Passa ai contenuti principali

POMODORI VERDI SOTT'OLIO




Anche i pomodori acerbi si possono conservare sott'olio. Non mi discosto dal metodo che uso sempre...mi ci sono affezionata, è gradita a tutti in famiglia....
Ecco una piccola dimostrazione....devo rifarla a breve, più grande, come pure la confettura dolce.






Pomodori acerbi sott'olio

1.000 g pomodori acerbi
400 g aceto di vino bianco
400 g vino rosso
1 Cucchiaio zucchero
1 cucchiaino sale grosso
10-12 grani pepe nero
1 foglia di alloro
2 cucchiai di sale grosso per la spurgatura

Lavare i pomodori, lasciandoli in acqua fresca con un cucchiaino di bicarbonato, risciacquare bene e asciugarli.
Dimezzare i pomodori, togliere la parte interna, tagliare a spicchietti, quindi a tocchetti piccoli, metterli in una terrina e cospargervi sopra i due cucchiai di sale grosso, lasciare per un paio d'ore.
Scolarli bene.
Fare bollire gli altri ingredienti, quindi in due tempi cuocere per 7-8 minuti, scolare bene, poi mettere su un vassoio con vari strati di carta assorbente. Lasciare parecchie ore ad asciugare.
Io ho preparato i pomodori nel pomeriggio e invasato al mattino.

Per l'invasatura:

6-8 spicchi di aglio a fettine
due cimette di basilico fresco, lavato e asciugato, spezzettato
una ventina di grani di pepe nero

Mescolare i pomodori con fettine di aglio, basilico e pepe, invasare stretto, coprire con olio, aspettare una giornata poi controllare il livello, eventualmente aggiuntarne, chiudere e riporre al fresco e al buio.
Con questo caldo io metto in frigo.
Si mangiano dopo circa un mese.

Commenti

i have never had anything like this but i LOVE fried green tomatoes! do you make them? just dredge in flour and salt and pepper and fry in a little oil?

smiles, bee
xxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Bee!!!
I've never known fried green tomatoes! Slices? I'll trie, i love fried vegetables!!! Good idea!!!

Thanks!
Un abbraccio
xoxoxoxoxo
Canadian Paul ha detto…
I've never had green tomatoes. Do they taste like the the red ones? Well I'm not feeling today so I'm sitting and resting. The doctor said it would happen once in a well because when I fell on my head. It's getting better and better but it still happens once in a while. Ciao Ivana.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!

I hope you feel better...please rest on...life should be a quiet amusement (a dream!!!!)
I had 13 people for supper tonight, I filled the dishwasher, now I rest a little.
I hope I can do all my best for my family!
It's so hot, we all hope the weather be cooler...

Have a serene day!!!

See you soon!!!
yes the fried green tomatoes are sliced. i LOVE them! it's a southern dish.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Bee!
Well!!! Thanks!!
I'll try!!

un abbraccio!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Thank you!
Ciao
Anonimo ha detto…
whats up everyone


Just saying hello while I read through the posts


hopefully this is just what im looking for looks like i have a lot to read.
ivana ha detto…
Hello!

I think you have a lot to read...but why do you begin from this post?

Your name?

Thanks!
Anonimo ha detto…
pretty cool stuff here thank you!!!!!!!
ivana ha detto…
Thank you!
Please, I publish no anonimous, because there is too much spam!
It seems, you are kind-
Next time, please, write something more!
I'll read it... and delete, if you do not agree!
See above, on your right side!!!

Ciao!!!
Anonimo ha detto…
Just build this forum via google. Joyful to connect you. I came here to learn your language . thanks all.

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.