Passa ai contenuti principali

FRITTATA con le ROSE !



Questa frittata-quasi dessert, è un'incompiuta! Non avevo fotografato l'esecuzione, e questo è l'avanzo del giorno dopo!!!

Io la faccio a maggio-giugno, quando fioriscono in massa e quei morbidi petali fanno voglia.

Naturalmente è una frittata non amata dal G. e potete capire perché...per cui è una specie di dolce particolare per me e le amiche!





2 rose
4 uova fresche
3-4 foglie di basilico + 6 foglie uguali per decorare( se si gradisce si può usare la menta)
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di maizena
2 cucchiai di latte-
Un pizzico di misto spezie
1 pizzico di sale
Un velo di olio per la padella.


Tagliare le rose (tenere da parte una decina di petali) e il basilico, lavati e asciugati, in striscioline.
Sbattere le uova, ma non montarle, aggiungere la maizena sciolta nel latte, le spezie, lo zucchero, il sale,e mescolarvi delicatamente le rose.
Scaldare la padella con l'olio, versare la frittata farla adddensare da una parte, poi farla scivolare su un coperchio e rivoltarla...
Io faccio anche la versione ciambella, da forno.

Sistemarla sul piatto di portata, decorare con le foglie alternate, quattro petali al centro con una foglia di basilico come gambo...è buona fredda da merenda...con il karkadè!!!!

Ha un sapore particolare, speziato, ma uno può addolcire di più.

Commenti

how interesting!

we are back from the doc. he says no colon cancer, possible lymphoma, we see the oncologist monday... more tests.

we go forward and smile!

hugs, bee
xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Bee!

Bene, so you get quick some good results!!!!
Have a serene WE.!!!!
Thanks for the news" Un abbraccio a te e a Sarge!

And Flat Jeter (t
Google Transl...calls him "gatto da appartamento!" ha...ha...

I'll sleep...we were at Pizzeria's with the family..it was very fun!!!

Ciao!!!
Paul from Canada ha detto…
Do you really put roses in the mix? What kind of taste does it have? Can you place other flower petals in the mix? It's very unusual but interesting. I made 58 meatballs today and I used " Stove Stuff " stuffing mix in the meat and wow, was my meatballs moist and tasty. The best I've ever made. MaryLou and AmyLynn both said they were very enjoyable. I learn something everytime I do something different. I'm happy.Ciao Ivana.

Paul
Traveling Bells ha detto…
That does look interesting!

Sweet dreams...

Ciao!!!
ivana ha detto…
Ciao Paul!
Of course...not so often, but daisies, violet are good.
I used roses, but G. does not love my experiments!!!
But i try always new ingredients, and I find all interesting!
Your meatballs are really a great production and so tasty, i know!!!!
Have a lovely saturday!!!
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!

I took no photos, but yesterday I was asked about by a Forum, so i wrote my recipe on my blog!!!

Ciao, buon sabato a tutti!!!
xoxoxoxo
Byte64 ha detto…
Questa m'è prioprio nuova!

Però conservo un ottimo ricordo di una specie di creme caramel alle rose, mangiato a Città del Messico diversi anni fa, una cosa meravigliosa.

Ciao!
ivana ha detto…
Ciao Fl!

Sai che mi sembrava di essere "cannibale"...quando le rose sono così abbondanti le afferro per la corolla, che è morbidissima, e mi dispiace buttarle nel secchio...quindi. usate in cucina è un po' come amarle sotto un'altra forma!!!

Ciao!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.