martedì 4 agosto 2009

Cavatelli maxi con zucchina e prosciutto

Cavatelli alla mia maniera, questi poi sono grandi, e parzialmente all'uovo!
Zucchina e prosciutto crudo scaldato in ultimo!

Una grattugiata di grana padano giovane, a striscioline



350 g semola grano duro
150 g farina 0
2 uova + acqua
Preparato l'impasto nel robot braun 700, come il solito.
LAsciare riposare un'ora.
Poi confezionare, aiutandosi con il manico di un cucchiaio!



Cuocere in abbondante acqua salata fino a che non vengono a galla, forse sui 15 minuti. Preparare il ragù con zucchina a dadi, aglio abbondante, alla fine basilico, in una padellina...solo alla fine aggiungere prosciutto crudo a listarelle.



Per completare il pranzo: pomodoro, cetriolo, carota lessata, in insalata...e la mia favolosa mortadella, sottile sottile!!!!

10 commenti:

Federica ha detto...

che piatto buonissimo!! completo e gustoso!!

ivana ha detto...

Grazie Federica,
davvero lo abbiamo gustato molto!!!

Ciao!!!

Bibliotopa ha detto...

uno di questi giorni metto le mani in pasta e provo sti cavatelli! mai fatti e mai visti... per i prossimi giorni.. ho trovato in offerta tortellini pronti! cosa per cui le mie colleghe emiliane sfottavano noi triestine!
e domani farò polpettine di vitello.. vedo che non fai quasi mai polpette e polpettoni.. vuol dire che avete buoni denti, io ne feci tanti ma tanti quando la mamma mise la dentiera!

ivana ha detto...

Ciao Biblio!
Guarda che li ho imparati anch'io per via virtuale...ho già un'altra ricetta con prcedimento, ma forse sotto primi piatti...
Che dici...polpette le faccio spesso, solo che ne ho già messo le ricette, anche di polpettone!!!
Ci piacciono molto, ne faccio sempre una quarantina, e una trentina sono per i ragazzi!!!!
Tortellini? Va be' provali poi mi dici!!! (Mica quelli tanto reclamizzati...mi raccomando!!)

Grazie, ciao!!!

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

oh honey that plate looks so good! i am hungry!!! today was canasta and it was fun, tonight is poker, i am resting now so i can try to win! ha ha ha

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Grazie, cara Bee!!!
Have a lucky poker round!!!!
I've many photos to work!!!
See you tomorrow!!!
Buona serata!

xoxoxoxox

Sandy B ha detto...

Ciao Ivana!

That looks sooo good! I have a beef potroast cooking, with carrots, onions, and potatoes. It sure smells good.

Hugs,
Sandy

ivana ha detto...

Cara Sandy,
Grazie!
I'm sure you are a very good cook!
Your pot roast is also a method of cooking that I use for beef, or pork! It is very tasty!!!! (I cook also tomatoes with!)

Ciao, see you tomorrow!
It's midnight!!!

Paul from Canada ha detto...

You know Ivana, you have changed me about zucchini. This plate looks fantastic. Your dish is never plain. The taste must be unbelievable. I would like to use many types of vegetables in my dish but I have to be careful, first AmyLynn doesn't like veggies and I've finally got Marylou eating vegetables but I have to slowly get her into love of vegetables. Just like my love of all seafood, squid, octupi, etc MaryLou thinks I'm crazy eating them. Ha,ha,ha. By the way, when will you do a seafood dish? Ciao my friend.

Paul

ivana ha detto...

Ciao Paul!!!

Fish? 3 times the week!!!
Gianni is the fish-cook!
I don't pubblish recipes: oven, pan, bbq, pot!!!
Vegetables are very important for salts and vitamines, i get so many vegetables by my sister Anna and friends...so I try so many different dish; the children too love vegetables, because I show them in different ways...pies, pancakes, pasta etc!!!

I hope you can help MaryLou with some recipes of mine!
Grazie, ciao!!!!