venerdì 5 settembre 2008

Al Mercantile a Bari!!!

Cavatelli allo scoglio


Insalata mista


spigola ai ferri




Prima di addentrarmi nella cronistoria della cucina casalinga barese, che ho gustato quotidianamente da amici, non posso non nominare un pranzetto gustoso, piacevole, in un mezzogiorno settembrino, alla brezza del mare, e in una Piazza rinomata di Bari: PIAZZA MERCANTILE.
La piazza merita una nota didascalica come si deve, come del resto è messo in rilievo in un poster appeso alla parete esterna del ristorante, quindi mi documento. Intanto vi mostro i piatti, sempre serviti con simpatia e in allegria. Sono sempre felice di godere di questi momenti autentici, anche in compagnia di amici! -

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Bentornata carissima, che belle foto. Hai ragione, la Puglia è una bellissima regione dove si mangia molto molto bene e dove ci sono posti da favola.

Dida

ivana ha detto...

Ciao cara Dida,

hai avuto buone vacanze in agosto?
Io sono rimasta molto ben impressionata dalla nuova Puglia, che da oltre vent'anni non visitavo, anzi Bari stessa da oltre trenta, e ho trovato un nuovo assetto urbano, un impulso industriale notevole, ma ancora ho trovato la realtà agricola molto fiorente.
Ho fatto tante foto e ora sono proprio in grandi lavori di assemblaggio: arte, stupenda, prodotti tipici, gastronomia, ma non so se ce ne vengo a capo!!!!

Un abbraccio, cara!!!!

Trisha ha detto...

Buongiorno nonna Ivana, che bello rivederti sul blog e sul forum, ben tornata a casa. Hmm, nelle mie statistiche di visitatori ho visto Bari, forse eri tu e anche la Bulgaria. :-)
Ho messo un messaggio per votare per il mio sito, si puo votare tutte le ore, se non sei sicura, mi puoi mandare un MP sul forum. Il tuo bel fiore è nelle mie foto, non ho ancora avuto tempo, ma non dimentico. Buona serata, bacino.
Trisha

ivana ha detto...

Ciao Trisha!

Vacanze brevi ma intense, ora devo mettere a posto le foto e il materiale di ricerca!
Grazie della visita!!!

Ciao a dopo!

Nona ha detto...

Bentornata nonna ivana! Ci stai deliziando con foto e ricette, dovrò provarne alcune!
Ciao ciao

ivana ha detto...

Ciao Nona Picia,

bentrovata...ho davvero..tanta carne al fuoco, figurati ho un 600 foto rubate alla pazienza degli altri, da sistemare e da corredare con dei commenti, un lavoro da giganti!!!!
Buona domenica a te e a Livio!!!!

Milla ha detto...

Salve Nonna Ivana, sono una nuova bloggatrice e da qualche giorno mi sto aggirando in questo nuovo mondo e così sono capitata anche da te, ho rubato una ricettina, quella della melanzana alla Vreni, che non conoscevo, poi ti farò sapere come è venuta. Se hai voglia o tempo ti aspetto sul mio blog.
A presto

ivana ha detto...

Cara Milla,

Grazie della visita e in bocca al lupo per il tuo grazioso blog!
La ricetta che citi non è conosciuta , perché è fatta semplicemente da Vreni, una mia amica che abita a 800 km da me.
Qui da me si parla solo di cucina, come è realmente nelle nostre famiglie, tutto quello che leggi qui è assemblato con cose povere, genuine, antiche quando possibile, fotografate passo passo ecc!

Ciao!!!!