Passa ai contenuti principali

Cavatelli maxi con zucchina e prosciutto

Cavatelli alla mia maniera, questi poi sono grandi, e parzialmente all'uovo!
Zucchina e prosciutto crudo scaldato in ultimo!

Una grattugiata di grana padano giovane, a striscioline



350 g semola grano duro
150 g farina 0
2 uova + acqua
Preparato l'impasto nel robot braun 700, come il solito.
LAsciare riposare un'ora.
Poi confezionare, aiutandosi con il manico di un cucchiaio!



Cuocere in abbondante acqua salata fino a che non vengono a galla, forse sui 15 minuti. Preparare il ragù con zucchina a dadi, aglio abbondante, alla fine basilico, in una padellina...solo alla fine aggiungere prosciutto crudo a listarelle.



Per completare il pranzo: pomodoro, cetriolo, carota lessata, in insalata...e la mia favolosa mortadella, sottile sottile!!!!

Commenti

Federica Simoni ha detto…
che piatto buonissimo!! completo e gustoso!!
ivana ha detto…
Grazie Federica,
davvero lo abbiamo gustato molto!!!

Ciao!!!
Bibliotopa ha detto…
uno di questi giorni metto le mani in pasta e provo sti cavatelli! mai fatti e mai visti... per i prossimi giorni.. ho trovato in offerta tortellini pronti! cosa per cui le mie colleghe emiliane sfottavano noi triestine!
e domani farò polpettine di vitello.. vedo che non fai quasi mai polpette e polpettoni.. vuol dire che avete buoni denti, io ne feci tanti ma tanti quando la mamma mise la dentiera!
ivana ha detto…
Ciao Biblio!
Guarda che li ho imparati anch'io per via virtuale...ho già un'altra ricetta con prcedimento, ma forse sotto primi piatti...
Che dici...polpette le faccio spesso, solo che ne ho già messo le ricette, anche di polpettone!!!
Ci piacciono molto, ne faccio sempre una quarantina, e una trentina sono per i ragazzi!!!!
Tortellini? Va be' provali poi mi dici!!! (Mica quelli tanto reclamizzati...mi raccomando!!)

Grazie, ciao!!!
oh honey that plate looks so good! i am hungry!!! today was canasta and it was fun, tonight is poker, i am resting now so i can try to win! ha ha ha

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Grazie, cara Bee!!!
Have a lucky poker round!!!!
I've many photos to work!!!
See you tomorrow!!!
Buona serata!

xoxoxoxox
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

That looks sooo good! I have a beef potroast cooking, with carrots, onions, and potatoes. It sure smells good.

Hugs,
Sandy
ivana ha detto…
Cara Sandy,
Grazie!
I'm sure you are a very good cook!
Your pot roast is also a method of cooking that I use for beef, or pork! It is very tasty!!!! (I cook also tomatoes with!)

Ciao, see you tomorrow!
It's midnight!!!
Paul from Canada ha detto…
You know Ivana, you have changed me about zucchini. This plate looks fantastic. Your dish is never plain. The taste must be unbelievable. I would like to use many types of vegetables in my dish but I have to be careful, first AmyLynn doesn't like veggies and I've finally got Marylou eating vegetables but I have to slowly get her into love of vegetables. Just like my love of all seafood, squid, octupi, etc MaryLou thinks I'm crazy eating them. Ha,ha,ha. By the way, when will you do a seafood dish? Ciao my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!

Fish? 3 times the week!!!
Gianni is the fish-cook!
I don't pubblish recipes: oven, pan, bbq, pot!!!
Vegetables are very important for salts and vitamines, i get so many vegetables by my sister Anna and friends...so I try so many different dish; the children too love vegetables, because I show them in different ways...pies, pancakes, pasta etc!!!

I hope you can help MaryLou with some recipes of mine!
Grazie, ciao!!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.