giovedì 29 maggio 2008

Alla "sagra dla cucombra"

L'improvviso caldo afoso mi ha fatto sentire nostalgia della fresca anguria, dissetante e dolcissima. A pochi chilometri da casa mia c'è S. Matteo della Decima, che è frazione di S. Giovanni in Persiceto, conta 6000 abitanti ed è la seconda più grande frazione, dopo Mestre, in Italia.
Tutti gli anni vi si svolge, a cavallo fra fine giugno e inizio luglio la "Sagra dla Cucombra"; l'anno scorso scattai queste foto, ammirata dalla manualità bella e armoniosa dei partecipanti al concorso per l'intaglio del cocomero!
Giudicate pure anche voi!!!!
















Mi sto informando sulla prossima sagra...ci si va volentieri, ci si rinfresca con le goduriose fette di cocomero e melone...ma ci sono anche tre ristoranti nel parco che offrono dei pranzi non da meno!!!!!




10 commenti:

Arietta ha detto...

ciao nonna ivana, scusa se ti do del tu nonostante la differenza di età che ci divide, ma il tuo blog mi è cosi familiare che è come se ti conoscessi :)
mi chiamo alessia, in arte arietta, anche io appassionata di cucina, non a caso ho un foodblog!
e...SONO DI MODENA! Ho scoperto il tuo blog un mesetto fa, quando cercavo ricette di bensone in rete :D bensone che ho poi fatto, ovviamente!
complimenti per il blog!!
a presto :) alessia!

ivana ha detto...

Ciao Alessia..

giovanissima sei...quindi sono proprio come nonna per te!!!!
Ma sai che mi sembra di conoscerti? Leggendo l'avventura dei muffin, mi sembra già nota tutta la situazione e da questo empasse realizzai i miei...alla zucchina un paio di settimane fa...e dopo "studi internettiani" mi sono salvata un mio personale metodo...e mi riesce abbastanza bene!
Ma non raggiungerò mai la vostra perfezione, anche estetica...sono campagnola e ruspante, poi mica sono tanto amante della cucina...io sono sempre al secondo piano..spignatta mio marito...un tempo lo postavo...come gianni's menu!!!!
Ciao! e grazie!!!

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

Sto' facendo un giro nel tuo blog dopo averlo scoperto su pan per focaccia, e'molto interessante,anche io sono nonna ed ho 8 nipotini ,mi piace questo blog e poi questa frutta ricamata mi ha veramente colpito di nuovo tanti auguri per il tuo compleanno

ivana ha detto...

Grazie!!
è bello avere dei nipotini...e poter avere una continuità!!!!
Ciao

bruchina ha detto...

Ho sempre avuto la passione per le sculture di frutta e verdure e naturalmente non mi sono persa l'acquisto degli strumenti giusti, libro compreso, ma non è mica facile!!!!
per niente!!!
bellissimi lavori!!!
ciao

ivana ha detto...

Ciao....

una bellissima cosa, anche se effimera, io senz'altro non mi cimento, ma per i giovani è molto valido mettere alla prova la manualità e il bon gusto.
Rob, sai che ho appena sfornato i panini al farro, non avevo sottomano la ricetta, in cucina non ho trascritto le ricette, quindi vado sempre a sensazione...ora vedo se non mi ripeto e rimetto la ricetta, sono molto buoni,...solo che mio figlio se li è portati via...a me restano le foto!!!

Ciao buona serata!

Titti ha detto...

ciao, sono Titti. sai che sabato scorso ci sono andata anche io? http://www.lerecensionidititti.com/2008/07/la-cucombra-sagra-del-cocomero-e-del.html

ivana ha detto...

Ciao Titti,

allora vado a leggere il tuo commento!!!
Grazie, ciao...io non sono andata quest'anno, avevo compleanni dei nipotini e non ce l'ho fatta!
Ciao!

Angelo Caselli ha detto...

Buongiorno, mi chiamo angelo ed amo cucinare. Qualche mese fa al misen ho scoperto questa sagra e durante la sera mi hanno fatto assaggiare una torta al melone meravigliosa e da allora che provo a fare ricette diverse ma non sono riuscito a riprodurla non è che lei per caso la conosce? Grazie e complimenti per il blog davvero interessante!!!!

ivana ha detto...

Salve Angelo!

Mi dispiace, non conosco che ricette sifa col melone!

Forse alla sua stagione proverò a farla, ma secondo le mie solite crostate, o anche a cambella morbida...in fondo si possono fare tante soluzioni con la frutta...da me trovi molte ricette con frutta e verdura, dolci, se sei pratico di torte, puoi sempre provare, ma a farne una tua!

Grazie della visita!

Buona serata!