Passa ai contenuti principali

Fagottini con cavolo cappuccio e prosciutto.




"Ti complichi la vita", dice il G. nel vedere come io sto mettendo farina, bilancia, digitale, mattarello sul tavolo, poi apro il frigo e tolgo altre cose.
Un quarto di cavolo cappuccio già tagliato a listarelle da lui, che domani poi farà con la solita salsiccia.
A me invece piace impastare, quindi perché non mettere in opera le nozioni che mi ritrovo, con tutte le scorribande in siti russi, romagnoli, ebraici, tunisini?
Ma poi è solo una cosa mia, saporita, rustica, diversa dal solito...

E la cena è pronta...e lui sta ancora mugugnando...poi mangia!!!







pasta matta

150 g farina 00
15 g olio evo
1 cucchiaino da caffè di aceto rosso
acqua tiepida, sale

Impastare morbido, fare palla e tenere sotto una scodella-

270 g cavolo cappuccio tagliato a listarelle
80 g cipolla ramata media
35 g prosciutto crudo a listarelle
olio, sale, pepe, gocce di limone

Far sudare dolcemente la cipolla nell'olio, aggiungere il cappuccio, salare e pepare, aggiungere alcune gocce di limone, altrimenti un po' di vino bianco secco, coprire bene e lasciare cuocere per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Tirare la pasta a sfoglia sottile abbastanza, fare dei mucchietti con il cappuccio raffreddato, ripiegare il bordo superiore, quindi ribaltare la falda inferiore verso l'alto a coprire, così non uscirà la farcia.
ritagliare i fagottini, premere con i rebbi della forchetta, disporre su carta da forno nella teglia poi spennellare con acqua e olio la superficie.
Cuocere a 170°C per 15-20 minuti.
Ottimi caldi, sono croccanti, non hanno lievito.

Commenti

NICLA ha detto…
Girando tra i blog sei stata una piacevole sorpresa. Posso aggiungerti ai miei preferiti ?
A presto, Claudia
ivana ha detto…
Ciao Claudia!

Grazie della visita!
Ma perché non continui con le foto? Ho dato uno sguardo al primo blog e mi piace!!!!
Chiaro, ben impostato!
Ciaooooooo, qui ce n'è da leggere!!!
Molto caotico...e prolisso!!!
oh ivana they look SO GOOD! i love things like this! yummy. you are such a wonderful cook!

the dr. was good!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Dear Bee,
i'm no cook, only a housewife (desperated?)! I like to work with flour and vegetables!
Glad for dr...!!!! Smiles!!!!
Ciaooo!!!

xoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
It seems to me that you are a fantastic chef with all the many different types of food. The nae
" Fagottini con cavolo cappuccio e prosciutto. " sounds and looks beautiful. In English it is cabbage and ham. I like the Italian way better. It does look very tasty and I do like cabbage and ham. You are a chef Ivana. To have them appear to good looking means they are very tasty and good. Good chefs know how to do it. Ciao Ivana.

Paul
ivana ha detto…
Noooo!!!
Different dishes, ok, I try out! I do not use many ingredients, I simply love all the products I can find here; no expensive things compound my dishes! This is an old way to make dough!
Next time I use brisée, or i will panfry! Three ways or more for this recipe!
Thanks!!!
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao!siamo arrivate al tuo bolg da quello di Giugiù...
sei davvero bravissima! abbiamo trovato tantissime ricette semplici, ma particolari che ci piacerebbe molto provare!!!
ti aggiungiamo subito ai nostri preferiti...così potremmo venirti a trovare più spesso!!
bacioni
ivana ha detto…
Grazie a voi!!!
La mia è solo.... un cucinotto. sto aderente ai nostri gusti rurali!
Se a qualcuno piace...mi gratifica!!!
Ciaooooooo!!!!!
ivana ha detto…
x anonimo!
ciao...grazie!!!!
ivana
Michela cake designer ha detto…
Non so perchè mi aspettavo la mortadella
;)
Grazie copio.
ivana ha detto…
ahhhh!!!!
ci sono andata vicino!!!!!!
Un bacione!!!!!
Anonimo ha detto…
Mi fa tanta simpatia questo Signor G. che brontola ma poi mangia di gusto....
Una bella idea questi fagottini.
ivana ha detto…
Eh! Qualche volta ne farei a meno, del suo mugugno!!!!
Ma vuole sempre assistere alle mie elucubrazioni, da scettico, e mi fa venire "il nervoso", come si dice!!!!!
Grazie, ciao!!!
Vita di mamma ha detto…
Una bella idea, anche perché il cavolo cappuccio mi piace assai (con la salsiccia poi, lo adoro, a volte aggiungo anche un pugno di fagioli neri, una delizia!). Proveró a farli domani o sabato, cavolo permettendo :)
Mi piace moltissimo la tua cucina, complimenti.
Tina
ivana ha detto…
Grazie TINA!!!

Ma che bello anche il tuo...mi son letta anche Vò Toja (scusa se non fosse scritto esatto, vado a memoria...e a me falla spesso a 74 anni ormai!!!)Ripasso a scriverti..sto impastando polpette e...panini!!!
Un grosso abbraccio fin l^ in terra straniera!!!!
A risentirti!!!
Anonimo ha detto…
Mamma che bontà .. questi li voglio proprio provare!
Un bacione, a presto!

Giugiù
ivana ha detto…
E sono quasi migliori il giorno dopo, messi in un sacchetto in frigo, poi ridscaldati pochi minuti al forno!!!!
Grazie Giu!!!!
Ciao
l'archichef ha detto…
adoro il cavolo cappuccio... complimenti per le tue "incursioni" nei siti stranieri e per la tua vitalità !!! un abbraccio dalla Campania.
l'archichef
ivana ha detto…
Ciao Archichef!

Le mie incursioni sono sempre dettata dalla curiosità di avere conferm,e sulla sotteranea, ma non troppo, affinità di "gestione" dei prodotti della terra...è sempre interessante come un cavolo, di qualsiasi tipo, o anche la farina e i grassi, animali o vegetali che siano, ispiorano colei/colui che da tempi arcaici deve combinare il cibo per nutrirsi!
E' sempre uno stimolo a capire, comprendere e amare anche attraverso la cucina!

Un abbraccio cara...

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.