venerdì 19 settembre 2008

Bari... le Piazze








Dal porto abbiamo deviato su Piazza Ferrarese, un ampia piazza seicentesca, dove si trova pure l'antico Mercato del Pesce, che ora ospita altre bancarelle di verdure. Ma il fulcro della città è Piazza Mercantile.
Subito all'angolo si trova la colonna infame o della giustizia, eretta forse nel sedicesimo secolo e alla quale venivano legati truffatori e debitori, a cavalcioni del leone che sta sul piedistallo. In prospettiva sorge il Palazzo del Sedile, antico palazzo rinascimentale,con un'aerea loggia.

6 commenti:

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

oh ivana! they are selling vegetables in the loggia! and the road is so old! i wonder about the people that walked on it so many ears ago. where they went and who they were. so interesting. so romantic!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Dar Bee,
grazie per le parole...you see, it's always interesting to know, to understand people and to look at so many wonderfull places!!!
Ciao!!!!
xoxoxoxox

Anonimo ha detto...

Ciao Ivana

Mi ritorna in mente...
Quant'era bella la camminata per Bari vecchia!!!

Ti auguro un buon Week-End

Salutoni da
Vreni+Toni

ivana ha detto...

Crarissimi Vreni e Tony,
Vi ho proprio fatto arrabbiare con tutta la mia frenesia di fotografare, ma vedi che poi sono cose che rimangono...ho ancora tante foto, anche un centinaio e passa di Conversano e di tutta la vite che abbiamo visto per quella strada "sbagliata"!!!!!
Chiedo ancora scusa!!!!
Ma è bello avere tutti questi ricordi nel PC!!!!
Ciaoooo!!!!

il Capocomitiva ha detto...

Ottimo, fotografare spesso, anche se sembra indiscreto. Purtroppo è un vizio che ho pure io ma effettivamente i risultati si vedono sempre dopo. E che risultati!!!
Porta sempre la macchinetta fotografica con te per immortalare le immagini di ogni dove tu vada. Ciao, Sergio.

ivana ha detto...

Grazie Sergio!!!
Non ho ancora finito di elaborare tanti angoli di Bari...ma soprattutto sono rimasta affascinata dal centro storico di Conversano,con i numerosi portali,i balconi, l'aristocratica essenza...e i dintorni opulenti, con vigneti, mandorli, opuntiae, un incanto!!!!
La Puglia mi ha davvero stregata!!!
Buona giornata a te!!!
ivana