Passa ai contenuti principali

BARILLINI, PANINI ARROTOLATI ALLE OLIVE E CAROTE, le trovate dei miei lunedì

Appena sfornati...mi hanno entusiasmata, devo metterli!!!!!



Mi sono ridotta al tardo pomeriggio a fare questi panini...avevo in programma tante cose, ma mi mancavano molti ingredienti, il lunedì è un giorno nero per il frigorifero, solo rimasugli...che però mi hanno dato l'idea di questi panini.
Di sicuro ci sono 550 g di farina, avevo quella, poi un pezzo di ciccioli, ancora vaganti in frigo, carote lessate, un paio di cucchiai di olive nere in salamoia, lievito secco che ho di riserva.
Devo ancora fare l'assemblaggio della ricetta, che ricavo sempre dalle foto, per questo sono così digital-logorroica, per non scordare come ho fatto una preparazione estemporanea!!!!
testo e immagini di ivanasetti









Barillini carote e olive

550 g farina 00
30 g burro
una bustina e un cucchiaino di lievito secco
30 g ciccioli morbidi bolognesi
40 g olive nere in salamoia tagliate a pezzetti
70 g carote lessate
sale e zucchero, 1 cucchiaino
250-280 ml latte tiepido
olio per spennellare

Non ho più la impastatrice e per questo uso il robot, per circa mezzo chilo di farina.
Introdurre farina, lievito, olive, carote, sale nella ciotola del robot, miscelare brevemente, aggiungere i dadini di ciccioli, poi poco alla volta versare il latte dalla bocchetta, facendo funzionare a velocità 5-6, e fermare il motore appena si forma il pastone attorcigliato, per non forzare il motore, perché questo apparecchio non è un'impastatrice!
Togliere l'impasto dalla ciotola e manipolare a mano con forza, è un impasto sodo quasi come la pasta all'uovo, per ottenere una palla liscia che non attacca più!
Incidere a croce la palla,metterla in una ciotola a lievitare al raddoppio dell'impasto!
Ho inserito la ciotola nel forno che era ancora tiepido, per due ore.
Rompere la lievitatura, fare un filone e tagliare 7-8 pezzi uguali, stendere a fuso, schiacciarlo e con la destra arrotolare dalla parte affusolata, verso di sé, si ottiene un rotolo a spirale, incidere in lungo la parte centrale con un cutter a un cm abbondante di profondità, fare lievitare nella teglia di alu,su carta da forno, e fare lievitare ancora mezz'ora.
Preparare una tazzina da caffè con un cucchiaio d'olio e acqua bollente e spennellare delicamente tutto attorno ai barillini. Lasciare tutta l'umidità attorno ai panini.
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° C per 15 minuti poi abbassare a circa 160°C per altri 15 minuti!!!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.
 

Commenti

they look wonderful! like little british scones maybe? i would put butter on one!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoox
ivana ha detto…
Dear Bee,
i see, you like butter, whipping cream, etc...i try to use them not often!
These barillini are like our bread, but i've enriched with milk, some butter, vegetables and pork...they are so gut...we eat them to night at my sister-in-law', it's S.Martin Feast!
I see you later, i'm going to Teresa!
She is cold too!

Un abbraccio
xoxoxoxoxo
Dida ha detto…
Ivana carissima ma che bei panini! Vedo dalle foto che hai usato anche latte e burro, ma in che quantità? Aspetto la ricetta completa così fa copiarla:):):)
Un abbraccio.
MANUELA ha detto…
A parte i ciccioli che mi fanno un po' ribrezzo....ne potrei mangiare anche un kilo di questi paninetti...sempre complimenti per la fantasia.
Buona giornata
Manuela e Silvia ha detto…
Li avrai fatti anche di fretta e con quello che rimaneva in frigo...ma non sono davvero niente male!! uno lo assaggieremo più che volentieri!!
bacioni
ivana ha detto…
Ciao ragazze,

avete ragione, mi riescono senza problemi...ed è una sorpresa, perché non peso, e vado ad occhio!
Grazie,
un abbraccio!
ivana ha detto…
Cara Manuela,
non so se i vostri ciccioli cremonesi sono come i nostri bolognesi, ma qui ci stavano bene, era una quantità minima e ridottissimi dadini!!!

Grazie,
ciao!!!!
(che voglia di mangiare i vostri lessi! A Pizzighettone ho mangiato benissimo!!!!)
ivana ha detto…
Cara Dida,

come ho detto non ho pesato, il burro era una fetta di forse 30 g... il latte, sui 250-280 ml, la carota 80 g...sto mettendo in bella la ricetta!!!

Grazie
un abbraccio!
Laura ha detto…
Cara Nonna Ivana..grazie a te!
Volevo segnalarti, magari non ti importa,che su un altro blog hanno pubblicato una tua ricetta senza citare la fonte..
Magari a te non interessa, ma volevo comunque segnalartelo!
http://entraincucina.wordpress.com/page/12/

Me lo ha fatto presente "Lo" del blog "Galline: 2nd Life"

Un bacio
Laura
panettona ha detto…
ciao nonna ivana volevo informareti che c'è qualcuno che di " diverte " a rubare i nostri post e le nostre ricette senza chiedere il permesse per inserirli nel proprio blog, ho trovato anche una tua ricetta, ti metto il link così vai a controlare di persona:

http://entraincucina.wordpress.com/2008/11/10/bartolacci-alla-zucca-e-tarassaco/
ivana ha detto…
Ciao Laura...

firmate o non firmate, lo so che vanno in giro!!!
Non me ne cale davvero....non so se fanno buon pro a chi è in malafede...problemi loro!!!!

Non sono adusa a polemiche, anzi le rifuggo come le cose più basse dell'animo umano!!!!

Così è, l'amaro viene però compensato dalle carinerie di lettori che non mi aspettavo!!!!!

Buona serata a te!!!
ivana ha detto…
Panettona,

grazie della visita, ma il tema evocato non interessa più di tanto...Non tutti sono ricchi di suo!!!!
Ciaooo!!!!
Barbara Palermo ha detto…
Che bei panini Ivana, ti sono riusciti davvero bene. Quando li rifarò cambierò il nome da Barillini.. a panini di Ivana!
ivana ha detto…
Ciao Barbara,
Il barillino è solo la forma del panino comune del fornaio!
Questi invece sono i soliti panini-esperimento-fantasia di una nonna che non si vuole annoiare!

Grazie, buona serata!!!
Anonimo ha detto…
bellissimi questi barillini. ma anche i bartolacci non sono da meno!

PS: quando vuoi, passa a ritirare il premio che ti ho assegnato nel mio blog :D
ivana ha detto…
Ciao Elle,

grazie per il pensiero gentile, ma non ritiro premi.
Ti faccio gli auguri per il tuo blog freschissimo!!!!!
Ciao, un abbraccio!!!!
Elle ha detto…
Grazie per gli auguri :-) e ancora complimenti per il tuo, di blog!
Antro Alchimista ha detto…
Ma quanto è bello questo tuo blog! E quante ricettine interessanti! Buona giornata Laura
ivana ha detto…
Ciao Laura!!!

Grazie, mica sono ricette, solo il mio cucinare spericolato!!!!
Ciao!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.