Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir...
Un tramonto con le sue luci ed ombre, una nonna che sempre più lentamente scrive, risponde, raccoglie ricette,racconti, immagini...fino a quando si potrà.
Commenti
Annamaria
Ivana, that was so nice of you.Ciao my friend.
Paul
Ivana la ricetta dove la trovo?
Ciao e Buona Domenica!!!
ciao ciao
nonapicia
Ps: E' una semplece torta al cioccolato o è altro?
Elena is in Southamerica since 19.11.2008, the reportage is in part on my blog (see etichette: Elena and you find all mails and photos!)
Buona domenica a te e famiglia!!!
Especially signora Sundina!!!!
smiles!!
Per la torta non c'è ancora nel blog...ce l'ho in archivio e devo recuperarla e pubblicarla!!!
Ciao...
buona domenica a te e fam.
grazie!
La torta è la semplificazione della vecchia torta settecentesca, che fu poi presa a simbolo di un certo casato a Vienna!!! wink!!!
Ce l'ho in archivio, con vecchie foto, cerco di rimetterla qui, decentemente!!!
Ciaooooo!!
smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo
She has not yet replied...she is in the Desert of Atacama in Chile...I hope she will reply!!!!
I sent a mail yesterday!!!
Ciao---
un abbraccio!!!
xoxoxoxoxo
Spero che anche suo padre, medico, le dia le dritte che le ha dato le altre volte...(e i mezzi), e buona fortuna a lei!!!!