Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra...
Un tramonto con le sue luci ed ombre, una nonna che sempre più lentamente scrive, risponde, raccoglie ricette,racconti, immagini...fino a quando si potrà.
Commenti
Annamaria
mi han dato delle piantine...per fortuna che il pezzettino incolto di giardino era tenero da vangare dopo tanto piovere, e mi son lanciata.... alle verdure
Speriamo bene!
Ciao anche a te!!!!
è che mi fa pena ucciderle, così le butto dove ci sono i rampicanti troppo cresciuti, non potrebbero mangiarsi le foglie della vite vergine?
ed ho trovato un formicaio in un vaso di calathea in casa, adesso capisco da dove venivano!
ora ho il cuore in pace, Daniela, la mia vicina, mi ha allungato il sacchetto con le pallinelle azzurre e io ho circoscritto l'"appezzamento" dell'insalatina!!!
Altra novità...stanotte, scendendo in cucina... mi sono scontrata con uno scarafaggio!!! A piano terra...mannaggia!!! Ora dobbiamo pensare anche a quelli!!! La mia vicina ha le formichine, da me non ci sono ancora...insomma, una lotta continua, per non parlare delle zanzare che stanno per arrivare!!!
Io non ho mai ucciso una lumaca, l'afferro e la scaglio oltre il cancello, nella via, allo scoperto, magari morirà sotto una macchina, o disidratata!!
Va be' che ci devo fare? Una si era infilata nell'annaffiatoio, io non capivo perché l'acqua scendesse così rada...poi ho capito!!!!
Grazie...
Sto preparando altre cibarie, oggi tour de force!!!!
A dopo!
anch'io le lumache le schifo e le odio!
mitiche le frittelline di patata di cui sopra! saluti golosi cat
Grazie del suggerimento, so che sei esperto in orto e giardinaggio!!!
Ho proprio la cenere, che avevo invece messo sotto alle rose, mi avevan detto che serve per gli afidi...o devo solo strizzarli fra le dita, quelli mi fanno meno senso delle lumache!
Va be' mica ho un parco...solo un giardino bonsai parecchio disadorno.
Grazie e buona notte!!!
a proposito, non è che hai visto l'immagine di BZ che ho postato in "curiosità"???
Ciao