Passa ai contenuti principali

BORGATA CITTA'...GINO PELLEGRINI

DEDICATO A EMPRESS BEE!


Un pomeriggio piacevolissimo nella città più piccola del mondo, una settantina di persone, una comunità solidale, che si elegge il proprio sindaco...che pur essendo a pochi chilometri da me, non conoscevo...
Addossata all'argine del Torrente Samoggia, che scorre dai Colli Bolognesi verso la Bassa Bolognese, è un piccolo agglomerato di case unite fra loro, che si incrociano, si allargano, si fronteggiano..una città bonsai, insomma.
"Riqualificata", come si dice oggi, recuperata da un degrado fisico, sanata dall'umidità delle nebbie, colorata, decorata in qualche parete, gradevole alla vista, unica!!!!

Che si fa?
Siamo nel campetto da calcio, sedie, tavoloni poggiati su cavalletti, signore indaffarate a preparare cibi per il "party all'aperto", griglie che stanno per essere riempite di salsicce da cuocere e......

una casetta avvolta da un velo verde scuro, che aspetta...
anche noi, che arriviamo alla spicciolata, molto in anticipo, ci sediamo sulle sedie da giardino già disposte a semicerchio, difronte allo spiazzo libero per la cerimonia, aspettiamo il momento dell' inaugurazione della casetta velata.





Vi ho già parlato di San Giovanni Persiceto/BO, dove esiste una piazzetta tutta dipinta, particolare, affascinante, gioiosa....il pittore è Gino Pellegrini, un artista dalla carriera interessante, e per questo vi passo le note di un sito dedicato:

dal sito:

http://www.intermed.it/persiceto/inganni/pellegrini.htm


Gino Pellegrini è nato a Lugo di Vicenza il 13 Agosto 19..


Nel 1957 si trasferisce in California per iniziare gli studi nella Facoltà di Architettura della U.C.L.A. e consegue, alla Art Center School di Los Angeles, il Master Degree in Fine Arts.
Dopo un inizio come cartellonista pubblicitario per la Pacific Out-Doors Advertising, Pellegrini entra nell'industria cinematografica e televisiva americana, percorrendo i vari gradi della realizzazione scenica: bozzettista, pittore di scena, aiuto-scenografo, scenografo.

Gli Uccelli di A. Hitchcock
2001 Odissea nello spazio
West Side Story
Funny Girl
Hello Dolly
Las Vegas
La serie Il pianeta delle scimmie
L'ammutinamento del Bounty
Tora Tora Tora
Viaggio allucinante
Alice's Restaurant
L'uomo che venne dal Cremlino
Indovina chi viene a cena
Mary Poppins
La spada nella roccia
Un maggiolino tutto matto
Serials televisivi: Bonanza, Star Trek

Mica un personaggio da poco!!!!

Bene, dopo presentazioni ufficiali di autorità comunali, il nostro pittore toglie il velo alla casetta...e io ritrovo con gioia i colori smaglianti, la naturalezza, la delicata ironia su un mondo rurale sognato e reale!!!!





In ammirata compostezza giriamo attorno alla casetta dipinta, notando i bambini, i cagnolini, che dal vero ci stanno attorno, che si divertono a ritrovarsi nel dipinto,








e io riconosco il bel micio bianco dalle bande nere, che avevo appena fotografato su di un ripiano dell'argine.

Musica da un menestrello, con fisarmonica e
Eros Drusiani, Scrittore, battutista e cabarettista italiano, ci diletta con aforismi e raccontini metafisici.

Poi cibo a volontà!!!!





GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenti

oh thank you!!! how fun! this made me very happy today my dear friend. i love the flat cats he painted especially! sarge said in europe an apartment is a flat so that is why it translates like that. makes sense i guess. have a lovely day, i know i will!

smiles, bee
xxoxoxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Bee!

I'm glad you appreciate this painter! The first photo i got in the small town was the cat...then i found the same cat on the walls!!!!
I knew flat=apartment, so for me it was double funny!!!

Hugs!!!

xoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

This is adorable!!! Very clever. Thanks for sharing.

Hugs...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!

Thanks...it was a very lovely Sunday afternoon!!!
Have a great week!

Un abbraccio!!!

xoxoxoxoxoxox
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana !
Questa casuccia rende proprio la giusta cornice per le festicciole,
mi piace proprio tanto !!!
Domenica prossima partiremo per la Svizzera!!
Saluti cari da Tonino e Vreni
ivana ha detto…
Ciao Vreni e Tony!

Passate di qui?
Pensavo in ottobre! Hai già fatto le conserve?
La casetta sarà un piccolo museo di antichi oggetti di questo piccolo borgo rinnovato!!!

Ciao...grazie

ci sentiamo!!!

Un abbraccio!
Bea ha detto…
Ciao Ivana, tutto bellissimo! Non ho capito bene il nome del paesino, Borgata?
ivana ha detto…
Ciao Bea!

Proprio così, Borgata Città, è una piccolissima borgata, molto meno che frazione, del comune di S. Giovanni Persiceto, a ridosso di un argine altissimo, e soprattutto è particolare per la struttura "urbana", non allargata, e anche per lo "stato polis"...che quasi richiama le città stato di un tempo, soli...lilliput...iana!!! Era pure su Wikipedia!

Grazie, buona giornata!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.