sabato 10 maggio 2008

Fiori di maggio

Saluto anche i fiori che incontro per via.
C'è un piccolo viottolo fra le case, qualcuno cura con passione il piccolo lembo di terra che fiancheggia la rete, è un bordo variopinto di fiori e verde, a rotazione tutto l'anno...mi incuriosisce...e metterò qualche scatto che ho fatto nel tempo. Le rose giallo intenso mi hanno attirata!


Questa è l'unica pianta di rose che ho, la pianta ha quindici anni, è purtroppo quasi in simbiosi con un arbusto di ibisco rosato, che la sovrasta per tutta l'estate. Il colore della rosa è sempre stato di un bel rosso vellutato, quest'anno è un rosa intenso....che le manca? Ho il pollice verde mozzo!

Due vasi di calle, qui nel mio cortiletto: stanno fiorendo rigogliose, me ne meraviglio!

Questo iris l'ho visto da Ambra, lei ha tutta la mano verde....davanti al suo negozietto di salumeria ha sempre un cesto di fiori, io guardo con invidia l'avvicendarsi delle forme e dei colori del suo giardino...enormi tulipani, variopinti iris, dalie prorompenti, e tanti altri........



8 commenti:

unika ha detto...

bellissimi questi fiori ma...la rosa arancione è fantastica...buon sabato
Annamaria

ivana ha detto...

Ciao Annamaria,
te li volevo proprio dedicare!
Lo faccio nel commento!
Buona giornata a te...buona Festa della Mamma per la tua Famiglia!

Ciao...un bacione

michela ha detto...

Al terzo anno di casa qua, finalmente ho anche io gli iris, i giacinti, i narcisi e le rose rosse, la mia passione.
E son tutte in bocciolo!

ivana ha detto...

Ciao Michela,

complimenti, ma so che ti dedichi con passione!!!
Io sono un po' distratta...ma mi prefiggo di fare qualcosa, ora che non c'è più Chicco a gestire il giardino, con le sue innaffiate!!!
Ciao...Buona festa della mamma anche a te!!!!

Bibliotopa ha detto...

la festa della mamma è per me un motivo di tristezza, oggi sono 10 anni che la mia mamma mi lasciò per sempre, proprio il giorno della festa della mamma, dopo un lungo declino.
parliamo di rose, sono tutti belli fiori e anche le mie rose incominciano a fiorire, e certe hanno più dei 15 anni della tua.
per una bella rosa in salute occorrono:
sole e luce
abbastanza terra, le mie soffrivano in vaso sul vecchio balcone
una buona potatura alla fine dell'inverno
concimazioni

se dai loro questo, risponderanno con una bella fioritura

Belli gli iris marrone! non li ho trovati, ne ho uno blu-viola cupo ed uno giallastro, ma sono sopraffatti da quelli più selvatici viola, che assieme ad un gelsomino stanno riempiendo di profumo il mio terrazzo

ivana ha detto...

Ciao Biblio,
mi dispiace per la tua tristezza in questa ricorrenza! A me la dipartita dei genitori ha significato anche perdita di buona parte della memoria. Io chiedevo sempre loro, poi mi è voluto del tempo per strapparmi questo bisogno dall'anima, e cerco di essere la memoria per i miei figli e nipoti, a mia volta.
Grazie per i consigli, ora cerco di fare la brava; oggi ho controllato le piantine, la lavanda è ancora in vaso non mi son decisa sulla posizione dove interrarla. La menta l'ho interrata un paio di settimane fa, e ha avuto senz'altro uno shock, è regredita, poi ha altre fogliette più scure e più aspre, e di giorno perde tutto il suo ardire...ma so che è infestante e si moltiplicherà più del dovuto!
La rosa è bella in fioritura, è caldo, quindi tutti i boccioli si aprono che è una meraviglia. Ho anche due vasi con delle roselline, ma le fogliette sono traforate da non so quale parassita...
Ecco, farei un po' di più, ma dovendo uscire al mattino presto, per andare da Teresa, i lavori di giardinaggio li trascuro, nelle ore pomeridiane non riesco a dedicarmici!
Che papiro lungo!!!
Ciao...buona serata, e che il ricordo di tua mamma ti possa donare anche dolcezza!

bruchina ha detto...

Ammirando i tuoi meravigliosi fiori non ho potuto fare a meno di invidiarti le calle che adoro.
Ne ho 3 vasi ma non riesco mai a farle fiorire, l'anno scorso penso di essere stata fortunata ottenendo 2 fiori in tutto.
Puoi darmi consigli utili???
Per le rose invece sono più brava, tra qualche settimana avrò un'abbondante fioritura, hanno avuto più acqua dal cielo e un concime migliore.
Nel girdino di campagna mi sono nate anche 3 piantine di orchidee selvatiche, questo è il periodo buono anche per trovarle nei boschi e nei campi, ci sono dalle tue parti???
ciao
Roberta

ivana ha detto...

Cara Roberta...
sei proprio cascata male, come ho rietuto più volte proprio non so curare il giardinetto, quello che cresce è per "miracolo", non concimo, potare pota Gianni, non ho alcuna gometria per vasi e piante, insomma proprio ne so quasi nulla!
Ora che non abbiamo più il cane, senz'altro va meglio...poi mi propongo di essere meno distratta.
Ah, le calle? La prima volta che fioriscono! e ce ne sono tantissime.!
Grazie buona notte!