Passa ai contenuti principali

CORREGGIO a Parma...

20 settembre 2008 - 25 gennaio 2009

Mi dovevo proprio ridurre all'ultima settimana!!!!!!
Mica è lontano Parma, eppure ci si perde in mille dubbi e intanto il tempo passa....ma mercoledì non mi deve saltare!
Ora mi preparo ben benino, mi stampo le mie paginette, mi studio la mappa, mi preparo un itinerario accetabile...poi via!
Le macchinette lavoreranno, almeno dove mi sarà possibile fotografare.
Magari riporterò immagini di monumenti della città, la città è bella e vale la pena!

Se guardate in questo sito trovate molte informazioni e immagini


http://www.mostracorreggioparma.it/index.php

Il PROGETTO SCIENTIFICO suona così:

"Il progetto scientifico prevede diverse sezioni dedicate ad analizzare e illustrare compiutamente la formazione dell'artista, il suo percorso umano, la crescita e maturazione artistica, il rapporto con la cultura del suo tempo e con gli artisti maggiori e suoi contemporanei, per tentare di dare, attraverso l'offerta il più possibile completa delle sue opere, una visione articolata della sua personalità di uomo e di artista.
Sul piano metodologico opportuni confronti con opere di altri maestri( da Leonardo a Mantegna, Giorgione, Dosso Dossi, Lorenzo Lotto),saranno motivo di approfondimento e potranno arricchire il percorso sia dal punto di vista del fascino visivo che da quello critico e narrativo. Infine,il riscontro in parallelo tra le opere finite, le sinopie( per esempio quella dell’Incoronazione della Vergine in Biblioteca Palatina a Parma), e i disegni preparatori, particolarmente significativi per gli affreschi e le cupole, permetterà di entrare virtualmente nello studio dell’artista cinquecentesco, nell’infinito labirinto delle sue prove, dei suoi tentativi, tra fedeltà all’idea e variazione, tra “inventione” e prassi esecutiva."



Uscendo dal duomo il G. va al Battistero!!!!

Commenti

Anonimo ha detto…
avevo visto una puntata di sereno variabile che parlava della mostra del correggio spero che ti divertirai alla mostra, aspetto le foto
ivana ha detto…
Ciao Carmen,
spero davvero di poterne fare!!!!
Ad ogni modo ci sono molte immagini in Internet!
Grazie, ciao!!!
Anonimo ha detto…
sabato prossimo ci vado anch'io, poi confrontiamo le rispettive opinioni. Le mie visite a Parma e al Correggio risalgono a quando avevo 10 e 20 anni, entrambe le volte mi piacque moltissimo, sono curiosa di vedere che impressione mi faranno dopo tanti anni . Negli ultimi tempi i Correggio mi entusiasmava meno di una volta..
ivana ha detto…
Ciao Biblio!
Tornata da un paio d'ore, stanca ma soddisfatta.
Abbiamo potuto visitare solo la Galleria, ma mi è piaciuta moltissimo!
Per i non prenotati è stata dura! Due ore di coda, nessuna possibilità, per esaurimento delle disponibilità di posti, di visitare il Duomo e il San Giovanni, le cupole, insomma! Sono contenta che ho potuto acquistare il catalogo skira nella veste economica, pure scontato per la tessera Skira, gratuita, che ho sottoscritto al momento!
Niente foto all'interno, per cui ho fotografato solo in piazza Duomo!
Scusate il ritardo, ma sto evadendo ora tutta la posta accumulata!!!

Ciao...grazie!!
i am so glad you got to go! parma! imagine!

smiles, bee
xoxoxoxoxooxox
ivana ha detto…
Yes, I was in Parma!
So many people, long waiting, no possibility to see all sites, we had not booked the ticket!
The Exibition was very successfull!
No photos inside, but I've got a big catalogue!!!!!
I'll pubblish a post on the next days!
Thanks...until tomorrow....my feet...are blue!!!!
Ciao, un abbraccio!!!!
xoxoxoxox
Anonimo ha detto…
appena sto meglio, commentiamo la mostra: me la son fatta tutta sotto la neve!
ivana ha detto…
Ciao Biblio...
sento che non stai bene? Allora aspettiamo, che ti rimetta!
Io sto ancora elaborando l'emozione!
E anche devo digerire le peripezie occorse, che non ci volevano!!!
Ma te ne do relazione privatamente!!!
Un abbraccio!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.