Passa ai contenuti principali

Nonantola...profumi di......

Cioccolata...ma io mica ci ho fatto il filo!!!...proprio il fatto di vedere figurine curiose mi intristisce, la vedo snaturata; io son legata al vecchio blocco di fondente o alla dolce boccata di un nougat, e alle praline importanti dei regali ricevuti...che trovo quasi inappagante guardare questo spreco di dolcezza!!!!

Pensando già al periodo natalizio...presepi!




...altre curiosità e fantasie ...anche osé: a tal proprosito, nascosti da un cartello coprente c'erano creazioni di cioccolato...solo per adulti!







Ma poi mi sono sentita appagata accanto a un banco speciale per me: un'oasi, accanto a belle verdure fragranti nel colore e nelle freschezza, ho posto la mia attenzione commossa a dei vassoi altrettanto fragranti, ma per il profumo di casa, di infanzia, di famiglia, che si sprigionava da quelle leccornie!

Frittelle...e tutte queste sono le nostre antiche frittelle, da quelle con farina di castagne, di riso, più prelibate, a quelle di....minestra avanzata!
Il mercoledì si faceva la minestra di fagioli, vi si cuocevano parpadellini o maltagliati e con l'avanzo si preparava la cena!!!!
E noi preferivamo davvero proprio la versione cena: la minestra fredda veniva mescolata a formaggio. uova e farina e si facevano le frittelle, cotte nello strutto bollente nella padella alla fiammma del focolare!!!







Non manca il gnocco fritto, che qui da noi è onnipresente ad ogni manifestazione popolare!!!

Commenti

i love the chocolate! the white chocolate also! i cannot help liking the sweets so much...

smiles, bee
xoxoxoxoxoxooxxo
bruchina ha detto…
Non so se ti ricordi, io colleziono presepi in miniatura, di cioccolata mi manca, ma sicuramente non farò pazzie per averlo... poco duraturo....
ciao!!!
Luca and Sabrina ha detto…
Cara Ivana, effettivamente il blocco di cioccolato fondente non ha uguali, adesso è esplosa la moda della cioccolata creativa! Spesso poi usano stampini, quindi di creativo c'è poco o niente! Le pecorelle ci fanno così tanta tenerezza che non riusciremmo nemmeno a mangiarle! In compenso tutte quelle frittelle sono golose, ma il gnocco fritto è un degno antagonista, con due fettine di prosciutto ci fa dimenticare persino la cioccolata!
Bacioni
Sabrina&Luca
ivana ha detto…
Ciao dear Bee,
I know! I like frittelle!!!!!
Do you feel well? And Chuck?
So, till tomorrow!! Good night!!!

Un abbraccio
xoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Bruchina,
sì che li ricordo, sono tanti e bellissimi...ne aggiungi degli altri quest'anno?
Penso anch'io che la cicoccolata non va proprio!!!!
Grazie!
Ciaoooooooo!!!
ivana ha detto…
Ciao Sabrina e Luca,
a chi lo dite...io poi che non amo neppure le animazioni o gli emoticons, figurarsi se amo una cosa così artificiosa e innaturale!
Va be' gnocco fritto e frittelle, per fortuna qui non mancano...ci ho persino fatto una mostra a Villa Ronchi!!
"Anche la Frittella aveva ...l'anima!!!"
Va be'...sono un po' talebana, no???

Ciao a voi

Un forte abbraccio!
Dida ha detto…
Quel gnocco fritto esce dallo schermo e dice "mangiami". Anche le frittelle però...
Bellisssimo il presepe di cioccolato, saprei a chi regalarlo:):):)
unika ha detto…
Ivana...non ti è piaciuta la trasformazione del cioccolato....forse hai ragione...non so se ci hai fatto caso...ma se namgi un pezzo di cioccolato in blocco oppure un pezzo di cioccolato dalla forma magari di una campana...ne risente decisamente il gusto:-) un bacio...anche io quoto le vecchie frittelle:-)
Annamaria
ivana ha detto…
Ciao!!
Grazie..i sapori salati erano una mia mania...e il cioccolato l'ho messo...perché era la sua festa!!!!

Ciaooooo
ivana ha detto…
Ciao Annamria!!!
Poi è la stagione anche delle frittelle...mi devo mettere all'opera!!!!!

Grazie, cara e buona giornata a te!!!
Un abbraccio
bruchina ha detto…
I miei presepi sono ormai tanti e li aumento solo se li trovo microscopici, altrimenti poi diventa un problema la collocazione
ciao!!!
ivana ha detto…
Sì Bruchina,
me l'avevi detto...stamattina dai mie nipotini stavo per portare una scatola di scarpe nello sgabuzzino...e invece conteneva un presepio con figurine in cartoncino...domattina lo fotografo, se non è sparito!!!!!

Ciao e buona serata!
Nona Picia ha detto…
Ciao Ivana!
Come sai già, anche da noi c'è stata la festa del cioccolato, ma i presepi non c'erano....altrimenti, molto forse,ne avremmo comprato uno perchè anche noi abbiamo diversi presepi di varie fatture e ci mancava proprio uno di cioccolata ch dura quello che dura....
Comunque preferisco le frittelle, ma quelle dolci!
ciao ciao
ivana ha detto…
Cara Nona ,
sì, ce n'erano di tutte le specie di creazioni col cioccolato e ho appena fatto in tempo a fotografare queste, perché la gente invadeva tutto lo spazio attorno alle bancarelle!!!
Per le frittelle...forse non hai mai assaggiato quelle salate!!!
Prova e mi saprai dire...c'è la ricetta anche qui da me!!!
Grazie ciao.!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.