Passa ai contenuti principali

Radicchio precoce di Verona...come farlo?




Ebbene, me lo trovo davanti, il G. l'ha preparato per farlo in insalata, ma io mica potevo lasciarlo solo così!!!
Ne ha comprato tanto che ne ho per fare anche parecchi primi piatti, con speck o prosciutto (I garganelli sono ottimi!)
Ho tagliato per il lungo le foglie in alcune strisce, ho preso una larga padella antiaderente, ho appena unto il fondo con olio evo, ho messo il radicchio, ho messo sul fuoco, coperto per 10 minuti...sale e pepe, ed era ottimo!
Non l'avevo mai fatto, sempre mangiato in pizzeria, amaro, duro ecc...questo era davvero gradevole...mi hanno sgridato perché era poco!!!!

Commenti

cara n.Ivana ma sei un portento di cuoca!.. ti leggo e mi vien l'acquolina...;)))
scusa se faccio un piccolo fuori tema ,se vuoi vedere l'alberello di natale fatto nella stalla,lo trovi nel "pollaio" e non su "la domenica sera" che non è un mio blog e non mi azzardo a metterci le foto! un bacione e grazie per le idee che mi dai e per i tuoi passaggi sempre molto graditi,ciao sc.!;)))
ivana ha detto…
Ciao Sc.!!!!
Arrivooooo!!!
Grazie dell'apprezzamento...cose che penso sempre per Elena, vegetariana, la mia nipote globetrotter!!!!
Se la segui, è via dal 19 nov e starà ancora per tre mesi circa!!!

Un abbraccio
ivana
maybe i would like it cooked, i don't know. i don't like it in salads except that it makes them look pretty...

smiles, bee
xxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Dear Bee,
We eat it often in salads, or grilled, I use it in pasta, with speck or ham!
Ciaooooo!!!
Monday evening dinner with 9 friends!!!
I'll show what i prepared!
Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
Good eveing Ivana. I enjoy Radicchio usually in a salad. I've eaten it cooked and never put in a pasta dish. Maybe I'm not wild enough to try it like this. 9 people! Do always cook to a lot of people"? Don't ever get tired my friend? You need to rest and enjoy the flowers. ( That comment meant sit and enjoy life, not always work.) Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Buongiorno Paul!!!
I need work...to enjoy!
This evening i receive other 9 friends! I prepared all on Friday and Saturday!
To-morrow: rest! On Wednesday i go again to my granddaughter Teresa...and so on!!!!
This is my life!!!

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/2008/02/garganelli-radicchio-rosso-prosciutto.html

Buona giornata!!!!
ivana
Luca and Sabrina ha detto…
Il radicchio a noi piace molto e come te lo usiamo in tante preparazioni, dalle insalate, alla pasta, è vero, con lo speck viene una delizia, ma anche nei secondi è ottimo, ci abbiamo fatto delle scaloppine con gorgonzola e radicchio appunto, un piatto che merita. Molto buono anche così come l'hai fatto tu, siamo d'accordo sul discorso della pizzeria, forse siamo stati nelle stesse, perchè anche a noi, tutte le volte che ci è capitato di mangiarlo non ci è mai piaciuto quanto il nostro casalingo.
Un abbraccio carissimo ed un saluto a tua nipote Elena, giramondo, che sta facendo un'esperienza di vita e di viaggio davvero unica. Molto interessanti i suoi appunti, siamo davvero curiosi di leggere dei prossimi spostamenti!
Un abbraccio da Sabrina&Luca
ivana ha detto…
Ciao carissimi!!!
per Elena...potete venire alla conferenza che terrà senz'altro al suo ritorno!!!! Qui metto solo qualcosina, essendo solo roba sua!!!
Vive anche qualche peripezia...che mi fa sorridere e...penare!!!
Spero che si metta a fare l'avvocato quanto prima!!!!
Magari..adesso che ci penso...chissà se non sarà alla libreria Igor a BO!!!!(è di mio figlio!!)
Ciaooooo!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.