Passa ai contenuti principali

Torta di rose alle verdure....ARLECCHINO!!!!!


Mi è venuto questo ghiribizzo, per la cena del Martedì Grasso, per gli amici!
Non sapevo come servirlo, ma, messo in tavola, ha attirato sia prima che durante la cena-







Torta di rose alle verdure, formaggio e Praga


Proprio come fare una ciambella!

300 g farina 000
3/4 bustina di lievito per dolci
1 uovo
3 cucchiai di yoghurt
3 cucchiai di olio
70 ml latte circa
sale, pepe

Farcia:

100 g zucchina
80 g carota lessata
30 g sedano
1 piccolo scalogno
40 g provolone piccante
40 g prosciutto di Praga
olio per stufare e per spennellare le rose

Tagliare le verdure a dadini piccoli, tritare lo scalogno e mettere tutto in padella con olio, rosolare leggermente, coprire e cuocere per una decina di minuti a fuoco lento; togliere dal fuoco e fare raffreddare.
Tagliare anche il formaggio e il Praga, a dadolini.
Mettere yoghurt, uovo, olio nella ciotola dello sbattitore elettrico e montare, salare e pepare, quindi aggiungere, alternandoli, la farina già mescolata al lievito e il latte, fino ad avere una massa consistente.
Impastare a mano sul piano di lavoro, aggiungendo farina se necessario; stendere con il matterello a mezzo cm di spessore, formando un rettangolo di circa 40 x 20 cm, cosparagere con formaggio e Praga, quindi le verdure, arrotolare per il lato lungo e tagliare dei tronchi di 4-5 cm di altezza. Sistemare queste rosette in cerchio su carta da forno, in una teglia circolare di 28-30 cm di diametro, lasciando spazio fra di loro. Spennellare con olio le rosette.
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170°C per 35 minuti!

Commenti

Anonimo ha detto…
Bon giorno Ivana. Ah, you are back to cooking not that I didn't enjoy the history but I enjoy when you show me the food that you cook. The Torta di rose alle verdure, formaggio e Praga looks fantastic. Was it easy to make or could I do it? Today I went to my travel agent Nancy and picked up a book of cruises. I think I found one that Marylou and I will enjoy. Just keep on making those great dishes. Ciao my friend.

Paul
wow they look as pretty as a picture and i bet they are delicious too! i am so sad i didn't know you when we were there. i wish you could visit here!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Salve Paul!
It's easy to do!
You can do it too with fresh yeast!
I enjoy for you and Marylou, for your lookinng for cruise! It ld be great also for me!!!
Thanks!
Buon mercoledì!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
It'ld bee very interesting to know you!!!
I'll tell you a story, next mail!
Ciao!
Buona giornata!!
smiles!
xoxoxoxo
Anonimo ha detto…
che bella la torta delle rose con le verdure molto colorata e appetitosa un bacio
Manuela e Silvia ha detto…
ciao! ma che splendida idea per la farcitura!!! noi eravamo giusto alla ricerca di qualcosa di nuovo!
ce la copiamo subitissimo!!
bravissima!!
un bacione
Michela cake designer ha detto…
Bello buono e veloce.
Ivana copio tutto e poi faccio un giro è un po' che manco..vittima dell'influenza..ora ho il raffreddore...;)
Spero che arrivi il caldo non ce la faccio piu'.
ciao.
Scusa lo sfogo.
ivana ha detto…
Un po' Arlecchino lo è!!!
Grazie Carmen!!!
Ciao!
ivana ha detto…
Ciao Manu e Silvia!
Grazie!
Mi sentivo in vena carnevalesca!!!!
Ciao!!
Barbara Palermo ha detto…
Un arlecchino.. primaverile! Oltre che buona è davvero bella, complimenti, mi sono copiata tutto!
ivana ha detto…
Cara Michela!
Auguri per i malanni di stagione, che anche da noi han fatto man bassa...e in aggiunta poco fa scendendo dalle scale nel condominio dove abita mio figlio, sono scivolata dai gradini scivolosi, la donna delle pulizie stava lavando! e ora ho un problema sotto il ginocchio, spero che non debba andare al PS!
Vedo il proseguo!
Ciao, grazie!!!
ivana ha detto…
Cara Barbara,

proprio Arlecchino...l'ho messo nel titolo, ora!

Grazie!!!
Ciao!!!!
Anonimo ha detto…
ciao Ivana ,spero che non ti sei fatta male sul serio...bella la torta, colorata ed adatta a carnevale, ma buona sempre con tante verdure...complimenti Tittina
ivana ha detto…
Grazie Tittina!
Con lasonil sto lenendo un po' spero che non saltino fuori altri doloretti, che con le ore si stanno palesando un po' dappertutto...ma niente di rotto!
La torta è stato un esperimento improvviso...sempre con quel poco che ho in casa!
Ciao!!!
Anonimo ha detto…
gran bella idea e congratulazioni per la fantasia.
Auguri per il colpetto alla gamba. Sarà la stagione, o cosa, ma io vedo tutto nero.. anche se la tosse è quasi svanita
ivana ha detto…
Va be'...se ci consola...vedo nero anch'io!
Ma non dovrei...e quindi mi mordo la coda, un giro vizioso, mannaggia!
E dire che avrei spirito da rendere euforico una piazza intera!
Si vede che la stagione così dura, non aiuta!!!
Grazie Biblio!!!
Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
fatti oggi, o meglio fatti fare alla colf, che se ne è anche portati un paio a casa per la domenica in famiglia. Ottimi, grazie! da noi, senza formaggio che la colf non ama
ivana ha detto…
O.K.

Brava! Allora guarda anche le crostatine di oggi, antistress, per me almeno! Li ho fatti in grande euforia stamattina, utilizzando la pallottoline di brisée accumulate in freezer, sono croccanti e saporite, il G. ne aveva messe altre due per cena, ma le ho conservate per domani!!!!
mafo-pindu ha detto…
bella lo è davvero!ora che il mio occhio ha avuto la sua parte,chissà che non mi accontentino anche la gola? copio tutto e ...complimenti!
ivana ha detto…
Grazie a te

benearrivata!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.