai contenuti principali

BIGOLI CON RAGU' ZUCCHINE E PLATESSA

BIGOLI CON ZUCCHINE E PLATESSA

Versione pasta fresca semiuova



PREPARAZIONE DELLA PASTA






300 g farina 00
100 g semola di GD
2 uova medie

Usato il mio solito robot braun, ho messo la farina e azionando a velocità 6 ho inserito dalla bocchetta un uovo alla volta poi l'acqua, circa 4 mezzi gusci d'uovo, per avere un impasto sodo.
Ho tolto dalla ciotola appena la massa si incorda, non si deve forzare il motore, non è un'impastatrice.
Lavorarlo a mano un pochino quindi mettere a ripposo sotto una terrinetta!
Tirare le sfoglie fino al terzultimo passaggio, lasciare asciugare sul taglere di legno, tagliare nella trafila per spaghetti della imperia (io nel tempo mi sono rifornita delle trafile disponibili al mercato!).
Si possono fare il giorno prima dell'utilizzo, posarle su un vassoio con telo, coprire con altro teloe conservare in frigo.
Passare in freezer invece se si utilizzeranno giorni o settimane dopo!

Condimento :

RAGU' di ZUCCHINE e PLATESSA.







Per circa 500-600 g pasta fresca

450 g zucchine verdi lunghe, fresche a dadolini
250 g filetti platessa a tocchetti
1 cucchiaio colmo prezzemolo tritato
4 spicchi di aglio
4 cucchiai olio extra vergine d’oliva
1 pizzico di aiòn bolognese
Succo e scorza di mezzo limone piccolo

Bagnare i 5 filetti di platessa con il succo di limone, per un quarto d’ora, asciugare e ricavare i tocchetti, utilizzando la lama del coltello obliqua rispetto il piano, per togliere la pelle.
Mettere in una larga padella antiaderente con olio appena scaldato, aglio tritato e le zucchine, stufare senza fare ammorbidire per 5-8 minuti, aggiungere la platessa a pezzetti e il prezzemolo con la punta di aiòn, cuocere a mezza fiamma per una decina di minuti.
Intanto si cuoce in acqua salata la pasta al dente, ben asciutta la si passa in padella (io non lascio mai acqua di scolatura, perché corrompe il sapore di verdure e pesce), la pasta deve essere asciutta, secondo la tradizione bolognese…deve risaltare la parte grassa, molto saporita, che arricchisce pure il sapore della pasta all’uovo

Commenti

i made pasta once, lasagna, it was really good too. i don't know why i never did it again!

it is quiet today, chilly too but sunny at least.

hope your day is fab!!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxxoxo
Bibliotopa ha detto…
questo ragù di zucchine e platessa mi sa che lo hai fatto in dose abbondante ! ;-)
ivana ha detto…
Ciao Biblio,
no, niente affatto, i bigoli ti nascondono tutto nel loro groviglio...ero quasi disperata, nel maneggiare la spadelllata finale, poi il ragù è venuto a galla...e tutto è andato bene!!!

Osservatrice sei...ma stavolta, io ho la giustificazione!!!!

Grazie, a dopo!
ivana ha detto…
Cara Bee, thanks!!!
Here is cold, but sunny...I'm still in my room, I rest for the last days i could not!!!

Have a great monday!
Un abbraccio a te e Sarge e Flat Jeter!!!

xoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Bellissima quest'idea, vorrei provare anche con altri pesi, che ne pensi? CHIARA
ivana ha detto…
Ciao Chiara,
ho già in programma...e il primo sarebbe la cernia, crostacei non sono il mio forte, poi ho sempre qualcuno allergico attorno...
Ma le possibilità con le verdure, in special modo le zucchine sono tante per abbinamenti gustosi!

Grazie, ciao!!!
Bibliotopa ha detto…
io facevo un secondo di cubetti di coda di rospo e anelli di porro, molto buono!
ivana ha detto…
Ciao Biblio,

mica male...subito preso in nota, per le verdure penso che ci siano anche altre cosette gradevoli...ci strologo su!!!

Grazie!!!!
Bibliotopa ha detto…
previsti per domani a pranzo, ho comprato una zucchina stamattina, la platessa è ancora in freezer, una scatola già aperta.
Io non metto MAI l'acqua di scolatura nei sughi, proprio non mi piace. e ci vado assai piano anche coi grassi di condimento.
ivana ha detto…
Ottimo, Biblio!!!

MAI acqua di bollitura nel ragù...è un'"inamidata", che proprio non ci vuole!!!
Riceveremo anatemi???? wink!!!
Buon pranzo allora per domani...e segui le dritte, non va stracotto, ho dato i tempi, no???

Grazie...mi hai dato l'idea per "aTS"
Bibliotopa ha detto…
nell'impasto della pasta ( che bisticcio!), non ci metti mica un cucchiaio d'olio? a me lo avevano insegnato, ho sempre pensato che aiutasse poi a renderla più liscia e a fare meno fatica nel passarla nella macchinetta. Invece non ci metto acqua, al massimo mi inumidisco le mani con cui la impasto. Visto chela faccio solo con 100 gr di farina ed un uovo, non uso nemmeno il mixer e impasto a mano, si fa presto!
ivana ha detto…
Cara Biblio,
giusta osservazione: ma questa è una mia combinazione di fantasia, che ritenevo idonea al ragù che avevo sperimentato con la pasta secca, quind a mezza via con la vera pasta all'uovo bolognese, che utilizzo invece per ragù tradizionali.
Questo è un piatto "trasversale" come mi capita talvolta, nato da suggestioni varie, che mi sorgono al momento...seguendo esperienze che già esistono nel "(sub)conscio"

Ciao, buona notte!!!
Unknown ha detto…
ciao! Te l'ho copiata... ottima!!!!
Appena avrò tempo proverò a fare anche i bigoli...
Complimenti!
ivana ha detto…
Grazie LAura,
mi fa piacere quando le mie "esperienze" piacciono, anche se fatte senza tecnica, solo dietro ispirazione del momento!
Io provo piacere anche solo nel farle...gongolo, davvero...poi, dopo avere mangiato, le trascrivo e le pubblico!!!

Ciao!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.