Passa ai contenuti principali

MONTECRETO....una camminata nel tempo

Omaggio a un piccolo paese appenninico

Questo è stato il primo approccio, in un caldissimo giorno di fine luglio, con un paese storico, dei tanti che possiamo incontrare sui nostri Appennini, legati a eventi importantissimi del nostro passato.

Il verde intenso di castagni, faggi ed abeti, sembra abbracciare enormi scatoloni biondo-grigi su una altura, che all'improvviso ci si presenta davanti! L’abitato si sta formando ai lati della provinciale, siamo già a Montecreto.
Parcheggiamo in un piccolo piazzale nascosto sotto il livello della strada...e ci incamminiamo. Conoscere un luogo, vuol dire andargli incontro, avanzare sul suo suolo, con i sensi recettivi al massimo, per le forme, i colori, gli odori e i suoni. Ogni paese ha qualcosa di diverso, particolari che ti colpiscono, affinità che ti sorprendono, misteriose negligenze, ingenuità o pretenziosità.
Il colore di Montecreto è una continuità di grigio-giallo chiaro, tipico dell'arenaria e della pietra serena, un colore caldo, ma non pesante, la pavimentazione, i muri, gli intonaci, persino le pietre scoperte, hanno questo diffuso opaco chiarore, cui mi abituo subito.






Via Castello ci attira subito





Una edicola sconnessa, su una facciata subito a destra nella via, mostra un volto annerito e indistinto di Madonna, un primo segno della religiosità che questa parte dell'antico borgo conserva di secoli passati





un susseguirsi di casette unite fra loro, molte disabitate, serrate, mute, altre che rivivono nelle finestrelle dalle tendine fantasiose, nei vasi di fiori stretti ai gradini delle porte, alcune decisamente rinnovate, mantenendo lo stesso profilo. Mi incuriosiscono stemmi incisi nella pietra, sugli architravi delle porte, segni distintivi di famiglie del passato. Vorrei vedere quegli ambienti, la loro sistemazione, il caminetto...ma tutto è chiuso, spesso sono strutture precarie in un abbandono irrevocabile.










Il Monastero (sec. XVI-XVII) è pure sulla destra, ha una facciata lineare, molto più estesa ed alta degli altri edifici adiacenti e prospicienti, e ha un portone d'ingresso ad arco, una lapide scritta in latino, e dall'interno arrivano voci di operai intenti a lavori di ristrutturazione.
E' un convento e forse ci sono delle scuole







Al termine del palazzo si trova l' angusto sagrato di una chiesetta ricavata da ambienti del monastero; in un angolo, conficcata in un pilastro di sasso, la croce dei Domenicani, di metallo grigio.






Continuiamo per la via lastricata, stretta; arriviamo a uno slargo, si incontra il cimitero, e, nascosta, si intravede la cuspide di una Chiesa, alla quale si giunge per un sentiero in terra battuta:
è la Parrocchiale di San Giovanni Battista (sec. XVI-XVII), che domina la vallata dello Scoltenna, il Fiume Panaro si chiama così nella parte interna degli Appennini, vicino alla sua sorgente.
Qui era stato eretto un Castello, che già nei secoli XII e XIII apparteneva a una influente famiglia.
Del Castello, che aveva tre torri (sec. XIII), rimane solo una torre, trasformata nel XVIII sec. in campanile, che serve la chiesa





Commenti

i think these old places are so amazing. i saw many when we were in europe but here we have nothing old like this. to us, old is two hundred years. to you that is nothing. such a difference! i saw a staircase made of stone that was worn, imaging the feet that walked on those stairs. i try to think of who it was and their thoughts. do you do that ivana?

have a great day honey!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxoox
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

the charm of these ancient sites makes us think about the past events, to historical figures, but also to the people!
I've my mind always busy with search and reflection about all the visits i do!
I took 90 photos of the place!

Thanks!!!

Un abbraccio!

xoxoxoxoxo
Byte64 ha detto…
Ivana,
sei passata quasi dalle mie parti, il mio buen retiro sta vicino a Fanano, non molto lontano da Montecreto.

Una volta che siete in vena di esagerare, scavalcate il Monte Spigolino e visitate Cutigliano (PT), da non perdere!

Ciao
Tlaz
ivana ha detto…
Ciao Fl.

Sarebbe esagerare...come dici tu!
Ma ho pure fatto una visita a Castello di Montecuccolo, e anche lì ho fatto un sacco di foto, entusiasta del nuovo assetto, avevano inuagurato la nuova sistemazione proprio sabato 25 luglio!
Per il monemento Bolognese e Modenese e Reggiano, come nostra abitudine, per brevi gite, non impegnative!!

Grazie, ciao!!
Nanette ha detto…
Beautiful! Love this places!! Wish I could go visit..
ivana ha detto…
Ciao Nanette!!!!

Thank you!!!
All well???

Buon Venerdì a te e famiglia!!!!

Un abbraccio!

xoxoxoxo

ivana

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.