Passa ai contenuti principali

Giorni grigi e tristi!!!

Succede...che parole, sensazioni, pensieri possano sconvolgere il tran tran quotidiano...ma sento che bisogna combattere la debolezza propria, se ci si riesce, perché esistono cose gravi realmente, che sono irrimediabili, causate dalla stupidità e dalla violenza umana!

Un signore di 93 anni, ancora in forze e soprattutto lucido, autonomo, parte in treno per andare a Bologna, a 30 km circa, per fare visita alla sorella.
Il treno è un mezzo comodo, lui lo conosce bene: per moltissimi anni è stato capostazione della cittadina della provincia, divenendo una istituzione per i suoi concittadini.
La domenica agostana è tranquilla, la città è semideserta.....all'improvviso, alle sue spalle, una violenza brutale lo avvinghia, lo colpisce, lo sbatte a terra, gli lacera la tasca dei pantaloni, lo deruba, infierisce ancora e fugge!
Viene soccorso subito, e portato all'ospedale; per un paio di giorni è lucido, ricorda l'aggressione...poi lunedì sera arriva il buio, un coma che cancella la sua coscienza, e oggi la morte lo accoglie pietosa!



Addio!


Commenti

Bibliotopa ha detto…
che tristezza
annathenice ha detto…
CAra Ivana,
saltellando qua e là tra i blog mi sono imbattuta nel tuo e proprio con questo post faccio la tua conoscenza.
E volevo partecipare anch'io in silenzio a questo pensiero. Io amo gli anziani che con dignità e con un sorriso attraversano ancora la vita con un passo più lento. Peccato che la violenza e la cattiveria dell'uomo debbano sempre rovinare tutto in questo modo. Mi dispiace davvero tanto per questo signore. E' come se ci fossi anch'io oggi, per salutarlo per l'ultima volta. GRazie del tuo pensiero.
Anna
unika ha detto…
una cosa davvero terribile...tanta...troppa violenza....un bacio
Annamaria
ivana ha detto…
Grazie Annamaria!

Inutile, stupido e feroce, il peggio che l'uomo può essere per l'altro uomo!

Un abbraccio!
Barbara Palermo ha detto…
Davvero terribile... una preghiera.
ivana ha detto…
Grazie Anna,

delle tue parole..e benvenuta!
Salutami Bari...e complimenti per il tuo meraviglioso blog!!!

Ciao!
ivana ha detto…
Cara Biblio!

non so proprio come definire la sensazione di rabbia, impotenza, incredulità, e tanta tristezza!

Grazie!
ivana ha detto…
Grazie anche a te Barbara!

Non si hanno parole, e quanti casi proprio così orrendi ci sono purtroppo!

Ciao!!!
Ti sono vicina..che gran tristezza una fine così...
Mesi fa ..nel vecchio condominio di mia mamma è morto un signore di 80 anni appena, era brillantissimo e pieno di salute, spesso usciva a far spesa anche per le altre persone anziane del palazzo, lui si teneva in forma mentalmente e fisicamente...poi un brutto giorno mentre attraversava sulle striscie pedonali è stato travolto da una moto guidata a folle velocità da una sconsiderata giovane che non ha rispettato il semaforo... Operazione...coma e dopo 3 mesi è morto.Ho ancora l'amaro in bocca per una morte così ingiusta ... e non riesco a dimenticare...
Un grande abbraccio , scusami...
Sc.
.C annA ha detto…
:-(

Ero passata per fare incetta di post arretrati, ma il primo post che ho letto è stato questo, che mi ha lasciata senza parole!
Che triste ed angoscioso epilogo per una persona che immagino, da come la descrivi, ancora desiderosa di vita!
ivana ha detto…
Un grande abbraccio a te, Sc.

Grazie che partecipi un'amarezza e tristezza che purtroppo stanno anche vicine a noi!
Ciao, a presto!
ivana ha detto…
Grazie Anna!
Sì, un gesto vile e feroce...insopportabile pensare ad azioni così gratuite e disumane!!
Speriamo che un po' di positività della vita possa rimanere!

Grazie, un abbraccio!
oh how tragic!!! and senseless. crime is such a horrible thing, to think this is how his life ended. i would bet drugs have a part in it somewhere, they usually do. my deepest sympathies my dear friend...

hugs, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

Senseless and horrible!
What can drugs do in a man!
I'll read what police will find!

We live these tragic days with sadness, tomorrow the Hudson's victims arrive in Bologna!

Thanks!
Un abbraccio!!!

xoxoxoxo
Paul F. Pietrangelo ha detto…
I'm sorry about all the tragic events that have occurred in Bologna! I will pray for all the souls of these beautiful people.Ciao Ivana.

Paul
ivana ha detto…
Thank you, Paul!

It's a sad period, for all tragedies, and specially for that senseless, murderous action towards an innocent old person!

See you later!
Ciao!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao cara Ivana!
I am so sad about this fine gentleman. I hate all violence. Blessing to his family and to the families of the crash victims. This is a sad time in Bologna.
Hugs, my friend...
ivana ha detto…
Thank you, cara Sandy!!!!

To day arrive the crash victims, and Bologna cries!!!

Ciao
Un abbraccio!!!
rosyknits ha detto…
La tristezza per questo gentiluomo e' grande, e altrettanto lo e la tristezza per colui/colei che ha compiuto questo gesto crudele, insensato, disperato. Quale sara' la loro esistenza che li porta a commettere un crimine del genere?

Un abbraccio,
rosa.
ivana ha detto…
Grazie Rosa,

Fatti del genere hanno questi due aspetti in un certo senso equivalenti o riflettenti, la grande tristezza ha di riflesso la grande pena per l'altro essere, posseduto da tale insania, indotta da droghe o da un background sociale tremendo!

Grazie delle tue parole di buon senso!
A presto!
Anonimo ha detto…
Nice brief and this mail helped me alot in my college assignement. Gratefulness you on your information.
ivana ha detto…
Thank you very much!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.