giovedì 4 settembre 2008

CIAO a TUTTI!!!!! (di ritorno dalla Puglia)




La Puglia è un sogno, ma non solo la Puglia! Lo immaginate, vero? che sono entusiasta di anche minime cose...sono inebriata e intontita!
Ho tante immagini che mi scorrono nella mente, tante sono fissate ormai anche dalla digitale, solo un po' di pazienza, che metterò qualcosa anche qui!
Sapori, odori, ma soprattutto colori e forme, la vasta distesa di uliveti intercalata anche da vigneti mi consolava l'animo: olio e vino non ci mancano! I castelli, le chiese, i palazzi mi estasiavano con la loro chiara e serena imponenza, fra il verde di ulivi e di palme
L'aspra diffidenza spinosa dell'opuntia ficus indica, si è trasformata in delicata dolcezza al gusto, mentre il colore e l'odore del mare mi ha conquistata nelle ore di visita al centro di Bari.
Gli scorci delle cittadine che ho visitato sono sempre stati una scoperta per me: la ricchezza e l'eleganza dell'arte antica, romanica, normanna, aragonese e altre mi colpiva ogni dove, senza soluzione di continuità!

2 commenti:

Bibliotopa ha detto...

il romanico pugliese è giustamente famoso, io purtroppo conosco solo la basilica di san Nicola a Bari!
Mi riprometto sempre di farci un viaggetto, e poi capita sempre qualche magagna a bloccarmi..

ivana ha detto...

Ciao Biblio,
Ben trovata anche a te!
Sì, una meraviglia, anche perché è veramente frequente in tutti i grossi paesi che si possono visitare. Sarebbe bello andarci con una base di studio e preparazione, ma non è il mio caso, anche per la "precarietà" delle visite stesse, alla mercè di un "cerbero" che mi frena a oltranza!!!!!
Va be', ma gli occhi si sono saziati!!!
Ciao, a presto!!!