Passa ai contenuti principali

Torta di ZUCCHINE (non di mele!!!!)

Bene...nelle etichette, qui in fondo a destra, trovate più di una cinquantina di ricette con le zucchine...e oggi invio un'ennesima variazione sul tema, abbiate pazienza!
Nota bene...non ho mai lessato zucchine, se non nelle creme-zuppe-minestre, per una mia fisima personale: mi sembra che l'acqua rovini il loro sapore naturale!!!!
Scusate la digressione!!!!



Una ciambella tenera con le zucchine...non è un tortino, né una frittata al forno, di cui trovate esempi già pubblicati, né una crostata salata....


stufate le zucchine a dadi, con cipolla sedano e aglio tritati, in olio evo





ingredienti:
montare burro, aggiungere le uova, montare ancora, versare farina,formaggio
e lievito, e un paio di cucchiai di latte





Preparare la teglia con la carta forno, alla crema soffice aggiungere le zucchine stufate, fredde.




La massa cremosa va messa nella teglia e infornata a 170° per 40 min. circa





600 g zucchina a dadini
1 cipolletta rossa tritata
mezzo gambo di sedano tritato
1 spicchio d'aglio
basilico foglie 8-10
sale e pepe
olio 3 cucchiai


150 g farina 0
3/4 bustina lievito per dolci, non vanigliato
2 uova
30 g burro morbido
30 g grana padano grattugiato
due tre cucchiai di latte




Si mangia fredda, anche come secondo, come spuntino e come antipasto.

Commenti

BARBARA ha detto…
saranno anche "sempre" zucchine, ma si prestano a mille varianti e questa è proprio una novità!
ivana ha detto…
Ciao Barbara!!!
Mi fa piacere vederti!!
Di zucchine ho fatto anche torte dolci, pane, muffins...insomma una zucchinimania assoluta!
Mi ispirano...poi il verde riposante...va bene per i miei occhi già...stanchi!!!!

grazie!

Buona giornata a te!!!
Federica Simoni ha detto…
che bella e buona questa torta!!!!!!!!
ivana ha detto…
Grazie Federica!

Molto gustosa come spuntino, antipasto e scampagnate!!!

Ciao!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana...
I have made zucchini bread many times. This recipe looks very good. Dick and I both love zucchini, no matter how it is fixed.
Have a great day!
Hugs,
Sandy
ivana ha detto…
Cara Sandy!

Thanks!

I think zucchini is a very light and versatile vegetable, i love to play with!!!!!

Have a great day!!!
ciao

Abbracci!!!
ivana
my translator called this cake so i was all excited! ha ha ha

today is some shopping, i hate to go to the store, i get so tired! but at least it is sunny and warm. no cards today.

smiles, bee
xxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!!

ha..ha...ha..the note: "it's not the apple cake" was expressly for YOU!!!!!
You have worked too much after the cruise, and the tension for the conditions of CH...was also great!!!
Have a relaxed day

Ciao

xoxoxoxoxo
unika ha detto…
questa torta deve essere fantastica...buone vacanze
Annamaria
ivana ha detto…
Ciao Anna MAria!!!!

Grazie, auguri anche a te!!!!

Un abbraccio!!!
ivana
rosyknits ha detto…
Confesso di non amare le zucchine se non fritte, ma questa ricetta mi ha attratta immediatamente. Non avendo lievito per dolci non vanigliato ho usato quello alla vaniglia, ho aggiunto anche un pomodoro ed alcune sottilissime fettine di zenzero fresco. Il risultato - un capolavoro!!!!
E' un tortino molto gustoso e mi auguro sia anche salutare perche' ne ho mangiato quasi meta' prima che si raffreddasse completamente.

Signora Ivana, la ringrazio tanto per le sue ottime ricette e per tutto il contenuto del suo blog. Quando la leggo ho la sensazione di attraversare anch'io quei bellissimi sentieri e assaggiare le bellissime pietanze! Auguri. Il suo blog e' un capolavoro.
un caloroso saluto da NY,
Rosa.
ivana ha detto…
Grazie Rosa,
per le bellissime parole, mi fa piacere conoscerti, anche se NY in questi giorni, per noi bolognesi, è un riferimento tragico per il grave disastro sul Hudson!
Troppi complimenti, non sono cuoca, ma...cuciniera spericolata!!!

Anche le mie gitarelle nelle realtà provinciali, sono piccola cosa difronte all'arte e all'importanza di itinerari "planetari" turistici!!!
Chiamami semplicemente nonna ivana!!!

A presto...un saluto a te e alla città!!!
Anonimo ha detto…
l'ho provata stasera...S T U P E N D A !!! e' finita subito...grazie!
Giusi
ivana ha detto…
Grazie Giusi!

Molto gentile!
A me piacciono le zucchine...pure stasera le ho stufate a tocchetti, con aglio, basilico pepe e sale...piatto semplice ma molto gustoso!
Ciao!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.