Passa ai contenuti principali

Involtini manzo con pancetta alla campagnola

Involtini manzo con pancetta di casa mia, involtini di melanzana farciti con pancetta e grana, e passati in padella con olio e basilico, pomodoro cuore di bue e cetriolo al prezzemolo



Non posso sopportare le bistecche di manzo, solo a guardarle mi stimolano a camuffarle.
Così la cena di stasera è stata sul tema involtini: involtini di melanzana grigliata con mortadella e grana padano e involtini di manzo con sapore di pancetta, alla campagnola, o come li facciamo in casa mia.














per due persone

250 g bistecche manzo per pizzaiola
70 g pancetta arrotolata coppata alla bolognese o modenese a fettine
Sugo di pomodoro per pasta avanzato, una tazza da cappuccino
1/2 di bicchiere di Lambrusco secco
sale, pepe, olio evo, rosmarino un rametto da togliere .

Battere molto bene le fette di carne, tagliarle in due parti, adagiarvi le fettine di pancetta, arrotolare e fissare con stecchino
Rosolare in padella con l'olio, da tutte le parti, quindi versare il vino e farlo evaaporare, circa 20 minuti.
Aggiungere la salsa di pomodoro, salare e pepare leggermente, coprire e cuocere dolcemente per una ventina di minuti, senza lasciare asciugare

Commenti

francesca ha detto…
Salve!
E' bello leggere le ricette di una nonna...mi fa pensare alle domeniche passate in famiglia a casa di mia nonna Donata...solo che lei un blog non sa minimamente cosa voglia dire!
Provero' le sue ricette!
Un abbraccio
they look so good, like what i call braciole, yum!!

sarge's surgery was canceled because he is anemic. hope it gets resolved soon, he is so pitiful!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxooxxo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!
This sure looks good. I can almost smell that bacon!

Your new photo is very pretty!

Hugs,
Sandy
ivana ha detto…
Cara Francesca, benvenuta!
Un abbraccio al tuo Ugo...amo i cani...un saluto a mamma tua e a Matteo!!!
Grazie della visita!!!
Un abbraccio
ivana ha detto…
Dear Bee...
I hope that Sarge will get out of this situation!
Thanks...think positiv, I know you do!!!

Hugs

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
This bacon is wonderful!!!
I took the photo yesterday!!!!

Thanks!

Un abbraccio!
Bibliotopa ha detto…
Gli involtini assomigliano moltissimo a quelli che si facevano a casa mia, col nome di "uccelletti..scappati", solo che non mettevano pomodoro nel sugo e invece era essenziale una foglia di salvia nella farcia.
Li facevano anche perchè erano comodi da preparare, li cucinavano alla mattina e li riscaldavano alla sera, alla fine ne ero un po' studa e li ho lasciati perdere.
A me la fettina "alla svelta" va benissimo, ci sono poi le varianti con aglio oppure senape nel sugo..
DONATELLA TALONE ha detto…
Come dice Francesca mi ricorda il ragu' della Domenica che fa mia madre in modo molto simile al tuo!Anche io ogni tanto li faccio e mia madre ci condisce degli splendidi rigatoni con quel sugo! ehmmm che pucciatina!
ivana ha detto…
Be', cara Biblio,

i modi di cucinare sono infiniti...anche senza ricetta!!!!
Nessuno, ai miei tempi, o meglio quando ero bambina, in campagna, leggeva ricette...non so se la "Domenica del C.", che mi sa che era l'unico settimanale che girava in casa, portava le ricette, o "il Carlino"!!!!????
Poi mia sorella che frequentava le professionali, cominciò a "codificare" la cucina...comparve la CI, anni Cinquanta, e anche l'isola nostra si aprì all'"urbanizzazione sociale"!!!!!

Ciao...sto delirando? Una sudata al sole tremenda...il cervello mi sta evaporando...come il mio ragù!!!

ciaooo!!!
ivana ha detto…
Donatella cara,
grazie...ma queste non sono ricette, sono modo di cucinare, a senso...del gusto, dell'odorato, della memoria...insomma nessun codice scritto, ma sulle dita!!!!

Grazie della "partecipazione" al mio "mondo antico"!!!
Corro ..che il ragù campagnolo sta pipiando dolcemente!!!!!

Ciao!!!
Bibliotopa ha detto…
da me giravano ricette eccome! la nonna aveva i suoi foglietti con ricette, li ho trovati sparsi in un paio di libri di cucina di allora ( perchè ce n'erano a casa..) e poi mi portava in cucina, mi faceva cucinare e concludeva scriviti la ricetta! da là ho alcune ricette di dolci. Poi le signore scrivevano i famosi quadernetti di ricette di famiglia: ne ho uno, di un'amica della nonna, manoscritto, mezzo in italiano, mezzo intedesco e con qualche ricetta in francese. Da anni ne ho incominciato la traduzione, ma non vado avanti, soprattutto coi manoscritti tedeschi.
ma poi, si mangiava e si capiva cosa ci avevano messo dentro, anche senza ricetta scritta, no?
anch'io sono id malumore, stamattina il tempo era grigio, sono andata per lavorare a scuola: l'ho trovata chiusa- anticipo di ferragosto - e poi è venuto bel sole. Mi son consolata comprandomi un paio di libri
Anonimo ha detto…
Ciao cara, bella ricetta. Ti auguro un buon fine settimana, un abbraccio
ivana ha detto…
Ciao Biblio!

Ricette non ne giravano, perché i saperi delle donne erano ben inculcati, reiterati, in un certo senso obbligati...famiglie patriarcali, bisogno di braccia, la famiglia contadina era una monade a sé, per cui era raro percepire il mondo esterno, cittadino, se non in casi sporadici!
Apporti venivano da matrimoni, se entrava una cognata da altro ambiente, altre abitudini, le scuole stesse contribuivano a "scombinare" un po' la compattezza contadina...iniziava così, anche qui, la "globalizzazione" ante litteram, naturalmente!

Uhhhh...ci sarebbe un trattato da scrivere...
sto mettendo assieme, sul brogliaccio, guardandomi le foto, il menu di oggi!!!!
(per la traduzione dalla grafia tedesca gotica potrei aiutarti, alla men peggio!!!!)
A dopo...mi faccio un nap...come dice Bee!!!
ivana ha detto…
Grazie Patricia!!!

Sei sempre gentile!!!
Tutto bene?
Buon WE anche a te!!!!
Un abbraccione!!!!
Paolo from Canada ha detto…
Food , food, food. I just enjoy looking and reaing your blog. I can almost taste the pancetta with the meat. Do you place the meat into the sauce and let it boil for awhile or do you just put some saice over the meat or does it really matter? I was just wondering. Have a Great Friday and that other photo looks great Ivana.
Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Hi Paul,

we eat each day!!!! So we cook every day!!!!
I add two photos: first in oil, then wine, then tomato-sauce G. had done for pasta!

Thanks!!!
See you later... my family comes within 1 hour, we eat pizza, from Pizzeria!!!!

Have a great Friday!!!!
SUSY ha detto…
Mi piacciono molto... complimenti Ivana!
ivana ha detto…
Grazie Susy!

Buon Ferragosto!

Cose davvero semplici...

ciao!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.